Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

TRAFFICO ED INCIVILTÀ A TURI

Lo_slalom_tra_le_auto_in_sosta

Via_Massari

La cittadina turese non avrà il problema del traffico quotidiano che si sviluppa invece in città più grandi come Bari o Napoli, ma l’inciviltà di alcuni o molti automobilisti lascia spesso sbalorditi. Sembra come se il codice della strada non esistesse per alcuni soggetti, soprattutto, per quanto riguarda la sosta momentanea con tanto di cartello di sosta vietata, che in molti casi crea dei disagi enormi alla circolazione.  Percorrendo le vie principali di Turi, come via Massari, via Santa Maria Assunta e Via Orlandi, spesso si vedono auto parcheggiate a metà tra il marciapiede e la carreggiata. Le auto che successivamente sopraggiungono devono spesso fare uno slalom per evitare l’ostacolo, rischiando alcune volte di trovarsi un’altra auto di fronte. Con questo non vogliamo creare disagio alle attività commerciali presenti su queste strade, anche perché non hanno nessuna colpa, ma il nostro intento è quello di denunciare una pratica comune, ovvero quello di parcheggiare il più vicino possibile alla destinazione senza preoccuparsi del codice stradale e degli automobilisti onesti. Nel caso di via Massari, molte volte le auto parcheggiate sul marciapiede creano un forte disagio alle auto che sbucano dalle stradine laterali, che hanno la visuale impedita e sono costrette a lanciarsi  alla cieca per immettersi sulla strada principale.

 

In realtà ci sono tante altre strade dove i furbetti fanno i loro comodi, ma noi, con l’aiuto dei cittadini onesti che potranno inviare il loro materiale in redazione, denunceremo tutte le irregolarità.

Commenti  

 
dommix74
#18 dommix74 2011-10-18 14:45
tutti si lamentano........ nessuno è coerente è ammette che ogni tanto tutti parcheggiamo in maniera a ....... di cane, come viene quando succede che si avvicinano i vigili si trova sempre una scusa (1 minuto e vado via - sono arrivato adesso)poi quando esce un articolo tutti contro i vigili dove sono cosa fanno, avete mai provato a parcheggiare a bari.....
Citazione
 
 
Sofia junior
#17 Sofia junior 2011-10-15 21:09
avete già scordato l'ordinanza sindacale sulle super multe? Perkè non si ripristina, almeno in via xx Settembre,il grattino e non si puniscono i *** della serie "Chi controlla i controllori???"
Citazione
 
 
G. Maurizio Pinto
#16 G. Maurizio Pinto 2011-10-14 19:19
oronzuccio ti avevo capito perfettamente, è "usanza" dei vigili vedere ciò che si vuole vedere. non può andare avanti cosi! fanno cosi perché glielo permettono di farlo, e qui la colpa sta ai vertici, del comando e del comune.
Citazione
 
 
bbR
#15 bbR 2011-10-14 19:14
mi spiace Oronzuccio ma i vigili non hanno nessuno obbligo di usare il fischietto prima di fare un verbale per divieto di sosta!....perdonatemi ma era giusto per precisare!NOn è scritta da nessuna parte questa legge!
Citazione
 
 
ciro
#14 ciro 2011-10-14 18:52
Se i vigili sono severi e multano allora sono antipatici ed odiosi,se invece tralasciano sono bonaccioni e poco professionali,se....e allora come la mettiamo?
Condivido il fatto che vengano pagati per effettuare un servizio di vigilanza alla cittadinanza e di conseguenza il codice della strada dovrebbe essere il loro Vangelo,ma diciamocelo chiaramente a quanti pur sapendo di trasgredire il C.Della S. ha fatto piacere vedere la pattuglia in auto o il vigile che stazionava la zona passare dritto mentre noi si prendeva un caffe al bar con gli amici o chiacchierare senza la minima preocupazione o interesse verso la violazione che facevamo...
ChI si sente cari amici commentatori di essere senza peccato e scagliare la prima pietra?
Quindi secondo me il vigile con i paraocchi e' una figura poco consona alle nostre abitudini trasgressive e ben venga il far finta a volte di non vedere o verbalizzare le infrazioni,umanamente capiscono che una multa comporta un pagamento che viene sottratto alle esigenze di una famiglia...
Condanno pero' il sistema organizzativo centrale( e qui' c'e' il marcio della nostra bell'italia fatto dalle raccomandazioni clientelari), cioe' sarebbe opportuno che le assunzioni dei vigili vengano effettuati e resi operativi in altri paesi ,il vigile paesano vive sempre condizionato a non multare amici e conoscenti,nulla di scandaloso al loro posto lo farei anch'io :D :D :D ORA L'ESPONENTE DELL IDV SI INCAZZERA' CON ME :P
Citazione
 
 
Giogio
#13 Giogio 2011-10-14 18:48
La legge è uguale per tutti. Basta essere raccomandati.
Citazione
 
 
incivili!
#12 incivili! 2011-10-14 15:37
vogliamo parlare di Largo Pozzi il venerdì???? Auto parcheggiate in curva fin sul marciapiede ... quasi nel portone di casa che mi impediscono di uscire!!!!!!Vergognoso!!!!!Cercasi soluzione!!!Vigili troppo tolleranti ma poco professionali....
Citazione
 
 
Oronzuccio
#11 Oronzuccio 2011-10-14 12:08
X Maurizio Pinto. Io ho voluto evidenziare l'operato dei VV.UU. che si trovano nell'immediata vicinanza, e non hanno messo nemmeno il fischietto in bocca per farsi notare.
Citazione
 
 
G.Maurizio Pinto
#10 G.Maurizio Pinto 2011-10-14 09:08
La transenna equivale ad un segnale di divieto. Tu entri in strada con accesso vietato? Credo di no. Se li a scuola dovesse succedere qualcosa come la mettiamo? A scuola dovrebbero esserci dei vigili, se queste cose sono "permesse" loro sono co-responsabili.
Citazione
 
 
bobo
#9 bobo 2011-10-13 11:26
queste sono auto parcheggiate x 5 10 min come si vede per andare in ferramenta o chissà dove e magari il vilgile non è in zona e quindi non puo far nulla.ma mi chiedo le auto perennemente "abbandonate"nelle traverse per andare in via maggiore orlandi(strada della farmacia)es. una ritmo blu (di chi è?),lì c'è da pensare...non dovrebbe essere intralcio alla circolazione?mah
Citazione
 
 
G. Maurizio Pinto
#8 G. Maurizio Pinto 2011-10-13 11:11
x oronzuccio. via XX settembre, è l'ultimo dei problemi in fatto di viabilità nel comune!! è l'unica strada a senso unico, per fortuna, dove se si parcheggia su entrambe le file si riesce a transitare agevolmente. poi qualcuno mi deve spiegare, dove sono tracciate le linee indicanti in verso in cui parcheggiare! arrivo nello stradone e non trovo nessun cartello che mi dice le modalità di disposizione dell'auto. si parcheggia di lungo? a spina di pesce? alla membro di segugio? non vedo nulla per terra che mi aiuti! dai, rispondete, per favore!
Citazione
 
 
Oronzuccio
#7 Oronzuccio 2011-10-12 17:10
Questa mattina, alle ore 11,45, mi sono recato presso l'ufficio anagrafe ed ho parcheggiato la mia autovettura proprio di fronte l'ufficio.(senso di marcia lato dx)
Sul lato sinistro e della strada c'era una vigilessa che stava a chiacchierare con una pattuglia dei CC.,quando ha finito di parlare con i CC mi aspettavo che mi doveva riprendere per come avevo parcheggiato l'auto.
Sono rimasto sorpreso che se ne è andata tranquillamente. Forse perchè vi erano anche parcheggiate altre auto appartenenti chisa a chi.....
Citazione
 
 
elefantino
#6 elefantino 2011-10-12 14:41
ci sono le macchine di alcuni assessori per tutto il giorno e senza il grattino.
questa ingiustizia è stata sollevata pubblicamente da leogrande.
non si possono fare le multe agli assessori che ciondolano tutto il giorno davanti al bar come ***?
Citazione
 
 
GiovanniPaolo
#5 GiovanniPaolo 2011-10-12 10:29
Il problema non è solo a Turi ma purtroppo è a livello nazionale, gli italiani sono un popolo di sbadati e menefreghisti alla guida.

Oltre a fare lo slalom per scansare le macchine parcheggiate ai bordi della strada dobbiamo anche fare lo slalom per scansare le buche che potrebbero danneggiare la propria macchina.
Citazione
 
 
c.s.
#4 c.s. 2011-10-11 22:13
sbaglio o i vigili hanno sempre con loro il blocchetto dei verbali??????????????se si allora iniziassero ad usarlo come di dovere senza chiamare nessuno dalle case e senza favorire nessuna attivita commerciale.come si fa nei paesi limitrofi che nn si fa altro che punire chi commette infrazioni. :-*
Citazione
 
 
G. Maurizio Pinto
#3 G. Maurizio Pinto 2011-10-11 21:03
I vigili in alcune zone fischiano, aspettano, fanno spostare....in altre multano e sono cavoli del malcapitato. E non dite che non è vero, perché chiunque di noi, almeno una volta, ha assistito a certe sceneggiate.
Citazione
 
 
CITTADINO
#2 CITTADINO 2011-10-11 18:42
Cara “collega” ELENA come puoi invocare tanto !!!!!!!

L’articolo e le foto di accompagno sono semplicemente uno scorcio di vita quotidiana in paese, sono il naturale divenire della giornata, sono la quintessenza dell’inefficienza, e del lassismo, sono................... l’elogio del “MAMOZZO” !!!!!!!!!!!

NDR:
MAMOZZO: dal latino “Mater Otium”, cioè oziare tra le braccia della “madre” (leggasi nella specie Amm. Com.), letteralmente con adagio gergale, "dormire con la zizza in bocca"; in epoca più recente la parola "Mamozzio" ha assunto molteplici significati, ma in questo caso sta ad indicare le persone (maschi o femmine poco importa) che si fanno notare per la loro totale inettitudine a fare qualsiasi cosa e /o per la faccia “assolutamente allegra” che si portano dietro come un trofeo.

2-NDR:
La presente “bloggata” vale anche per l’articolo immediatamente successivo, presente nella homepage: “UN ESEMPIO DI PARCHEGGIO FORZATO”, dove è da segnalare, purtroppo, la costante “apparenza”, durante l’orario indicato, di un “MAMOZZO” a circa .................. 18 passi dal luogo evidenziato.
Citazione
 
 
elena
#1 elena 2011-10-11 16:28
I vigili dove sono????
Citazione