Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

UNA TIRATA A LUCIDO PER ACCOGLIERE IL PRESIDENTE

pre napolitano_2

 

pre napolitano_1È arrivato Giorgio Napolitano a Turi. Un momento importante per il nostro paese, di passaggio per “far visita” alle celle che abitarono nel nostro Carcere Antonio Gramsci e Sandro Pertini. Subito dopo si è recato alle ore 10.30 a Conversano per ricordare Giuseppe Di Vagno, primo martire del fascismo, di cui quest’anno ricorre il Novantesimo anniversario dell’assassinio. Napolitano avrà anche il tempo di poter visitare l’aggiornato allestimento della collezione delle tele del Finoglio. Con una nota ironica possiamo affermare che il Presidente Napolitano sarà davvero “fortunato”: via Casamassima è ora liscia e asfaltata, il monumento ai Caduti tirato a lustro e pulito con attente cure per una intera settimana e il marciapiede antistante il Carcere libero di qualsiasi deformazione che rendeva il suo attraversamento eccessivamente difficoltoso. pre napolitano_3Passeggiare davanti alla casa di Reclusione non sarà più un percorso ad ostacoli!

Verrebbe quasi la voglia di organizzare un tour guidato e invitare il Presidente in tutte le strade del nostro paese! Oltre la visita alla Casa di Reclusione il Presidente della Repubblica potrà osservare alcune foto tratte dall’archivio personale di Simeone Maggiolini di Aldo Moro, che, per la memoria dei più giovani è sempre stato Democristiano e mai Socialista. “L’Italia democratica nel periodo dal 1950 al 1980” è il titolo della mostra fotografica che sarà disposta nello spazio antistante il Monumento ai Caduti, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Presidente del Centro Studi “Aldo Moro”, sig. Simeone Maggiolini.

Dopo la breve visita turese, il Presidente della Repubblica è stato accolto al Palasangicomo dove, per la commemorazione ufficiale, oltre al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, avrebbe dovuto essere presente anche il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli che secondo alcune voci, entro Sabato, dovrebbe avere già ritirato le dimissioni (ma questa è un’altra storia). Giorgio Napolitano sarà in Puglia in un momento importante e delicato per l’intero Paese: infatti ha già iniziato consultazioni “informali” e nei giorni scorsi aveva comunicato che "considera ormai improrogabile l'assunzione di decisioni efficaci nell'ambito della lettera di impegni indirizzata dal governo alle autorità europee". 

Commenti  

 
c.s.
#5 c.s. 2011-11-08 21:04
secondo me meglio che hanno percorso via cisterna cosi si fa vedere al tanto famigerato capo di stato l altra faccia nascosta del paese.come tutta l italia daltronde.saluti.
Citazione
 
 
prunella pietro
#4 prunella pietro 2011-11-07 19:11
e quindi bisogna invitare spesso personaggi famosi o sperare che vengano x aiutare i cittadini nei bisogni di tutti i giorni che se non l'hanno capito sono i piu'importanti,e si chiamano DIRITTI...***!!!
Citazione
 
 
G.Maurizio Pinto
#3 G.Maurizio Pinto 2011-11-07 18:01
ti ringrazio per avermi seguito, anche se non so chi tu sia, hai minimamente provato a percorrere via Cisterna? io lo faccio tutti i giorni, non è una strada per far passare un Capo di Stato. mi accusi di essere poco propositivo, ti sembra giusto che in un paese comunque in espansione non si debba essere dotati di una circonvallazione che snellisca la mole di traffico? ma hai assistito agli ingorghi che si sono creati a largo marchesale in questi ultimi giorni o a quelli che si stan creando in via putignano dovuti ai lavori? non parlo solo di auto ma anche di TIR. prendi nota di tutto ciò e poi chiediti perché non posso far altro che esser distruttivo. la colpa non è mia se non si riesce a fare una circonvallazione, tanto per citare un esempio. non sono io che litigo perché dove deve passare la curva c'è il terreno di tizio, dove ci sarà la rotonda si trova il terreno di caio. ti saluto comunque.
Citazione
 
 
GMP
#2 GMP 2011-11-07 13:16
Caro GMP
Ti ho seguito in molte tue dichiarazioni in cui a torto o a ragione ti ho ammirato ma ora penso che con questo modo di fare sei capace di essere solo distruttivo e poco propositivo. :cry:
Citazione
 
 
G.Maurizio Pinto
#1 G.Maurizio Pinto 2011-11-07 11:37
intanto l'han fatto transitare, per raggiungere la vicina Conversano, da via Cisterna causa lavori proprio in via Conversano. inoltre era pressoché impossibile far raggiungere Conversano da Castellana perché via Putignano era completamente priva di asfalto....ce bella f'gur!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI