Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Giornata della Memoria. Il Comune se la dimentica?

Giornatadellamemoria 2012

L'Italia celebra oggi la Giornata della Memoria: per ricordare la Shoa, lo sterminio degli Ebrei da parte del regime nazifascista che nel secolo scorso portò l'orrore nel cuore dell'Europa.

L'Italia, ma non Turi nè chi, a livello politico, la rappresenta.

L'Amministrazione Comunale, infatti, sembra aver del tutto dimenticato questa ricorrenza che si celebra "per non dimenticare".

Paradossi della storia: ci si dimentica della memoria!

Consoliamoci con gli appuntamenti organizzati nelle scuole turesi. Dalla Scuola Media, dove già si sono svolti, all'ITC, dove tutti potranno partecipare alla testimonianza di Mario Limentani, deportato a Dachau e a Mauthausen.

Commenti  

 
Filippo Losacco
#5 Filippo Losacco 2012-01-30 19:38
Hannah Arendt sosteneva la banalità del male. L'origine di questi orrori non sta nella straordinarietà di un genio del male, ma nell'ordinaria mediocrità dell'uomo qualunque che non pensa, che non vede riconosce altro bene se non il proprio, che obbedisce ciecamente senza ragionale. Per essere buoni occorre essere radicali, andare alla radice delle questioni. Il male, per essere, non ha bisogno di null'altro che della superficialità. E' un grande monito, una lezione di civiltà che ci invita non solo a ricordare, ma ad evitare di diventare complici, collusi con i mali del nostro tempo.
Citazione
 
 
Primo Levi
#4 Primo Levi 2012-01-27 15:18
Per non dimenticare coloro che non solo per la storia ma PER TUTTI..sono vittime innocenti!!!!!ma voi avete ben altro a cui pensare, vero?????VERGOGNA
Citazione
 
 
per non dimenticare
#3 per non dimenticare 2012-01-27 15:13
"Chi dimentica la Storia è condannato a riviverla..."
Citazione
 
 
G. Maurizio Pinto
#2 G. Maurizio Pinto 2012-01-27 12:06
su al palazzo han cose più "urgenti" da ricordare, non sanno come tirare a campare vuoi che pensino a persone già decedute?
Citazione
 
 
Giga&RiGiga
#1 Giga&RiGiga 2012-01-27 09:56
Qui non si parla solo di incompetenze ma della cifra morale ingenerosa che lei sta mostrando nei confronti di tutti i cittadini......
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI