Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Concorso per realizzare una scultura a mons. Don Giovanni Cipriani

Monumento Don Giovanni Vista 1

L’Associazione Musicale “Maria SS. Ausiliatrice” di Turi (Ba), al fine di onorare la memoria di Monsignore Don Giovanni Cipriani fondatore dell’oratorio e della banda cittadina a Lui dedicata,

BANDISCE

un concorso di idee per la realizzazione di una scultura commemorativa raffigurante “Don Giovanni circondato da fanciulli”.

Art. 1

L’opera potrà essere realizzata con qualsiasi materiale, purché idoneo a mantenersi intatto con il passare degli anni e che abbia una semplice ed economica manutenzione.

Art. 2

Possono partecipare a questo interessante concorso esclusivamente artisti scultori residenti in Turi.

Art. 3

Monumento Don Giovanni Vista 2Le dimensioni dell’opera sono lasciate alla libera scelta dell’ideatore, ma dovranno essere tali da garantire una buona visibilità anche a distanza ed in armonia col contesto ove sarà collocata.

Art. 4

La somma massima prevista per la realizzazione dell’opera è di € 15.000,00 (euro quindicimila/00) ivi compresi ogni onere e qualsiasi spesa.

Art. 5

I partecipanti al concorso dovranno esprimere graficamente la progettazione dell’opera, o cimentarsi nella realizzazione di un modello in scala 1:5, utilizzando qualsiasi materiale, che può essere anche diverso da quello che verrà adottato per la effettiva realizzazione dell’opera, ma dovrà dare chiara l’idea del monumento nella sua completa realizzazione compreso i colori, le opacità o la brillantezza delle superfici; l’elaborato grafico/modello dovrà essere corredato da pertinente relazione tecnico-illustrativa, accompagnato dal curriculum dell’artista scultore, nel quale dovranno essere segnalate (documentate da fotografie) le opere similari eventualmente eseguite.

Art. 6

Tale elaborato/grafico modello, accompagnato da una relazione descrittiva, dovrà pervenire con qualunque mezzo di consegna, entro le ore 12°° del 26 agosto 2012 -“Festa di Sant’Oronzo”- presso l’Associazione Musicale “Maria SS. Ausiliatrice” Via Tenente Notarnicola, 56 c/o Oratorio – 70010 Turi (Ba).

Art. 7

Gli elaborati/grafici modelli consegnati entro il 26/08/2012 saranno sottoposti all’insindacabile valutazione di una commissione nominata dall’Associazione Musicale “Maria SS. Ausiliatrice” di Turi.

Art. 8

La commissione, entro il 17 Ottobre 2012 (ricorrenza della nascita di Don Giovanni), individuerà e sceglierà l’opera da realizzare.

Art. 9

L’artista dovrà consegnare l’opera entro il 24 Maggio 2013, giorno della festa di Maria SS. Ausiliatrice, alla quale Don Giovanni è stato molto devoto ed ha dedicato l’Associazione e la parrocchia, inoltre ricorrerà il 50° anniversario della fondazione della Banda.

Art. 10

L’associazione Musicale “Maria SS. Ausiliatrice” si impegna a raccogliere i fondi necessari per i costi dell’opera coinvolgendo tutti i musicisti, gli oratoriani e i benefattori.

Per le oblazioni il numero di conto corrente postale è 1006482515.

piantina

Commenti  

 
ligorio giuseppe
#1 ligorio giuseppe 2012-10-27 09:30
perche' solo da artisti residenti a Turi e da chi è composta la commissione?
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI