Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Colonia marina comunale in festa

colonie bambini 1

Anche quest’anno si è conclusa la Colonia Marina per minori promossa dal Comune di Turi ed il 31 luglio, alle 17.30, in piazza Capitan Colapietro, si è svolta la manifestazione conclusiva con tutte le bambine e i bambini che hanno partecipato alle colonie, alla presenza delle rispettive famiglie, sotto la supervisione delle animatrici ed educatrici che hanno seguito con cura e attenzione i circa 114 minori, dalla partenza all’attivo a Turi e durante le attività in spiaggia che si sono svolte nelle quattro settimane di luglio. La promozione delle colonie marine per bambini e bambine, rientra  nell’ambito dei Servizi Sociali e risponde ai bisogni peculiari dei minori, quali la comunicazione, la socializzazione, l’attività ludica, garantendo alle famiglie un servizio di cura nel periodo in cui la scuola è chiusa per le vacanze estive.

colonie bambini 2Quest’anno hanno partecipato circa 110 bambine e bambini e 4 diversamente abili, divisi in due turni, il primo dal 2 al 13 luglio e il secondo dal 16 al 27 luglio.

“Il nostro paese ha davvero tante risorse – commenta il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Mariangela Volpicella -  Sono sbalordita dalla grinta e dall’impegno di questi bambini, ed è a loro che voglio fare un plauso particolare. Il progetto delle colonie è fondamentale per l’integrazione, l’apprendimento, la collaborazione, la condivisione e lo svago ed è dunque un’ottima iniziativa, poiché aiuta alla crescita ed alla maturazione del bambino. Grazie anche al lavoro delle animatrici e delle educatrici, la maggior parte turesi, che hanno reso possibile questi risultati. È doveroso da parte mia ringraziare soprattutto i genitori per la fiducia che ogni anno ripongono in questo contenitore socio-attitudinale promosso dal mio assessorato. Un gesto importante, da parte dell’Amministrazione – prosegue Volpicella - è stato quello di favorire la possibilità a due bambini diversamente abili del primo turno, vista la loro espressa richiesta,  di poter continuare le colonie anche nel secondo turno. I riscontri da parte delle famiglie circa il servizio offerto sono stati più che positivi – conclude il Vice Sindaco – e questo ci riempie di orgoglio. Anticipo sin da ora che garantiremo il servizio anche per il prossimo anno”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI