Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

LA NOTTE DI HALLOWEEN INVESTE TURI

hlloween 3

Una parata di “mostri” senza precedenti ha invaso le strade del nostro paese nella magica notte di Halloween, in cui streghe e fantasmi, zombie e folletti hanno servito un’atmosfera degna del miglior film horror.

Con il calare del buio, infatti, una processione di bambini mascherati si sono diretti, con sacche piene di dolciumi e zainetti carichi di scherzi, presso le abitazioni della nostra cittadina chiedendo con aria più dispettosa che supplichevole: “Dolcetto o scherzetto?”. Il rituale si è prevalentemente concentrato lungo le vie del centro, dove ogni esercizio commerciale è stato impegnato a soddisfare le richieste dei più piccoli spesso accompagnati dai genitori che hanno sostenuto i propri figli lasciandosi coinvolgere dall’irriverente atmosfera di Halloween. Ma se per i più piccoli la festa di origine celtica è stata l’occasione per girovagare nel proprio paese alla ricerca di dolci prelibatezze, per i più grandicelli è stata motivo di lunghi e frenetici festeggiamenti nelle discoteche più cool della provincia o nei vari parchi divertimenti presenti sulla nostra penisola. I parchi più gettonati, per coloro che hanno deciso di immergersi nel gioco e nel divertimento allo stato puro, sono stati  il parco divertimento “Miragica” di Molfetta, dove si è svolto lo spettacolo “Vampires Rock”, e i parchi divertimenti di Gardaland  e Mirabilandia. Tuttavia gran parte dei nostri concittadini, specie gli over 50, hanno preferito non festeggiare un evento non appartenente alla nostra tradizione, reputato un innocuo carnevale fuori stagione, ma non per questo non si sono lasciati coinvolgere sul piano gastronomico. In molti, infatti, hanno deciso di stregare i palati dei propri famigliari sbizzarrendosi con un menù a tema e puntando i riflettori su una delle protagoniste di questa festa: la zucca. Del resto, oltre ad essere uno dei principali simboli della notte delle streghe, è anche un ortaggio pieno di ottime proprietà che si possono declinare in numerosissime ricette. La festa di Halloween coinvolge così, anno dopo anno, sempre più il nostro paese tra critiche e consensi ma pur sempre regalando un’atmosfera divertente ed entusiasmante.

Commenti  

 
Luna
#2 Luna 2011-11-08 13:43
Sono d'accordissimo con Benny. Aggiungo inoltre di aver ricevuto per tre anni di seguito danneggiamenti alla mia abitazione che, seppur di poco conto, sono estremamente sgradevoli e assolutamente indegni per una società civile... se fosse possibile cancellare questa ricorrenza che nemmeno ci appartiene culturalmente io firmerei subito.
Citazione
 
 
benny
#1 benny 2011-11-08 09:15
Si prega ai genitori dei ragazzi che vogliono manifestare halloween...di impartir loro l'educazione...tale festa rappresenta la notte dei morti ecc ..ma ,non significa distruzione altrui...e vorrei segnalare bambini di appena 10-11 con petardi che per legge non possono comprare(chi sono i rivenditori senza limiti?)...hanno fatto un assalto alle abitazioni....credo halloween sia divertimento invece in alcuni bambini è la voglia di far del male ...di devastare cose che non gli appartengono...in america i bambini vengono accompagnati dai genitori...in questo caso i figli non sono altro che lo specchio della famiglia... :-x
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI