Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Cimitero comunale? L'invasione dell'incuria

 cimitero

Come si può restare in silenzio dinanzi allo "spettacolo" che si offre ai nostri occhi entrando e proseguendo nel Cimitero Comunale.

Dopo una segnalazione giunta in redazione, ci siamo interessati e abbiamo percorso qualche passo nel luogo che dovrebbe essere di riposo eterno e dove i turese si recano per lasciare un pensiero, un fiore ai cari scomparsi. Difficile addentrarsi nelle aree di terra dove sono seppelliti i defunti, ricco di erba alta e sterpaglie ed incorniciate da cumuli di terreno che ostacolano il passaggio soprattutto per chi, anziano, procede con molta difficoltà.

Erbaccia vicino ai marciapiedi, spesso rovinati e con le pietre dismesse; fili dell'illuminazione esposti e non posti in sicurezza; pavimentazione che in alcune parti è in rovina e crea non poche problematicità per la percorrenza. Queste ed altre le incurie in cui versa il nostro Cimitero Comunale, non solo nello spazio "vecchio", ma anche in quello che tutti definiscono "nuovo". Urge un maggiore controllo ed una gestione più attenta della struttura che, seppure rappresenta un luogo di 'eterno riposo', dovrebbe garantire il rispetto di chi, con un pizzico di nostalgia, si reca a portare un saluto ai loro cari, senza doversi occupare della propria sicurezza.

Una nota di disappunto è stata espressa da una nostra lettrice che interdetta dal cattivo stato di gestione del Cimitero comunale si domanda: "Ma che ruolo hanno i custodi del cimitero? Sono gestori o semplici portieri? Perchè se appunto sono gestori, dovrebbe essere loro compito adempiere all'attività di pulizia e cura di uno spazio pubblico e molto frequentato, come il nostro comitero". 

(foto: Nicola Diligio)

Commenti  

 
derubata!
#9 derubata! 2012-06-28 00:04
sono daccordo che il custode deve custodire, ma non deve consentire ai soliti noti di prelevare i fiori da alcuni defunti per portarli ai propri!!!
racconto l'antefatto: in più occasioni mi è capitato di non trovare, a distanza di poche ore i fiori, freschi e non , che alcunme ore prima avevo deposto a mia madre! è possibile che questo possa accadere! e che i custodi non si accorgano di nulla!, ***!!!!
Citazione
 
 
nic46
#8 nic46 2012-06-27 19:35
vorrei solo dire che il degrado al cimitero già esisteva dalla precedente amministrazione! non sarebbe comunque male l'idea di trasferire qualche impiegato nulla facente dal palazzo di Città giù al camposanto....a lavorare!Inoltre se mi consentite cominciamo anche noi a tenerlo più pulito!
Citazione
 
 
Ruby
#7 Ruby 2012-06-27 16:17
Ancora e niente,ne vedrete di belle.Quanto non ci saranno più soldi per spartiseli tra di loro,allora sarà goood,molto goooood,chi vivrà vedrà ah,ah.
Citazione
 
 
B. Elefante
#6 B. Elefante 2012-06-27 09:22
I soldi non ci sono perchè si dilapidano in continue ristrutturazioni di lotti malfatti dai soliti appaltatori che nessuno ha mai chiamato a ripristinare di tasca propria.
Con tutta l'edilizia dovevamo essere il comune più ricco per suoli comunali, entrate urbanistiche per oneri,entate per ICI.
Invece è l'esatto contrario perchè più d'uno ha truffato e rubato, più d'uno che vuole continuare a truffare e rubare, Onofrio permettendo....!
Fra non molto capiremo se il sindaco è capace di comandare, o si metterà fare il fantoccio come i suoi predecessori.
Citazione
 
 
Sofia junior
#5 Sofia junior 2012-06-26 23:08
ma vi rendete conto che se date seguito alle chiacchiere, una soluzione sarebbe di spostare certa "manodopera municipale" al Camposanto ? Subito no fra cento anni.
Citazione
 
 
gino
#4 gino 2012-06-26 20:48
***...L'incuria non puo' essere minimamente giustificata con la mancanza di soldi!Il cimitero e' un luogo sacro e come tale ha priorita' su qualsiasi altra spesa pubblica...
Citazione
 
 
assessore???
#3 assessore??? 2012-06-26 16:52
Risponda anche in questo caso l'assessore competente ed il sindaco..
Citazione
 
 
topo
#2 topo 2012-06-26 15:17
per la lettrice che ha espresso disappunto: mi consta che il custode ha solo il compito di aprire, chiudere e controllare (per quanto possibile)che negli spazi vengano rispettati orari e decoro da parte dei visitatori. Perchè tutti abbiamo la cattiva abitudinedi parlare, o peggio di scrivere senza sapere? Pinto ha centrato il problema.
Citazione
 
 
G. Maurizio Pinto
#1 G. Maurizio Pinto 2012-06-26 14:51
ma scusate, con un comune finanziariamente al collasso come è possibile pretendere una manutenzione ad hoc anche del cimitero? la manutenzione costa e i soldi non ci sono!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI