Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

L'orologio torna a funzionare

orologio 1

orologio 2Un po' tutti, da qualche tempo, si erano accorti della mancanza dei rintocchi dell'orologio di San Giovanni che oramai aveva smesso di funzionare. Lamentele e voci sul mancato interessamento amministrativo al caso. Da ieri però, com lo stesso Consigliere Antonio Tateo ci mostra, l'amato orologio di San Giovanni ha ripreso a scandire il tempo dei turesi a suon di rintocchi ogni quindici minuti.

In seguito ad un fulmine abbattutosi quest’inverno, era stato danneggiato il quadro elettrico. Ricordiamo che l'Amministrazione Gigantelli decise, per ragioni di sicurezza e di economicità, di integrare il meccanismo con impulsi elettrici per far funzionare l’orologio senza alterare i quadranti e le lancette.

Ogni settantadue ore, un dipendente doveva salire l’impervia scalinata per caricare il meccanismo.

Soddisfazione del Consigliere Tateo, il quale ha fatto riattivare il meccanismo di funzionamento delle lancette e delle campane che da qualche mese non scandivano più i tempi a Turi che dichiara “Al netto delle parole al vento di qualcuno e pur essendo un intervento di ordinaria amministrazione il Sindaco e l’Amministrazione Comunale sono prontamente intervenuti e dopo le consuete procedure interne, l’orologio tanto caro ai noi turesi, ha ripreso a funzionare. Ho sempre pensato che la buona amministrazione si debba fare con gli atti amministrativi e, quindi, con i fatti. Purtroppo i danni che possono essere causati da fulmini non sono assolutamente prevedibili. Le avversità atmosferiche che colpirono lo scorso inverno il meridione provocarono danni a numerose strutture ubicate in Campania e Molise quali Torri e, finanche una pesa pubblica con annessa torre dell’orologio in un paese in provincia di Napoli. Anche la storia ci tramanda torri campanarie distrutte in seguito ad eventi atmosferici". Infine, Tateo ha riferito che “il prossimo impegno sarà di portare a termine la manutenzione dei coppi e del piccolo solaio della torre e di portare a piano terra della torre l’antico meccanismo che dopo una pulitura potrà essere ammirato da tutti".

Commenti  

 
gino b.
#21 gino b. 2012-08-24 19:48
aspettiamoci un avviso pubblico che vede pochissime disponibilità tra cui due donne - la magherita e la doriana
Citazione
 
 
gino b.
#20 gino b. 2012-08-24 18:17
stai in campana anche ora che la segretaria comunale se ne è andata
Citazione
 
 
orologio
#19 orologio 2012-08-24 14:32
quante storie...l'amministrazione ha fatto il suo dovere.punto.pensiamo ai problemi più seri.
Citazione
 
 
giulio s.
#18 giulio s. 2012-08-23 19:55
tateo stai attento che il pdl potrebbe o starebbe tramando alle tue spalle.
forse te ne sarai gia reso conto che gli ex udiccini stanno giocando col fuoco in teatro. sicuro che leggerai questo messaggio stai attento che la fiducia in te è tanta.
Citazione
 
 
Ruby
#17 Ruby 2012-08-23 14:39
Povero Tateo, zimbello e alla mercè di tutti, può darsi che non merita tutto ciò.
Citazione
 
 
Giovannino
#16 Giovannino 2012-08-19 14:14
Voi, cittadini turesi bravi, che a dir di Cittadino, vi accontentati di quel lento scandire del orologio di paese.
Quindi anche da parte mia, il Tateo che grande problema che ha risolto.
Citazione
 
 
pauluccio
#15 pauluccio 2012-08-19 14:08
Cittadino, per conoscere tutti questi titoli nobiliari, mi fai pensare che sei di quella cerchia e sei anche un pluridecorato.
E, quello che dice giorgio io lo apprezzo.
Citazione
 
 
giorgio 1
#14 giorgio 1 2012-08-19 10:18
Gentile Cittadino, condivido in pieno il parere di Giorgio 1.
Citazione
 
 
giorgio 1
#13 giorgio 1 2012-08-18 21:13
Gentile Cittadino ,io non ho decorato di medaglia il Tateo ma ho solamente proposto comunque sono pienamente d'accordo della Sua idea di insignire il Tateo “GRAN CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA ROTELLA e GRAN CERIMONIERE DELLA MANOVELLA. Sperando che non ci siano lamentele da parte dei suoi collaboratori.
Comunque ammesso che ci siano posso cedere tutti i titoli che mi ha Lei dato.
Citazione
 
 
Nuccio Maurantonio
#12 Nuccio Maurantonio 2012-08-18 18:21
E' proprio vero che il caldo a qualcuno scollega i neuroni.....
Citazione
 
 
CITTADINO
#11 CITTADINO 2012-08-17 12:55
Signoria Vostra Eccellentissma “giorgio 1”,

le vostre altezze nobiliari e le vostre radici aristocratiche Vi hanno nel tempo portato ad essere proclamato re di Gran Bretagna e Irlanda ed insignito quale:
- Gran Maestro e Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera
- Gran Maestro dell'Ordine del Cardo
- Gran Maestro dell'Ordine del Bagno

Tutto ciò Vi ha portato alla semplicissima regale “arroganza” di poter insignire il Sig. TATEO di una “meritoria” MEDAGLIA per aver ridato, a noi cittadini, il lento scandire del orologio di paese (importantissimo simbolo dell’ora ufficiale del fuso orario di Turi).

Ebbene “inchinandomi” alle volontà della della S.V. Eccellentissma mi premuro a segnalarLe che tale attività è stata da sempre una “fissa” dell’accennato “medagliato” ( vds : www.youtube.com/watch?v=fxaG3BwjCgo ), che dell’orologio e delle sue pecche ne ha fatto un “grido” di campagna pubblica pseudo-elettorale (ndr. allo stato non se ne capisce il radicato motivo, in relazione alle tante urgenze che questo paese presenta e che sono frutto della gestione passata, di cui il “medagliato” signore ha, seppur esternamente e meno male, fatto parte, congiuntamente alla gestione, oramai trimestrale, di questa amministrazione nella cui lo stesso è titolare plurincaricato).

Perciò, sempreché la S.V. Eccellentissma ne convenga, Le propongo di insignire il Sig. TATEO non solo di una “banale ed anonima” medaglia, ma del titolo di “GRAN CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA ROTELLA in comunione a quello di GRAN CERIMONIERE DELLA MANOVELLA.

Certa di un Suo regale intervento, la cittadinanza “suddita” tutta ringrazia
Citazione
 
 
turese75
#10 turese75 2012-08-16 18:22
Sembra che ha fatto chissà quale impresa!
Citazione
 
 
giorgio 1
#9 giorgio 1 2012-08-13 19:07
Dato il grande intervento fatto dal consigliere Tateo, proporrei di decorarlo con una medaglia.
Nella speranza che la redazione non censuri anche questo commento.
Citazione
 
 
lillino
#8 lillino 2012-08-13 14:20
grazie tateo dopo anni ai messo in funzione lorologio che stavano aspettantdo a te
Citazione
 
 
jorge
#7 jorge 2012-08-13 10:33
complimenti x l interessamenro del sig tateo....ma nessuno se ne e accorto ke la luce del quadrante nn funziona e di sera nn si vede nulla?????' :-*
Citazione
 
 
Davide Maccarelli
#6 Davide Maccarelli 2012-08-12 19:03
Comunque,anche un orologio fermo, colpito da un fulmine, ha ilsuo fascino. E poi, un fulmine potrà sempre servire a Marty e Doc per viaggiare nel tempo!
Citazione
 
 
giogio
#5 giogio 2012-08-12 10:12
L'intervento del consigliere è meritorio, andrebbe però integrato con la installazione di un parafulmine, onde evitare problemi analoghi in futuro.
Citazione
 
 
INDIGNATO
#4 INDIGNATO 2012-08-11 10:15
Bravo al consigliere dell'orologio,
quanto costerà questo scherzo?
non era stato sistemato con l'amministrazione Gigantelli?
Citazione
 
 
Sofia junior
#3 Sofia junior 2012-08-10 16:06
all' unico consigliere efficiente chiederei se ha mai pensato di sistemare (o ripristinare) sul campanile - orologio un piccolo parafulmine. Quelli del carcere non sono sufficienti a neutralizzare il pericolo, costituito dai secolari alberi delle due ville turesi. A Napoli stè "don Franchìn", parliamo di Turi, dice mia nonna!
Citazione
 
 
menomalechecètateo
#2 menomalechecètateo 2012-08-09 16:50
grande Antonio. Grazie
Citazione