Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Corso d’Inglese per la Polizia Municipale

bandiera455

 

Turi - Si è concluso il 12 marzo, il Corso d’Inglese Base per la Polizia Municipale, a cura dell’ass. “TURIsti in tour” e patrocinato dal Comune di Turi.

Il Corso d’Inglese è durato 36 ore ed è stato svolto, una volta a settimana, presso la Biblioteca Comunale. La teacher scelta dall’associazione, confermata dopo altri corsi, è stata la dott.ssa Maria Pia Iurlaro, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari e specializzata presso L’Oxford College di Londra.

Il corso è stato orientato all'insegnamento della lingua dal punto di vista esperienziale, pratico e grammaticale, partendo da un livello elementare (livello A1 della struttura "European Framework").

Sono state sviluppate due parti: una parte linguistica (language) e una tematica (content). Le lezioni hanno permesso ai corsisti di avere una base solida per affrontare le situazioni più comuni legate al proprio ambito lavorativo.

La metodologia di insegnamento, dopo una presentazione base delle strutture grammaticali, ha previsto esercitazioni pratiche, role-play, simulazioni di conversazioni, conversazioni guidate. Il corso ha seguito la seguente articolazione modulare: Modulo 1: Grammatica di Base. Modulo 2: Glossario tecnico e fraseologia tipica dell`accoglienza. Modulo 3: Studio dei monumenti a Turi. Come dare informazioni.

Il pres. dell’ass. Monica Notarnicola ha affermato:“É importante nell’ambito della promozione del nostro territorio che i nostri vigili siano in grado di fornire la giusta accoglienza anche agli stranieri. Abbiamo affrontato a tale scopo anche una piccola parte relativa ai monumenti.”

L’associazione ringrazia il Comando dei Vigili per la disponibilità dimostrata e l’assessore Teresa De Florio.

Commenti  

 
miiiiiiiiiii
#20 miiiiiiiiiii 2012-04-07 02:45
forse con un corso di 36 anni.....
Citazione
 
 
ivo
#19 ivo 2012-03-26 11:48
ma percaso turi è un paese turistico?perchè se è cosi va bu ma non mi sembra.altri soldi scittati. noi cittadini vi votiamo perchè(forse vi sfugge)dovreste fare le veci del cittadino e quindi,se c'è da polemizzare il cittadino ha il diritto nel farlo.
Citazione
 
 
paolop
#18 paolop 2012-03-26 11:34
SCUSATE PER L'ITALIANO....
Citazione
 
 
paolop
#17 paolop 2012-03-26 11:31
BEH IO NON SO SE FOSSE PREVISTO (OBBLIGATORIAMENTE) UN CORSO DI INGLESE..MA SO PER CERTO CHE MOLTI CORRIERI/SPEDIZIONIERI (ORDINO PARECCHIO SU INTERNET..).- DI CUI UNO HA REGISTRATO LA RISPOSTA..ALLA TERZA RICHIESTA IN UN MESE... (PERCHè NON CREDEVA ALLE LORO ORECCHIE)- QUANDO HANNO CHIESTO AI VIGILI DI TURI..INFORMAZIONI SULLA VIA IN CUI ABITO, HANNO RICEVUTO PER RISPOSTA UN BEL "NON SAPPIAMO DIRVI"...NEL CASO DELLA REGISTRAZIONE VIAGGIAVA DA SOLO PER CUI "NON SAPPIAMO DIRTI..O MEGLIO NON SAPPIAMO DIRLE"..PER CUI UN CORSO DI ITALIANO....SULLA TOPOGRAFIA...NON COMMENTO
Citazione
 
 
ANONIMO
#16 ANONIMO 2012-03-25 19:02
certo che si vi occupaste dei problemi piùseri, mica vi farebbe male.
Mi sembra di assistere ai battibecchi delle galline nel pollaio.
Pensate di aggiornare il personale per problemi seri.
Citazione
 
 
giovannino
#15 giovannino 2012-03-25 18:13
Cara Teresita, il personale, lo devi istruire per la qualifica che rivestono. E mi sà che sei un pò di più ARROGANTE.
Citazione
 
 
tinop
#14 tinop 2012-03-23 23:06
Ma perche' Teresita stai polemizzando in modo esasperato ?Hai scheletri negli armadi?Sei nervosa?Bhe allora ti consiglio di mettere le mani nell'acqua fredda....................................... :zzz
Citazione
 
 
Tdf
#13 Tdf 2012-03-23 21:03
Gent.mo Cittadino "scognomato",
gli enti locali per contratto devono assicurare la formazione del proprio personale dipendente.
Questo denota una aridita' conoscitiva della norma.
"Benedetta ignoranza".
Teresita
Citazione
 
 
CITTADINO
#12 CITTADINO 2012-03-23 18:17
Giusto “collega Paolop”, allora iniziamo con lo scrivere una bella ed esortativa lettera:

“ Alla Assessore-ssa alla disponibilità (intestazione autonoma)

veniamo noi con questa nostra a dirvi, ................ adirvi una parola, che i euri per questo corso di n’gglese ci senbrano spesi male e anche a noi ci fanno specie che quest'anno,..............una parola, c'e' stata una grande sìccita di cilliegge come voi ben sapete . (punto) : (due punti) questa lettera serva a che voi vi consolate del dispiacere che avreta perché dovete lasciare il nostro comune e anche i cittadini di turi che siamo noi medesimi di persona vi mandano questo per dirvi anche che il paese e' perso (ndr. nell’ordine pubblico e stradale) e che quindi i vigili devono studiare al meno il taliano (ndr. anziché impegnare 36 ore di utilissimo tempo pubblico ad “imparare” l’inglesismo del carcere di turi – unico ed identificativo “monumento” cittadino) perchè si devono prendere una laura che devono tenere la testa al solito posto cioè sul collo . (punto) ; (punto e virgole) . (punto) ; (punto e virgole)

salutandovi indistintamente

i Cittadini turesi (che siamo noi) ”

ps:
speriamo che la destinataria non ci "massacri" con i suoi iracondi commenti .... sa noi scherziamo !!!!!!!
Citazione
 
 
paolop
#11 paolop 2012-03-23 12:50
beh..tornando ai Vigili...io avrei cominciato con un corso di italiano!
Citazione
 
 
INDIGNATO
#10 INDIGNATO 2012-03-22 22:44
Labirinto stradale....pedibus.....corso di inglese....in 36 ore tutti parlano inglese(miracolo)è ora di fare un corso di qualche ora ....per lavare i piatti(è meglio)fortuna che le votazioni sono vicine almeno Cara Teresa la smetti di fare altri casini.
Citazione
 
 
Tdf
#9 Tdf 2012-03-22 22:32
Cara sofia, io non lavo i piatti e io non mi occupo di faccende domestiche. Io volevo essere generosa e condividere il mio encomio con i vostri parenti.Prendo atto che i permalosi siete voi. Bye bye
Teresita de florio
Citazione
 
 
Sofia junior
#8 Sofia junior 2012-03-22 15:46
caro CITTADINO anoi donne devi capirci: di punto in bianco rendersi conto di dover ritornare a casa "a lavare i piatti" ci rede "peperine": non ho detto PAPERINE :P
Citazione
 
 
nobile
#7 nobile 2012-03-21 23:54
Teresita unica e grande in permalosita'..................non ci resta che piangere........
Citazione
 
 
G.Maurizio Pinto
#6 G.Maurizio Pinto 2012-03-21 23:50
bonsoir "finesse" -_-"
Citazione
 
 
CITTADINO
#5 CITTADINO 2012-03-21 21:53
Gentilissima e cara Tdf (alias Teresita de florio)

sono certo che la sua “cortese” affermazione sulla “disponibilità” della di lui (leggasi Encomiabile) parte femminile familiare sia reale e quindi il mio è stato un leggere da malpensante; se così è (come spero in non abbia a dubitare) è certo che lei con il suo virgolettato è stata realmente, effettivamente e trascendentemente “ermetica”.

Avrà, se vorrà, tempo e luogo per spiegare meglio, a noi avventati cittadini-lettori di questo sito le sue intime relazioni amicali, così inconfessate da farle sembrare quasi “sporche”.

Di converso semmai il suo intervento fosse di piglio polemico e reattivo rispetto ad un intervento (a mio dire molto educato e pulito) di un cittadino-lettore (completo che non l’avvocato di “encomiabile”), allora mi trovo a significarle tutto il mio disappunto per il modo, per le parole, per il significati.........., insomma per tutto, oramai (poco) cara e gentilissima Tdf (alias Teresita de florio).

Da una persona ben in vista come lei ci si aspetta rigore ed esempio e se questo è ........... bè meglio lasciare perdere e lasciare immaginare oltre ai colleghi cittadini-lettori (andare oltre sarebbe una offesa per tutti, anche per lei).

Assolutamente senza rancore,
Citazione
 
 
Tdf
#4 Tdf 2012-03-21 18:17
Grazie encomiabile. Io desidero condividere l'encomio con tua madre e tua sorella, mie compagne in "disponibilita'".
Saluti.
Teresita de florio
Citazione
 
 
ANONIMO
#3 ANONIMO 2012-03-21 15:57
MA DOVE VIVETE?????????????
Citazione
 
 
encomiabile
#2 encomiabile 2012-03-21 13:52
merita l'encomio l'assessore addetto alle disponibilità
Citazione
 
 
Ruby
#1 Ruby 2012-03-21 13:07
Ora possono dialogare,nonchè elargire multe,ai vari trattoristi,camionisti,coltivatori diretti e indiretti,potatori infine ciliegisti inglesi e affini....,ma mi faccia il piacere ...paese turistico.
Citazione