Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Si apre la festa, ma il 17, uno sguardo al centro storico

vivi lestate logo

Come da tradizione il giorno di ferragosto Turi brinda all’apertura dei festeggiamenti in onore del suo Santo Patrono. Infatti questa sera, a partire dalle ore 19.30, via XX settembre e piazza Silvio Orlandi si animano dei curiosi e turisti giunti nel nostro paese per partecipare a questo grande festeggiamento.

Dopo lo scoprimento del grande cartellone delle serate della festa di Sant’Oronzo, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Comitato Feste Patronali con il suo presidente Giammaria Di Venere e i tanti curiosi, l’arciprete Don Giovanni Amodio potrà benedire l’avvio della Grande Festa.

L’appuntamento di questa sera sarà solo il proseguo dei tanti eventi previsti per l’estate turese.

Infatti l’Amministrazione comunale, nella persona del consigliere alla cultura Antonio Tateo, invita la cittadinanza e chi fosse giunto a Turi per questo periodo di ferie, a partecipare all’interessante serata organizzata per il 17 agosto.

Attraverso un percorso in convegno sulle maioliche della grotta di Sant’Oronzo, che si terrà a partire dalle ore 20.00 in Piazza Gonnelli, chiunque potrà godere della meravigliosa atmosfera creata nel centro storico dall’artista Fabio Basile che ha esposto le sue tele lungo tutto il nostro borgo. A seguire, alle 20.30, sempre nella piazza, si potrà assistere allo spettacolo musicale del quartetto “ready 2eat acqouistic 4et”. Ognuno, inoltre, potrà visitare i famosi forni comunali assieme ai ragazzi dell’Unitalsi che esporranno le loro creazioni.

Di seguito trovate gli eventi dei prossimi giorni.

Contenuti 5899

Commenti  

 
damien
#49 damien 2012-09-03 12:43
Anestesia Emotiva
live in Turi
Essenza Tour 2012/2013
8 settembre piazza Colapietro ore 21.00
OK?
Citazione
 
 
nisio
#48 nisio 2012-09-03 12:28
grandi gli Anestesia Emotiva...grazie organizzatori
Citazione
 
 
nisio
#47 nisio 2012-09-03 12:27
questi staranno anche ca...fuori dal water....ma pure tu sei di tufo...vai sul sito degli Anestesia Emotiva su facebook...e comunque SI...suonano l'8 settembre nella piazza interna del Palazzo Marchesale...
soddisfatto.....
Citazione
 
 
nick
#46 nick 2012-09-03 09:26
scusate sono di Gioia del Colle...l'articolo parla degli eventi fino al 09 settembre....suonano gli Anestesia Emotiva...come mi hanno riferito....?
state ca....fuori dal water con i vostri commenti!
Citazione
 
 
Menico C.
#45 Menico C. 2012-08-31 11:07
Per "umile turese"
Non ho difficoltà a risponderle.
Dopo numerosi tentativi, nel corso degli anni, falliti o per i cortesi rifiuti dei comuni invitati o per la scarsa convinzione degli amministratori turesi in carica, tra la fine del 2002 e l'inizio del 2003, grazie all'interessamento di Pasquale Corcelli e di Minguccio Lippolis, un nocese coniugato con una turese, lì in Lussemburgo, tra l'altro presidente dell'Associazione degli Emigranti Pugliesi, abbiamo avuto la possibilità di concretizzare il gemellaggio con Roeser.
Credo che a Roeser abitassero pochi turesi ma Roeser é un comprensorio di borghi e nei dintorni sono residenti molti turesi (é nato a Roeser l'architetto Pietro Logrillo).
Per noi, come credo di aver già detto, quello avrebbe dovuto rappresentare un primo passo di avvicinamento tra la comunità di Turi e la comunità di turesi in Lussemburgo, e l'amministrazione di Roeser si premurò, durante i festeggiamenti per il gemellaggio organizzati da loro, di coinvolgere quanto più fu possibile i nostri concittadini lì residenti.
L'ambasciatore italiano in Lussemburgo, ospitando il nostro sindaco e l'intera delegazione partita da Turi, in una mattinata interamente dedicata a loro, ebbe modo di ringraziare il comune di Turi per la sensibilità dimostrata, attraverso il gemellaggio, in onore dei tanti turesi emigrati e per le opportunità di rapporti culturali ed economici tra le due realtà.
Citazione
 
 
INDIGNATO
#44 INDIGNATO 2012-08-31 08:32
La musica è finita,gli amici se ne vanno e Turi rimane sola più di prima..........Buonanotte si torna a vivere il prossimo anno.
Turi ha avuto il suo momento di gloria.
Citazione
 
 
umile turese
#43 umile turese 2012-08-30 22:06
scusate l'ignoranza ma volevo chiedere al sig. menico c. quanti abitanti ha Roeser. volevo sapere se è a conoscenza anche di quanti turesi vivono in quel comune.
volevo sapere sempre se il sig. menico è stato a roeser e capire il perché del gemellaggio con quel comune e non con altri del granducato.
la ringrazio anticipatamente x le risposte. non saprei a ci altro chiederle
Citazione
 
 
lettore
#42 lettore 2012-08-30 18:07
e tanto per cambiare nella delibera del 23 agosto sono stati stanziati soldi per una associazione culturale prelevandoli dal capitolo di bilancio riservato alla promozione dello sport. sarà forse perche' l'assessore allo sport era assente
Citazione
 
 
Menico C.
#41 Menico C. 2012-08-30 16:09
Per "stufo"
Il riferimento ai conoscenti mi é sembrato inutilmente provocatorio, se non addirittura intimidatorio (tra l'altro, gratuito e fuori luogo, nel vero senso della parola).
Se poi chiudi invitandomi a tacere, non é certo al dialogo che punti, o al confronto, bensì ad un monologo, evidentemente, o ad un coro che canti a cappella, come con una voce sola.
Non ho mai sopportato in vita mia il cosiddetto pensiero unico, figùrati se posso minimamente farmi zittire da un intervento polemico.
Non ce l'ho con te né ho criticato acriticamente tutte le iniziative di questa estate (de gustibus...), anche perché sono nate da iniziative private e non già da una programmazione dell'amministrazione: nel caso di miss Italia ho sollevato dubbi sulla legittimità dell'impegno di spesa, in base alle norme citate in delibera. Punto.
Una volta tanto, mi fa invidia il tuo nickname: sono stufo anch'io.
Citazione
 
 
Menico C.
#40 Menico C. 2012-08-30 15:55
In ordine di priorità.
Per "Sofia"
Il comune di Roeser aveva preannunciato l'intenzione di investire su Turi, acquistando un immobile comunale per trasformarlo in ostello, in modo da far conoscere Turi ed il comprensorio (dimenticato) Trulli, Grotte e Mare ai propri cittadini.
Va da sé che ne avrebbe trovato giovamento tutto quello che, con un minimo di intelligenza e di spirito consortile (che noi non abbiamo), fossimo stati in grado di promuovere.
Poteva essere un primo passo, non credi?
Da quello che mi risulta, già da qualche anno, ufficialmente all'amministrazione comunale di Roeser non vengono inviati nemmeno gli auguri di Natale, se non (forse) a titolo personale di qualcuno.
Non ho visto la processione istituzionale di Sant'Oronzo, qualche giorno fa, perciò non ci giurerei ma non so se, tra gli altri, fosse presente il gonfalone del Comune di Botrugno.
Concordo, in ogni caso si tratta di tentativi per sconfiggere almeno l'isolamento del nostro paese ma non si va da nessuna parte con "panem et circenses" di operazioni pseudo-culturali di basso cabotaggio. Alla fine, l'unico risultato potrebbe risultare solo quello di un ritorno elettorale di stampo clientelare.
Citazione
 
 
stufo
#39 stufo 2012-08-30 15:16
i miei interventi non avevano nessun atteggiamento mafioso ne denigratorio, anzi era un elementare modo per stimolare la discussione e la riflessione verso un ottica positiva.
Ma evidentemente alla faccia del diaologo e confronto ogni visione opposta è sempre mal vista, mal interpretata e strumentalizzata.

Volevo semplicemente evidenziare le RIPERCUSSIONI POSITIVE A TUTTA LA CITTADINANZA, dirette e indirette, date dal cartellone estivo e di ogni manifestazione che viene promossa (da qualsiasi ente, associazone o gruppo per intenderci) tutto qui!

Ciò in un contesto nel quale si sprecano solo critiche e inutili commenti negativi, offuscando così utili analisi sulle:
1) possibili potenzialità di ritorno d'immagine dei nostri prodotti tipici (il solo citarli diventa pubblicità indiretta nella scelta del consumatore);
2)sullo sviluppo economico che ripeto direttamente e indirettamente si offre agli esercizi commerciali presenti nel paese e all'indotto che alimentano.
Citazione
 
 
Sofia junior
#38 Sofia junior 2012-08-30 14:39
x Menico, quanto dici mi fa piacere, così come spero sia riuscita l' operazione turistico - religiosa dei paesi Oronziani salentini. Non voglio giudicare se Roeser ha reso più di Botrugno all'isolamentro di Turi in un contesto urbano, certi risultati si misurano nel tempo e spero ci sia ancora una "Miss ciliegia" che punti sul territorio turese. Niente è perfetto, nella migliore delle ipotesi. Gli amministratori comunali hanno il dovere di sfruttare il più possibile le leggi Comunitarie europee, per un anno ancora, forse un pò tutti si è lasciati andare su strade .
Citazione
 
 
Menico C.
#37 Menico C. 2012-08-30 11:12
Per "Sofia"
Intanto, io ho sollevato le mie perplessità sul finanziamento per la serata con le miss (di altre delibere avremo modo di parlare in seguito).
Trovo però sinceramente ardito il paragone con il gemellaggio, innanzi tutto perchè è un'attività istituzionale promossa a tutti i livelli, anche comunitari; in secondo luogo perchè fu pensato e realizzato come primo gesto di rispetto e riconoscenza nei confronti dei tanti turesi nel mondo (cosa vuoi, sto invecchiando e per questo indulgo anche in considerazioni sentimentali); infine era (e potrebbe ancora essere, se solo lo si volesse) un ponte gettato oltre l'asfittica recinzione dei nostri muretti a secco per offrire opportunità di lavoro, anche qualificato, per i nostri giovani ed occasione di nuovi mercati per i nostri prodotti (prova a chiedere a quei commercianti che, proprio a partire da quel gemellaggio, da allora sono entrati nei circuiti della grande distribuzione in Lussemburgo); per finire, era (ed ancora potrebbe essere, se solo lo si volesse) una carta da giocarsi per attirare capitali da investire su Turi, in vari campi. Questa era la mia visione e la riconfermerei con ancora più entusiasmo, senza temere il controllo del TAR (il TAR? E perchè il TAR? Mah...) né quello della Corte dei Conti.
Altri invece hanno realizzato il gemellaggio con Botrugno.
A te la parola.
Citazione
 
 
Menico C.
#36 Menico C. 2012-08-30 10:27
Per "stufo"
Ho letto più volte i due messaggi consecutivi da te inviati, prima di risponderti, ed ancora non so come definirli.
È opinabile la valutazione sullo spettacolo con le miss, un po' meno l'opportunità del finanziamento comunale, per le ragioni già spiegate in alcuni miei interventi precedenti.
La legittimità della delibera di giunta, invece, potrà essere confermata o smentita dalla Corte dei Conti: d'altra parte, la funzione di questi organi di controllo è anche questa o no?
Fin qui, ritenevo, si sono spinti quasi tutti i commenti su questo tema.
È chiaro, ci sta pure che nella sempre miope ottica della partigianeria spicciola, si arrivi a prendere posizioni di difesa o attacco rispetto alle scelte dell'amministrazione, anche a rischio a volte di rinunciare al lucido utilizzo della ragione.
Ma nei tuoi due interventi, oltre a provare a difendere l'indifendibile (fino a prova contraria, naturalmente), hai fatto uso di due argomenti tipici del linguaggio mafioso: il richiamo a vaghi conoscenti di qualche commentatore (ho controllato, su questo tema siamo stati solo in tre a non utilizzare uno pseudonimo) e l'invito al silenzio, come conseguenza di anacronistiche ed inspiegabili minacce, come i picciotti erano soliti firmare le loro ammazzatine, infilando un sasso nella bocca della vittima.
Poi, ripensandoci, ho scartato la pista mafiosa e sono arrivato alla conclusione che, molto più verosimilmente, tu sia un banale eunuco da social network, alla turese (come dici tu).
Al momento su Internet, non ho trovato tracce di una soluzione al tuo problema (pare che la scienza non sappia ancora come reimpiantare gli attributi a chi ne fosse privo) ma non disperare.
Nel frattempo, laicamente, ti basti la mia pietas.
Citazione
 
 
Sofia junior
#35 Sofia junior 2012-08-30 09:27
colgo un lato positivo di quest' estate turese: la voce data a chi promuove non più la solita minestra, riscaldata in brodo, caro Menico. Sono giovani, cresceranno: avrai notato come si spupazzavano con Renga e dietro il Santo protettore? Anche quando ci sei passato tu non ci dimostasti l'utilità di gemellarci col Lussemburgo e nessuno pensò al controllo del TAR o della Corte dei Conti. Costruiamo il Futuro, un futuro sereno siamo tutti stufi.
Citazione
 
 
Stufo
#34 Stufo 2012-08-29 22:41
A conferma del mio concetto anche qualche commentatore qui presente ha trovato indiretti benefici (occupazione lavorativa di conoscenti) dal ritorno economico dell'estate turese.
Pertanto ben vengano queste iniziative per il bene di tutti, non parliamo sempre a casaccio solo per polemizzare e distruggere apprezziamo quello che si fa oppure se proprio non ci riusciamo stiamo in silenzio
Citazione
 
 
Stufo
#33 Stufo 2012-08-29 22:20
Io credo che oltre al buon ritorno d'immagine promozionale per turi e i suoi prodotti tipici più volte pubblicizzati durante miss italia, c'è da considerare anche il ritorno economico che hanno avuto i nostri esercizi commerciali ( bar pizzerie paninoteche macellerie etc)durante tutte le manifestazioni estive compreso miss Italia creando occupazione. Penso che questi siano gli aspetti positivi non le inutili polemiche alla turese!
Citazione
 
 
Menico C.
#32 Menico C. 2012-08-29 12:34
Per "strano ma vero"
Non mi interessava e non mi interessa il tema visibilità, tant'è che non l'ho introdotto io e, tanto per intenderci, non vedo come sia ragionevole parlare di nervi scoperti: se non mi infervoro su queste cose è solo perchè continuo a sperare che in questo forum le polemiche sterili non dovrebbero trovare cittadinanza.
Nella delibera è scritto chiaramente che la Pro Loco è stata invitata dall'amministrazione a fornire collaborazione ed a presentare un preventivo. Punto.
Non volevo sindacare sul come si stiano spendendo i soldi dei turesi (dipende dai gusti, dalle opportunità, dalle finalità) ma semplicemente richiamare l'attenzione sul rispetto delle regole. E non solo in questa circostanza.
Dirò di più, circa la necessità di usare il pubblico denaro in certi casi.
Quando la sera del 25 agosto ho visto vicino alle ville il trenino per le giostre, ho pensato che l'amministrazione avesse avuto una bellissima idea per compensare il disagio procurato dalla mancata fruizione degli spazi di Largo Pozzi e per l'accesso al luna park di via Casamassima in sicurezza per grandi e bambini, sostenendone le spese: invece era tutto a pagamento. Va bene, non fa niente eppure, secondo me, si è persa una grande occasione non dico per far dimenticare lo scempio della faccenda di Largo Pozzi (qualcuno, prima o poi, ne dovrà rispondere, anche in termini di danno arrecato alle casse comunali ed alle attività economiche di quella zona) ma almeno per dimostrare attenzione per i turesi ed ospitalità per i forestieri.
E lo dico senza polemiche.
Citazione
 
 
quoto
#31 quoto 2012-08-29 10:56
quoto in pieno il messaggio precedente. la verità a volte fa così male che quando vengono messi di spalle al muro, cercano di arrampicarsi sugli specchi. spero che il movimento impegno per turi invii la delibera alla corte dei conti e contestualmente faccia in consiglio una mozione sulla stessa, mettendo in evidenza l'uso personale che si fa dal posto occupato e si voti alla fine sulla pregiudiziale regolamentare evidenziata da menico. solo così si aggraverebbe la posizione da obbligati in solido, degli amministratori.
con gentile richiesta di pubblicazione
Citazione
 
 
strano ma vero
#30 strano ma vero 2012-08-29 10:44
motivata e giustificata la visibilità di chicchesia e volondo sminuire l'argomento mi induce a pensare che si è toccato il nervo scoperto! Non ho pretese - competenze giuridiche/normative, ma promotrice è stata anche la pro-loco? A me interessa aver avuto la possibilità in questa estate turese di fermarmi piacevolmente a Turi insieme a molti giovani concittadini e nello stesso tempo il nome di Turi con i suoi prodotti tipici è veicolato attraverso i mass-media.
Citazione