Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

LARGO POZZI: ANCORA TUTTO FERMO

 l.pozzi

Torniamo a parlare di Largo Pozzi, argomento che non poteva passare inosservato durante l’ultimo Consiglio Comunale dell’anno.

È proprio il Sindaco ad aprirne il discorso affermando che “hanno portato alla luce una vasca di raccolta antica d’acqua e poi due imbocchi degli antichi pozzi. Abbiamo verificato la consistenza di questi ritrovamenti che si trovano a un livello al di sotto di quattro metri e mezzo”.

Per questa ragione, aggiunge il Sindaco “abbiamo invitato i tecnici a spostare gli scavi in una zona che si presume libera e variare quindi il progetto in funzione di una diversa collocazione”. Al rientro dell’arch. Susca, comunque, verrà valutato il proseguo dei lavori.

Fortunatamante, aggiunge ancora il primo cottadino, “nessun danno è stato causato a queste strutture” anche se nessuno immaginava che i pozzi fossero in così buono stato. Molti dubbi sono rimasti irrisolti come la presenza dell’Acqua che non si è compreso se sia effettivamente sorgiva.

“Bisogna farsi venire qualche buona idea per recuperare questa memoria storica” – pone l’accento ancora Gigantelli e verificare così i costi di questo recupero.

Non si è fatta attendere la replica di Denovellis che tuona: “Il sindaco dice che ci sono i pozzi e vanno tutelati. Abbiamo scoperto l’acqua calda a Largo Pozzi. Adesso chi pagherà per questi errori? La Sovraintendenza vieta di procedere per ulteriori verifiche e di proseguire con il georadar. Perché non si è fatto prima? Sindaco dobbiamo capire che Amministrare significa controllare i dirigenti!” Denovellis fa riferimento al problema del nucleo di valutazione dei dipendenti del comune sollevato da Leogrande “I nostri dirigenti hanno avuto tutti 9, il massimo dei voti, come se loro fanno volare il nostro comune. Sindaco apra gli occhi e si penta ogni tanto.”.

Pronta la replica del consigliere Giuseppe Carenza: “A noi politici è dato il compito di dare degli indirizzi. Se ci sono delle responsabilità, sono tutte a carico dei dirigenti e noi da politici possiamo solo dare un giudizio su quello che è successo”.

Commenti  

 
lino sodengo
#10 lino sodengo 2012-01-13 11:28
daccordissimo sul fatto che i tecnici comunali si sono dimostrati in molti casi "distratti", ma caro signor pugliese non mi venga a dire che chi paga sono i politici.qui gli unici che pagano siamo noi cittadini.
Citazione
 
 
Pugliese Vito
#9 Pugliese Vito 2012-01-06 20:29
Ho letto con attenzione i vostri commenti, premesso che è un progetto vecchio di 6, 7 anni che ora si sta realizzando, mi chiedo come sia stato possibile concepire un progetto con recapito finale giù nella zona dei pozzi, dove dalle foto dell'epoca si vede la presenza dei pozzi. I tecnici comunali prima di approvarlo si sono resi conto del progetto, visto che era stato realizzato da tecnici esterni. Ora chi pagherà il fermo dei lavori, variazioni, ecc. è mai possibile che in questo conune pagano solo i politici le sviste dei funzionari.
Citazione
 
 
c.s.
#8 c.s. 2012-01-05 20:24
...ooooooooooooooooooo,scoperta del millennio a turi,bisognerebbe chiamare quelli di italia 1,MISTERO.
Citazione
 
 
militnte idv
#7 militnte idv 2012-01-04 23:33
Gli amministratori hanno il compito del controllo politico amministrativo di tutta l'attività comunale, oltre quello di assegnare gli obiettivi ai vari dirigenti.
Ed hanno corrispondentemente il potere e dovere di assegnare i dirigenti, o spostarli e sollevarli, dai vari settori ed uffici.
Come i dirigenti hanno l'obbligo di gestire le funzioni affidategli in base alla legge, ai regolamenti ed alle direttive di sindaco e assessori.
Per esercitare le proprie prerogative(anzichè stare a.....)gli amministartori devono non solo leggere tutte le carte che approvano, ma anche quelle che costituiscono l'attività dei settori vari, ed anche conoscere le realtà effettive rappresentate negli atti.
Altrimenti va a finire che gli amministratori che hanno dirito di accedere a tutti glia tti, e sapere tutto anche prima deglia ti formali, non sanno niente; mentre i cittadini ne sanno più di loro!
Ma allora, se è vero come è spesso vero che la situazione è questa, che se ne vadano a casa una volta per tutte!!!
Poi gli organismi di valutazione sono istituiti solo al fine della valutazione tecnica connessa alla retribuzione di risultato(che si aggiunge allo stipendio).
Ma, come è stato già dimostrato da anni da qualche cittadino, la valutazione non può che essere sempre ottima dal momento che la giunta per obiettivi da raggiungere stabilisce cose normali e ordinarie, e genericamente indicate; e con Gigantelli gli obiettivi glieli fa scrivere agli stessi dirigenti!!!!!!!!
INVECE bisognerebbe:
---tot percentuale in meno ogni sanzione annullata dal giudice per il comandante
---tot in meno per ogni lavoro malfatto o per ogni variante in corso d'opera causata da mala progettazione
---tot in meno per ogni permesso a costruire accertato illegittimo o con istruttoria incompleta, o oggetto di giuste rimostranze da parte di terzi
---E per ogni obiettivo SPECIFICO dato e non raggiunto.
Citazione
 
 
bunga 65
#6 bunga 65 2012-01-04 23:05
sign. sindaco salva la storia di turi
Citazione
 
 
lino sodengo
#5 lino sodengo 2012-01-04 20:37
seeeeeeeeeeeee ci sono i pozzi a largo pozzziii??ma daiiiiiiiiiii...ke sorpresa
Citazione
 
 
G.Maurizio Pinto
#4 G.Maurizio Pinto 2012-01-04 15:33
mi auguro vivamente che qualcuno paghi di tasca propria. signori miei siete tutti adulti non potete ignorare la storia del VOSTRO paese! potrei capirlo da parte di ragazzi più giovani o dai nuovi abitanti ma non è ammissibile da parte di 40/50enni del luogo!!!
Citazione
 
 
Radici
#3 Radici 2012-01-04 13:15
Tralasciamo la polemica, non serve a niente e a nessuno. Il ritrovamento va valorizzato al meglio.
Se opportunamente gestito questo è un evento che per la nostra Turi può significare molto.
Per una volta stringiamoci tutti attorno alle nostre radici e difendiamole.
Citazione
 
 
nel merito
#2 nel merito 2012-01-04 01:06
il giudizio sui dirigenti, non lo esprime il politico ma l'O.I.V., che non è altro che un ***.
sfido chiunque ad affermare il contrario con i fatti
Citazione
 
 
Mino Miale
#1 Mino Miale 2012-01-03 23:23
Spettabile sindaco, cerca di discernere la "politica" dalla salvaguardia storica... tuto il resto è fatto di ... non so cosa :eek:
Citazione