Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Gli orari delle Quarantore

chiesa madre_3

La pratica delle Quarantore di Adorazione Eucaristica nasce a Milano, nel maggio 1537. Quaranta ore sono il periodo che intercorre tra la morte di Gesù, il venerdì Santo, nel pomeriggio, e la sua resurrezione, la domenica mattina. Nella Bibbia, il numero quaranta ricorre spessissimo, come simbolo, ad indicare un periodo di tempo che sia di isolamento, prova, preghiera.

Le Quarantore sono una pratica di Adorazione Eucaristica, un esercizio di preghiera e di devozione. Si diffusero a partire dal ‘500 proprio durante il carnevale, quasi a riparazione della dissolutezza che contraddistingueva il periodo.

Oggi le Quarantore sono tre giornate di Adorazione Eucaristica praticate di chiesa in chiesa, durante il periodo di carnevale.  Cominciate nelle parrocchie turesi a fine gennaio, il calendario dei prossimi giorni vedrà tre giornate di Adorazione Eucaristica presso la parrocchia Santa Maria Ausiliatrice, 9, 10 e 11 febbraio dalle ore 8,30 alle ore 18. Sarà poi la volta della parrocchia di San Giovanni, 13, 14 e 15 febbraio dalle ore 8,30 alle 18,30. Le Quarantore si concluderanno infine in Chiesa Madre, 16, 17 e 18 febbraio dalle 8,30 alle 18.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI