Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Il verde…. in degrado

verde-pubblico

 

 

Spesso ci soffermiamo ad ammirare le nostre bellezze architettoniche, molte volte raccontiamo la necessità di una maggiore valorizzazione degli spazi cittadini come il centro storico o i monumenti, ma già in diverse occasioni abbiamo puntato l’attenzione sul verde pubblico e sullo stato delle nostre piazze e ville. Qualche giorno fa, anche su Facebook è partito un dibattito sulla condizione di degrado in cui versano i luoghi verdi del comune.

verde-piazza-venusioAnche noi siamo andati a verificare e, le immagini che vi mostriamo non si riescono neppure a commentare. Purtroppo l’erba è cresciuta fino a raggiungere i circa 50 cm di altezza e non sappiamo fino a quando tale situazione continuerà a presentarsi ai nostri occhi. Piazza Venusio, come anche la Villa comunale, sono ormai vittime del degrado e della mancanza di un’Amministrazione che sta percorrendo, in questi giorni, le sue ultime ore di governo cittadino.

E se le strade o alcune di esse stanno subendo qualche modifica, lo stesso non si può dire degli spazi verdi per i quali non ci sono fondi o appalti di aziende per poterli gestire. Ecco che la natura ha così il suo normale percorso e sviluppo, senza cura umana, a dominarla e lo spettacolo, che ci offre, nel caso degli spazi pubblici, non è per niente apprezzabile.

Giostrine-piazzaInsieme a questa, anche le aree giochi, che come avevamo mostrato solo qualche mese fa, continuano a godere dell’incuria e della disattenzione di tutti.

A poco basta rilevare come qualche miglioria sia stata realizzata nei pressi del cimitero comunale, luogo di preghiera in questi giorni pasquali, o la consapevolezza delle attività di potatura dei lecci attorno alla villa comunale che verranno effettuati tra qualche giorno per lenire lo sgomento della situazione in cui versano tutti gli altri spazi verdi del paese.

 

Si legge su Facebook

Lucia Maggiolini giusto quel che resta....tutti fanno finta di nn vedere

Turi com'era che belle le giostrine di Piazza Venusio...

Vincenzo Daprile Ben svegliati! Mi spiace per voi ma il degrado dei luoghi pubblici vi assicuro che non c'entra nulla col tipo di voto dare! Da Cittadino italiano nonché tecnico nel settore mi preme sottolineare che dipende solo dalla disponibilità del patto di stabilità e dalla sensibilità del funzionario dell'area tecnica dell'ente coinvolto! L'amministratore dà solo degli indirizzi!

Turi com'era noi stiamo solo facendo vedere quello che sta succedendo in luoghi che dovrebbero servire a rendere felici i bimbi ma in sicurezza...sono figli di tutti e farli giocare in un luogo almeno decente è il minimo...

Commenti  

 
vg
#9 vg 2012-04-13 14:06
ma l assessore al verde è in cina'''''
Citazione
 
 
campari
#8 campari 2012-04-11 23:16
la sapete "quella sel topo?"un sorg cio ca vol disc indo campari.quanti campari ,quanti prosecchi ,e le giostrine erano difronte a lui.
Citazione
 
 
amministratore
#7 amministratore 2012-04-11 23:15
amministratore e quando ti decidi di pubblicare i commenti,e lo ripeto,non serve mettere gli indirizi,se la fa nel bar difronte,quindi dovrebbe vedere lo stato attuale delle cose,e dai abbia il coraggio di pubblicare,e su via,da quando i cittadini ti hanno scritto se la testata era di parte,stavi perdendo punti,ed hai cominciato a pubblicarli quasi tutti,su ...dai che prima che asfaltassero la nuova strada in una traversa in via rutigliano lui si era fatto da solo l ingresso di casa con l asfalto,su dai amministratore se fai cosi turi non ha motivo nemmeno di pubblicare,sei di turi? se no vai via,sei di turi allora fai partecipare la gente nei commenti giusti,e te lo ripeto,la gente a turi sa e le vede le cose.
Citazione
 
 
G.Maurizio Pinto
#6 G.Maurizio Pinto 2012-04-11 22:37
povero verde pubblico...dimenticato, trascurato ed ancor peggio monetizzato! mai s'era arrivati a tanto finora! l'acqua per l'irrigazione manca? non mi stupisco piu di tanto. l'hanno usata per sciacquarsi gli attributi di fronte ai problemi reali di cui è affetta turi.questa è la realtà dei fatti. il resto la solita aria fritta.
Citazione
 
 
sgomento
#5 sgomento 2012-04-11 13:54
Perchè sgomentarsi per l'ormai diffuso degrado in tutto il paese, che connota, in modo inequivocabile l'incompetenza di questa insipiente amministrazione? Quante volte è stato denunciato il degrado della villa comunale, il dissesto delle strade comunali, l'abbandono degli spazi pubblici, il parcheggio selvaggio e abusivo di auto, che occlude l'accesso ad edifici pubblici, a luoghi di culto, ecc., l'indecoroso stato in cui versa la stazione ferroviaria, la piazza antistante e via dicendo? NIENTE...! Una Civica Amministrazione sensibile alle segnalazioni, agli appelli della propria comunità cittadina, quanto meno da segni... di vita, disponendo quel poco che sia indispensabile almeno per tamponare situazioni ormai insostenibili, magari in attesa di un "patto di stabilità" meno rigoroso, che dia maggiori possibilità, invece... NIENTE... E questo dura fin dall'inizio della consigliatura. Non a caso a diversi assessori e consiglieri che hanno gridato allo scandalo (magari tardivamente) è stato dato il... benservito! Traetene le conclusioni...
Citazione
 
 
Nuccio Maurantonio
#4 Nuccio Maurantonio 2012-04-11 12:58
Ma...scusate....esiste UN verde a Turi???? (a parte la villa!)...veramente certi articoli e certe affermazioni fanno sorridere....e sono lontani dalla realtà!
Provate a chiedere a quei personaggi cosiddetti tecnici dell'edilizia a Turi ("sopra e sotto al Comune" come mai NON ESISTE il verde a Turi!
Citazione
 
 
c.s.
#3 c.s. 2012-04-11 12:33
infatti i giardini pubblici,per chi nn se ne sia accorto (riferito alle autorita di competenza),sono divenuti aree di passeggio e toilette per cani,lasciando i ricordini che i proprietari di codesti animali nn raccolgono. :-*
Citazione
 
 
paolop
#2 paolop 2012-04-11 11:25
e all'allevamento di ANIMALI!
Citazione
 
 
INESISTENTE
#1 INESISTENTE 2012-04-11 10:55
ASSESSORE - Sig. Giacomo VALENTINI
DELEGA: Agricoltura e rapporti con l'Associazione Città delle Ciliegie - Gestione del verde pubblico
Nata a: Turi (BA) il 31.10.1959
Titolo di Studio: Diploma Perito Agrario
Professione: Dipendente Provincia
Telefono: 080 4517524

fonte: www.comune.turi.ba.it

IL RESPONSABILE HA NOME E COGNOME!
Citazione