Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Turi a "Gusto Polis"

1

Grande successo per i prodotti turesi alla manifestazione svoltasi a Gabicce Mare nelle Marche, al confine con l'Emilia-Romagna: “Gusto Polis”, un evento tutto dedicato all’alimentazione con i prodotti propri tipici. "Ringrazio vivamente la Provincia di Bari per avermi dato l’opportunità di poter partecipare a tale finestra" - ha commentato Giacomo Valentini.

Il Sindaco di Gabicce Mare al momento della premiazioneBuona affluenza ed ottima opportunità non sola sotto il profilo di visibilità delle aziende partecipanti della Provincia di Bari, ma anche per tutto il comparto agroalimentare della nazione. Dalla nostra provincia, come lo stesso delegato provinciale ha sottolineato, hanno preso parte alla manifestazione, sei aziende, tra le quali grande apprezzamento è stato rivolto alle tre turesi: "Alba D’oro", "Vinicola Coppi" e la mia azienda.

Uno sguardo alle produzioni territoriali, allo sviluppo e commercializzazione degli stessi, un'occasione di incontro e di confronto, quello che si è verificato nel comune marchigiano che ha dato la possibilità, come lo stesso Valentini ha sottolinato, di tirare le somme sulla situazione produttiva pugliese e barese. "Stiamo diventando piccoli e arretrati rispetto ad una realtà emergente e dinamica come il nord ed è anche chiaro delle immense varianti che questi nuovi mercati possono offrire alle nostre aziende". Una due giorni che nonostante il prestigio nazionale, ha raccolto comunque il riflesso della situazione di lì a pochi chilometri, quale quella del terremoto. "Sono stato orgoglioso si far conoscere, attraverso le aziende partecipanti, i prodotti turesi, che la gente non conosceva, tra cui le ciliegie ferrovie, le friselle, il vino primitivo, i taralli, le varie conserve, ed infine il nostro olio".

Particolare soddisfazione è giunta dalla consegna, allo stesso Giacomo Valentini, di un premio dal Comune di Gabicce Mare, che gratificava i Comuni, Enti, Organismi partecipanti al "Gusto Polis" che si sono contraddistinti per l’avvio di scambi volti alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti dei rispettivi territori.

Le nostre ciliegie donate al Sindaco di Gabicce MareI premi erano 3 “Aria", "Acqua" e "Terra". A Turi è andata l’ancora della terra poichè: "La terra è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale. La terra è al tempo stesso materna e nutriente, ed anche pratica, concreta, solidale e potente. Racchiude in sé le caratteristiche del grembo materno che accoglie la vita e la nutre e in senso pratico, ha le qualità della costanza della pazienza e della forza. La terra- simbolo della concretezza attuale, di un passato glorioso e di una capacità umana di accogliere e offrire “.

Forte plauso ha generato il ringraziamento esposto dallo stesso delegato provinciale all'opera degli nostri agricoltori che grazie all’impegno che giornalmente dedicano al lavoro offrono un prodotto che senza eguali. Un pensiero è stato anche dedicato agli agricoltori emiliani che in questo momento vivono la dolorosa realtà del terremoto ma sono pronti alla ricostruzione:…” noi del sud vi siamo vicini”.

"Vorrei ringraziare - conclude Valentini - la disponibilità alle aziende di Turi che con me hanno voluto partecipare a questa bellissima occasione di incontro con i prodotti della terra nazionali:  “Alba D’oro“, alla ” Vinicola Coppi”.

Tutti i prodotti presenti in fiera dell'azienda Alba D'Oro, al termine delle giornate, sono stati gentilmente donati ai terremotati.

Commenti  

 
paolop
#10 paolop 2012-06-16 16:00
che ragazzi!
Citazione
 
 
vg
#9 vg 2012-06-15 22:29
ma sono andati a vendere cigliege è taralli...
Citazione
 
 
jimmy
#8 jimmy 2012-06-15 17:26
sappiamo tutti che ha preso le distanze sia dalla giunta Gigantelli che da quella Resta..... e comunque poco centrava col bilancio
Citazione
 
 
Mino Miale
#7 Mino Miale 2012-06-15 15:57
Scusami "jimmy" ma il "bilancio" a cui ti riferisci è quello della giunta Gigantelli di cui Giacomo ne era assessore ?
Citazione
 
 
jimmy
#6 jimmy 2012-06-14 20:17
uno schiaffo morale a questa amministrazione che non è stata in grado ad oggi di approvare ancora il bilancio.... vai giacomo
Citazione
 
 
paolop
#5 paolop 2012-06-14 10:54
che ragazzo Giacomo!
Citazione
 
 
Sofia junior
#4 Sofia junior 2012-06-14 08:46
"rocco" a voi turesi una massiccia ***, Giacomo organizzò, con la proloco diretta da suo fratello e Menino Coppi sindaco, indimenticabili sagre. Una fra tutte, quella coi trattori d'epoca e gli attrezzi agricoli antichi esposti in villa ! Ma per piacere..!
Citazione
 
 
rocco
#3 rocco 2012-06-13 22:23
sig sofia junior ma quando mai il sign giacomo a fatto la sagra
Citazione
 
 
Sofia junior
#2 Sofia junior 2012-06-13 17:05
ecco Giacomo fai bene a portare Turi fuori dalle mura medievali, loro con la pro loco fanno sagre a pesce fritto e baccalà, che peccato !!!
Citazione
 
 
Ruby
#1 Ruby 2012-06-13 14:03
Alti Livelli.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI