Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

LEZIONI A PORTE APERTE ALLA A. S. “BUTTERFLY”

 Immagine 004

SAM 5494Un giovedì pomeriggio intenso per la maestra Maria Franca Paolillo, docente di danza presso l’A.S. “Butterfly”. Dal primo pomeriggio si sono tenute due lezioni aperte per la danza classica propedeutica ed una lezione di danza moderna e contemporanea.

Emozionate le bambine, soprattutto le più piccole che, insieme ai loro genitori sono potute entrare in punta di piedi nel mondo della danza. Per la propedeutica, indossando coloratissimi tutù, hanno eseguito alcuni passi base guidati dalla loro insegnate.

Ma cosa è la danza propedeutica? Le capacità coordinative sono alla base della danza e si perfezionano in età precoce e precisamente nel periodo che va dai sei ai dodici anni. Per tale motivo l'avviamento è fondamentale e la giuda e l’attenzione rivolte alle più piccole dalla docente deve essere massima poiché possa essere critica nei confronti della Postura o Allineamento corporeo, Equilibrio , Aplomb o stabilità.

Immagine 044Tutto ciò però non deve dimenticarsi dell’aspetto ludico della danza poiché soprattutto in questa fase di crescita i bambini si avvicinano a questo mondo perché lo vedono come gioco, tanto che è praticata anche intorno ai 3 - 5 anni.

La Propedeutica quindi consiste in lezioni che prevedono l’educazione al suono, la coordinazione nei movimenti e le attività ludiche ed espressive, con lo scopo di conoscere il proprio corpo e avere una graduale padronanza di tutti quegli elementi che concorrono a creare i presupposti per la migliore disponibilità allo studio della danza, possibile in una fase successiva. 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI