Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

Scende in piazza la Madonna di Fatima

 fatima

Maggio, mese mariano. Nel pieno del tempo pasquale, tra Pasqua e Pentecoste, mentre la natura si rinnova per la primavera, la tradizione cattolica celebra la sua devozione per la Madonna. Nel cuore del mese di maggio, il 13 maggio 1917, la Madonna apparve a tre bambini in un paese sperduto del Portogallo. Quel paese era Fatima, oggi meta di milioni di turisti e fedeli e cuore dell'immagine della devozione mariana.

I bambini di Fatima vedevano una figura, candida, vestita di bianco, imponente ma al tempo stesso alla portata del loro sguardo. L'iconografia ha fatto il resto, e ogni parrocchia accoglie la statua che raffigura la Madonna esattamente come la vedevano quei bambini: alta come una bambina, vestita di bianco, un sorriso sereno.

Ed è proprio la statua della Madonna di Fatima che quest'anno don Giovanni Amodio porta in processione nei quartieri che attorniano la chiesa Madre. Per l'intero mese di maggio, la Madonna sosterà in cinque piazze del nostro paese. Fino al 5 maggio, la Madonna sosterà in piazza san Nicola. Il bianco delle sue vesti si confonde quasi con il bianco del nostro centro storico. Davanti all'altare itinerante, messo a disposizione da Giammaria Di Venere, c'è sempre qualcuno. Per una preghiera, un saluto, un momento di riflessione. Alle 19 di ogni giorno si prega con i Vespri e il rosario. Segue la benedizione di don Giovanni. Nelle prossime settimane, la Madonna sarà dal 5 al 12 maggio in piazza Baden Powell, presso il  'cimitero vecchio', per poi passare dal 12 al 19 maggio in via Laquacquera, dal 19 al 26 maggio in via Napolitano, per poi concludere il suo giro paesano presso il boschetto di Zaccheo fino al 31.

Prima esperienza per la chiesa Madre, va ad aggiungersi alla tradizionale processione mariana che la parrocchia di san Giovanni organizza nel mese di maggio. Don Nicola D'Onghia e il diacono Leonardo Rossi accompagneranno processionalmente la statua della Madonnina, di giorno in giorno, in trenta abitazioni della parrocchia. 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI