Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

SPOSTARE LA ‘MADONNINA’ DI LARGO POZZI

 stazione

È una proposta che si è valutata durante l’ultimo Consiglio Comunale. La possibilità, come lo stesso Sindaco Il Sindaco annuncia che si sta parlando di rivedere la posizione del Monumento alla Madonna di Largo Pozzi, in un posto più sicuro e fruibile. Si è proposta piazza SS. Annunziata o la piazza della stazione, dove c’era la palma, attaccata dal punteruolo rosso.

Nessuno ha mai autorizzato quella posizione, e per questo il Sindaco chiede idee al consiglio per meglio posizionare un monumento edificato nel 1980 a devozione della famiglia Spinelli e divenuto, oggi, una rotatoria spartitraffico. Quella di trasferire il monumento mariano in Piazza Falcone è un’ipotesi, insieme alle altre richieste in consiglio, razionalizzerebbe il traffico veicolare nella zona di Largo Pozzi, oggi spesso irrazionale.

Commenti  

 
Residente
#15 Residente 2012-01-07 13:00
vorrei far notare a tutti che la statua della Madonna funge da ROTATORIA. Sarebbe opportuno spostarla in un luogo piu sicuro per i fedeli (che vogliono pregare) ad esempio come si è fatto per la Statua di Padre Pio nei pressi di piazza Venusio. Già questo basta per spostarla.

Alla Redazione: Dovremmo fare un piccolo referendum online
Citazione
 
 
militnte idv
#14 militnte idv 2012-01-06 22:06
1)Se ogni devoto volesse piazzare una statua del proprio dio o santo, o(perchè no)di Gramsci o di Moana Pozzi in un punto di Turi...
E' questa la prima cosiderazione da fare, dal momento che tutti i cittadini sono uguali e le(poche) strade e spazi pubblici di Turi appartengono a tutti, e non solo a chi ha soldi per fare statue, e farsele autorizzare dai ..soliti tecnici e politici....
Questa posizione è stata identicamente sostenuta rispetto ad ogni statua(compreso Padre pio e S.Oronzo) da chi guarda al pubblico interesse.
E questo con tutto il rispetto verso ogni credente, anzi con l'osservazione che le norme urbanistiche destinano le decine di ettari che il comune dovrebbe avere ma non ha, oltre che a parcheggi,scuole, uffici,ospedali, caserme, anche ed espressamente ad edifici di culto(di tutti i culti incluso quello dei tanti testimoni di Geova turesi che da anni chiedono un suolo al comune).
2)Ma il Largo Pozzi in particolare è un crocevia, e fu davvero delittuosa quella sistemazione. Chi ha ciliegie sa cosa succedeva e succede in quel periodo.
3)E se anche si trattasse di piazzare lì la vasca di recapito delle acque piovane(dopo precisi rilievi nel suolo ovviamente), sarebbe pienamente legittimo. Anzi finalmente una cosa buona di Gigantelli, dopo la scelta della raccolta differenziata porta a porta(invero farina della segretaria...).
Le cose buone vanno apprezzate, mica si fa politica per dire togliti tu che mi accomodo io, ma per portare benessere alla cittadinanza e al territorio!
Resta scontato che il danno di Gigantelli e predecessori è ASSAI!!!
Potranno sbagliare i prossimi, ma.... bisogna provare.
Citazione
 
 
Sofia junior
#13 Sofia junior 2012-01-06 20:57
VITOooooooooh forse non sai ke tra un pò la musica cambierà in via XX Settembre: in quale bar hai raccolto questa voce?
Citazione
 
 
turese doc
#12 turese doc 2012-01-06 19:31
E se invece di spostare la statua della madoninna si provvedesse a 'riempire' lo spazio lasciato dalla palma con un'effige o qualcosa di simile che ricordi gli eroi Falcone e Borsellino? visto che la piazza è dedicata al giudice Falcone sarebbe più coerente no?
Citazione
 
 
SNOOPY
#11 SNOOPY 2012-01-06 09:35
Quando si usano frasi del tipo, "rivedere la posizione della Madonna di largo pozzi in un posto più sicuro e fruibile""scavando si è scoperto una vasca""si è deciso di spostarsi e sono apparsi altri pozzi", si offende l'inteligenza dei cittadini turesi.Tutti sapevono che a largo pozzi anticamente esistevono dei pozzi e non mi risulta che la Madonna si senti insicura nel luogo dove attualmente è collocata.Allora da ignorante in materia chiedo, se l'unica soluzione è di scavare per una vasca nel luogo dov'è la Madonna, perchè non si pensa di ricollocarla nello stesso posto dopo i lavori inerenti alla vasca?
Citazione
 
 
Giovanni 3
#10 Giovanni 3 2012-01-04 19:21
Sì, Io toglierei la Madonnina ma lascerei il recinto, e lo trasformerei a gabbia e ci matterei dentro coloro che hanno avuto questa felice idea.
Citazione
 
 
Pugliese Vito
#9 Pugliese Vito 2012-01-04 18:36
Come al solito sparlate, mi sono informato, l'eventuale spostamento sarà dettato dal nuovo posizionamento del recapito finale, per il presumibile recupero dei pozzi. Quindi vi chiedo prima di parlare o scrivere di documentarsi.
Citazione
 
 
l.g.
#8 l.g. 2012-01-04 15:44
Io recupererei il cimitero dei collerosi e ne piazzerei al centro la nostra cara Madonnina,chissa...si potrebbero organizzare molte iniziative ,anche se francamente non la toccherei dal luogo dove e' posizionata
Citazione
 
 
Sofia junior
#7 Sofia junior 2012-01-04 09:59
e perchè non la piazzate al geniale rondò di via Casamassima, per "proteggere" la statale dellamorte? in piazza Falcone basterebbe un giardinetto o una nuova palma, un bell'esemplare ulivo (simbolo della Puglia) o un albero rarissimo ormaicomeil carrubo, i tanti cavalli turesi e le mule sarebbero felicissime... ma pè piacere..!
Citazione
 
 
Katio
#6 Katio 2012-01-03 23:37
Caro Sindaco, ci sono problemi più seri ed importanti che affliggono Turi ed i turesi-e tu che fai? Impegni il tuo tempo a pensare dove posizionare la Madonnina, che sta bene dove sta!!!!!
Citazione
 
 
Giovanni 2
#5 Giovanni 2 2012-01-03 20:04
un'altra idea geniale come quella dei lavori sospesi a largo pozzi.
Come vedete, cercano un modo per far soldi. (evviva la ricotta)
Citazione
 
 
unturese
#4 unturese 2012-01-03 19:53
Guardate, Amministratori, che il posizionamento attuale della Madonna fu concordata direttamente tra il prof. Paolo Spinelli (il munifico benefattore, che fece dono del monumento marmoreo alla comunità di TURI, patria dei suoi antenati), la civica Amministrazione dell'epoca e Don Vito Ingellis, allora Arciprete di Turi. L'idea era quella che la Madonna facesse da sfondo a via XX Settembre (ciò che avviene tuttora), tra il verde dei pini di largo Pozzi, quasi a simboleggiare l'abbraccio ideale della Madre verso i figli, che verso di Lei si avviano. Non credete che spostando la Madonna, oltre che impoverire lo sfondo della principale strada del paese, si contravvenga al desiderio di un benefattore?
Citazione
 
 
king
#3 king 2012-01-03 19:21
..Razionalizzare !! :lol:
..Ovvero, sinonimo di ..... spostare, cambiare oppure nascondere o distruggere..!
..Se veremente si vuole, "razionalizzare" perchè le menti pensanti non si occupano del largo marchesale, l'intersezione via "conversano-via putignano" dove il traffico è davvero "IRRAZIONALE"..!
...era più facile dire che come ripiego, il recapito finale della fogna bianca, vedrebbe la sua collocazione ideale, lì dove adesso c'è la madonnina..!
Saluti, King... 8)
Citazione
 
 
ali
#2 ali 2012-01-03 16:38
ma sono impazziti???? la madonnina non si sposta!!!
Citazione
 
 
cittadino
#1 cittadino 2012-01-03 13:42
fate ridere i polli... capirai la grande metropoli con traffico intenso, ma siate seri una volta tanto
Citazione