Un po' tutti, da qualche tempo, si erano accorti della mancanza dei rintocchi dell'orologio di San Giovanni che oramai aveva smesso di funzionare. Lamentele e voci sul mancato interessamento amministrativo al caso. Da ieri però, com lo stesso Consigliere Antonio Tateo ci mostra, l'amato orologio di San Giovanni ha ripreso a scandire il tempo dei turesi a suon di rintocchi ogni quindici minuti.
In seguito ad un fulmine abbattutosi quest’inverno, era stato danneggiato il quadro elettrico. Ricordiamo che l'Amministrazione Gigantelli decise, per ragioni di sicurezza e di economicità, di integrare il meccanismo con impulsi elettrici per far funzionare l’orologio senza alterare i quadranti e le lancette.
Ogni settantadue ore, un dipendente doveva salire l’impervia scalinata per caricare il meccanismo.
Soddisfazione del Consigliere Tateo, il quale ha fatto riattivare il meccanismo di funzionamento delle lancette e delle campane che da qualche mese non scandivano più i tempi a Turi che dichiara “Al netto delle parole al vento di qualcuno e pur essendo un intervento di ordinaria amministrazione il Sindaco e l’Amministrazione Comunale sono prontamente intervenuti e dopo le consuete procedure interne, l’orologio tanto caro ai noi turesi, ha ripreso a funzionare. Ho sempre pensato che la buona amministrazione si debba fare con gli atti amministrativi e, quindi, con i fatti. Purtroppo i danni che possono essere causati da fulmini non sono assolutamente prevedibili. Le avversità atmosferiche che colpirono lo scorso inverno il meridione provocarono danni a numerose strutture ubicate in Campania e Molise quali Torri e, finanche una pesa pubblica con annessa torre dell’orologio in un paese in provincia di Napoli. Anche la storia ci tramanda torri campanarie distrutte in seguito ad eventi atmosferici". Infine, Tateo ha riferito che “il prossimo impegno sarà di portare a termine la manutenzione dei coppi e del piccolo solaio della torre e di portare a piano terra della torre l’antico meccanismo che dopo una pulitura potrà essere ammirato da tutti".
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...
Commenti
forse te ne sarai gia reso conto che gli ex udiccini stanno giocando col fuoco in teatro. sicuro che leggerai questo messaggio stai attento che la fiducia in te è tanta.
Quindi anche da parte mia, il Tateo che grande problema che ha risolto.
E, quello che dice giorgio io lo apprezzo.
Comunque ammesso che ci siano posso cedere tutti i titoli che mi ha Lei dato.
le vostre altezze nobiliari e le vostre radici aristocratiche Vi hanno nel tempo portato ad essere proclamato re di Gran Bretagna e Irlanda ed insignito quale:
- Gran Maestro e Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera
- Gran Maestro dell'Ordine del Cardo
- Gran Maestro dell'Ordine del Bagno
Tutto ciò Vi ha portato alla semplicissima regale “arroganza” di poter insignire il Sig. TATEO di una “meritoria” MEDAGLIA per aver ridato, a noi cittadini, il lento scandire del orologio di paese (importantissimo simbolo dell’ora ufficiale del fuso orario di Turi).
Ebbene “inchinandomi” alle volontà della della S.V. Eccellentissma mi premuro a segnalarLe che tale attività è stata da sempre una “fissa” dell’accennato “medagliato” ( vds : www.youtube.com/watch?v=fxaG3BwjCgo ), che dell’orologio e delle sue pecche ne ha fatto un “grido” di campagna pubblica pseudo-elettorale (ndr. allo stato non se ne capisce il radicato motivo, in relazione alle tante urgenze che questo paese presenta e che sono frutto della gestione passata, di cui il “medagliato” signore ha, seppur esternamente e meno male, fatto parte, congiuntamente alla gestione, oramai trimestrale, di questa amministrazione nella cui lo stesso è titolare plurincaricato).
Perciò, sempreché la S.V. Eccellentissma ne convenga, Le propongo di insignire il Sig. TATEO non solo di una “banale ed anonima” medaglia, ma del titolo di “GRAN CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA ROTELLA in comunione a quello di GRAN CERIMONIERE DELLA MANOVELLA.
Certa di un Suo regale intervento, la cittadinanza “suddita” tutta ringrazia
Nella speranza che la redazione non censuri anche questo commento.
quanto costerà questo scherzo?
non era stato sistemato con l'amministrazione Gigantelli?