Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

IL MISTERO DEI PICCIONI

piccione

 

 

I cieli di Turi sembrano svuotarsi. I piccioni barcollano e si addormentano. Molti li abbiamo ritrovati, morti. Altri, quasi ubriachi, si allontanano a stento quando ci avviciniamo. Inspiegabile, almeno per il momento, questa morte di massa. Ieri un piccione si è accasciato in via Casamassima. Lo stesso giorno qualche ora più tardi, un altro si è spento in via Rutigliano. Entrambi poi hanno incontrato i veloci, strazianti e indifferenti pneumatici delle autovetture.
Nelle settimane scorse molte segnalazioni sono giunte in redazione. La zona “più colpita” è proprio quella della Villa Comunale: “ieri ne ho visiti due, erano lì – un passante serenamente seduto in villa ci indica la zona – ma non è il primo caso”.
Abbiamo provato a sentire qualche operatore ecologico che non si è voluto sbottonare ma ci conferma con uno sguardo preoccupato i nostri dubbi.
L’ipotesi più accreditata sembra essere quella dell’avvelenamento o di un virus letale, ma se ne potrà avere certezza o smentita soltanto nei prossimi giorni, se l’Asl o qualcuno deciderà di intervenire inviando un veterinario a raccogliere gli elementi utili per elaborare i dati in laboratorio.
Un’altra ipotesi da manuale potrebbe a pensare che si possa trattare di ingestione delle alghe che si formano all’interno dell’acqua della fontana. Tuttavia non ci si può non soffermare sull’ipotesi epidemiologica. Infatti i panciuti piccioni turesi muoiono lentamente nel corso dei giorni uno dopo l’altro e non tutti contemporaneamente.
In conclusione l’invito che vi lanciamo è quello di provare ad osservare e ad ascoltare il nostro cielo: il silenzio sovrasta ogni cinguettio. Cosa accade ai nostri uccelli? I mistero dei piccioni è aperto.

 

 

Commenti  

 
mariella
#14 mariella 2011-10-18 08:32
proprio stamattina vicino al cancello delle prime della scuola primaria c'era un piccione morto.
Citazione
 
 
Pugliese Vito
#13 Pugliese Vito 2011-10-16 20:36
X claudiob vuoi vedere che è colpa dell'amm. se stanno morendo i piccioni, non ci sono commenti alla tua ......... . Pare che qualcosa si stia muovendo in tal senso, stanno prendendo provvedimenti facendo analizzare i piccioni morti.
Citazione
 
 
mariella
#12 mariella 2011-10-15 16:33
ho appena visto in una trav. di via conversano un piccione gonfio gonfio come un palloncino pieno di acqua che camminnava avanti e indietro. poi ad un certo punto si è accasciato quasi come volesse covare delle uova. era chiara la sua sofferenza. povero lui.cosa possiamo fare? perchè sta succedendo tutto questo?
Citazione
 
 
mha
#11 mha 2011-10-15 11:06
Ieri ho trovato in via rutigliano un piccione morto. la cosa strana è che non aveva danni fisici era intatto , sembrava dormisse. quello che sta succedendo è davvero molto ma molto strano!come si può risolvere questo enigma?
Citazione
 
 
bobo
#10 bobo 2011-10-15 08:44
ieri pomeriggio in via verdi ce ne era un altro
Citazione
 
 
titty
#9 titty 2011-10-14 09:19
Ops!!!che strano ieri sera il cattivo odore non si è sentito ;-) chi sà perchè bhò!! :eek:
Citazione
 
 
maria rosaria greco
#8 maria rosaria greco 2011-10-13 13:33
Io non sottovaluterei il fenomeno, anzi, invito chi di competenza a far partire immediatamante le indagini tossicologiche e ogni accertamento necessario a stabilire le cause di questa strana morìa; il monitoraggio fine a se stesso da parte dei cittadini non basta a far luce sulla situazione.
Citazione
 
 
titty
#7 titty 2011-10-13 08:52
Ma ... voi in paese tutti i giorni sopratutto nelle ore serali non sentite una puzza tremenda di chi sà cosa????????? :-x
Citazione
 
 
vivi la vita
#6 vivi la vita 2011-10-12 17:27
mangimi avvelenati
Citazione
 
 
ClaudioB
#5 ClaudioB 2011-10-12 16:58
Forse qualcuno, esasperato dal fatto che il comune non fa nulla, ha evidentemente pensato di risolvere il problema dei piccioni avvelenandoli. Rimango perplesso.
Citazione
 
 
Sofia junior
#4 Sofia junior 2011-10-12 16:38
il sindaco ultimo emanò una direttiva, proprio sul web di non dare da mangiare i piccioni in villa, nonostante ciò qualche anziano andava contro la legge. Non avranno mica multato quei vecchietti?
Citazione
 
 
Felice da Toronto
#3 Felice da Toronto 2011-10-12 13:07
Da quello che o capito io e che questa situazione dura gia da qualche giorno e non capisco ora cosa stanno aspettando ad intervenire i vigili o chi ne sia di conpetenza grazie.

Felice
Citazione
 
 
mha
#2 mha 2011-10-12 12:16
La natuta ci invia dei segnali. Noi umani dovremmo cercare di capire e non sottovalutare, potrebbe andarci di mezzo anche la nostra di salute.Ricordiamoci che anche noi facciamo parte della natura.
Citazione
 
 
Giogio
#1 Giogio 2011-10-12 11:16
Le carcasse dovrebbero essere inviate alla Facoltà di Veterinaria. Solo così, dopo l'autopsia e gli esami tossicologici, si potrebbe risalire con ragionevole certezza alla causa di morte.
Citazione