Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

PREMIO “ORPHEO” 2011 – QUINTA EDIZIONE

 orpheo 2

L’associazione culturale musicale “Orpheo” di Turi, per il quinto anno consecutivo e grazie alla caparbietà e la volontà dei soci ,con  il Patrocinio del Comune di Turi e della Provincia, si appresta ad organizzare la Quinta Edizione del Premio “Orpheo”; manifestazione culturale e musicale che dall’ottobre 2007 che ha visto la premiazione e la partecipazione di musicisti professionisti del mondo musicale nazionale bandistico esibirsi nel nostro comune, accompagnati dall’Orchestra di Fiati “Orpheo” di Turi. Iniziativa unica sul territorio regionale, che premia il migliore tra i solisti delle bande da giro, distintosi nell’anno solare in corso, tramite una giuria composta da tecnici del settore e simpatizzanti del mondo bandistico musicale.

Per la quinta edizione, e tramite un sondaggio web conclusosi il giorno 10 Novembre 2011 in occasione dei festeggiamenti del Santo Protettore di Adelfia(Bari) San Trifone Martire  famosa anche per la fiera delle Bande da giro Nazionali,il premio musicale”Orpheo” è stato aggiudicato al M° PAOLO RUSSO; flicornino concertista del Concerto Bandistico Città di Noicattaro(Ba), musicista di elevato spessore artistico, docente dal 1995 della classe di tromba al Conservatorio “G.Verdi” di Torino.
Può vantare collaborazioni illustri nel mondo della musica classica, dall’Orchestra del Teatro alla Scala alla Nazionale Sinfonica RAI, all’Orchestra del Teatro Regio di Parma, alla National Symphony Washington e nell’ambiente jazzistico con personalità di spicco quali Amy Stewart, Barry White, Sergio Caputo, l’orchestra nazionale del Jazz.
Ha partecipato alle trasmissioni televisive Premiatissima, Canta Vip, Buona Domenica, Canta Napoli, 30 Ore per la vita, Ricomincio da 20, Matricole e Meteore, Un disco per l’Estate.

Il Premio “ORPHEO”2011, verrà consegnato la sera del 28 Dicembre 2011 alle ore 18.00 nella sala Giunta del Comune di Turi con la presenza delle Autorità locali  e della stampa, e alle ore 19.00 si terrà  il Tradizionale Concerto di Natale, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Orpheo”  nella Chiesa Madre “M. SS. Assunta” di Turi (Ba);

L’Orchestra di Fiati”Orpheo” di Turi per l’occasione sarà diretto dal M° ROCCO ELETTO, direttore di elevato spessore artistico  nonché, vincitore del Concorso Internazionale delle Bande Musicali di Praga 2011 con la sua orchestra di fiati “I FILARMONICI” di Montescaglioso(Mt), che per la serata dirigerà l’orchestra turese e vedrà la partecipazione come Flicornino Solista del M° PAOLO RUSSO esibirsi in arie tratte dalle trascrizioni per banda del melodramma musicale .

 orpheo 1

Commenti  

 
Turi nel cuore
#2 Turi nel cuore 2011-12-28 10:13
Complimenti all'Associazione Orpheo.....bravi ragazzi
Citazione
 
 
Ruby
#1 Ruby 2011-12-27 22:36
Alti Livelli.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI