Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

IMPROVVISA GRANDINATA COPRE IL PAESE

grandine

Di colpo le temperature sono calate e la prolungata estate durata per tutta la prima settimana di ottobre ha lasciato il posto alle abbondanti piogge cadute sulla nostra Regione tra sabato e domenica. Si è trattato di temporali caratterizzati da violente grandinate che hanno flagellato tutta la costa adriatica. Eccezionale è stata la grandinata che si è abbattuta sul nostro territorio nel pomeriggio di domenica 9 ottobre. Una coltre bianca ha ricoperto le strade del nostro paese creando un’atmosfera di pieno autunno. In brevissimo tempo, chicchi di ghiaccio hanno ricoperto l’asfalto, le automobili e i tetti delle abitazioni, fortunatamente senza recare danni. Purtroppo seri ed estesi sono i danni all’agricoltura soprattutto per quanto riguarda l’uva, prossima alla raccolta e agli orti, ricchi di ortaggi in fase di crescita o maturazione.

Un manto di alcuni centimetri ha ricoperto ogni cosa.

La grandinata si è scatenata con violenza introno alle ore 18.15 ed ha proseguito per circa un’ora.

E così, dopo un settembre e un inizio ottobre record per il caldo, sul barese sembra essere arrivato l’inverno, con temperature bruscamente piombate a di circa 10 gradi. Come è possibile vedere dalle immagini, il paese è tutto bianco, ma ovviamente non è neve. I metereologi, però ci avvertono: un freddo passeggero che lascerà lo spazio ad un aumento repentino di caldo prima di tornare.

A breve il video.

Commenti  

 
Fanelli Nicola
#1 Fanelli Nicola 2011-10-13 20:53
in merito alla grandinata di DOMENICA vorrei fare una denuncia:nelle case comunali del centro storico di Turi ogni qualvolta piove si verificano perdite ed infiltrazioni dal solaio e murature in tutte le stanze con conseguenti allagamenti,con danni a mobili ed oggetti.
Queste case sono abitate da famiglie con persone anziane ed invalidi con seri problemi respiratori,cardiopatici ed altro.
Da anni dopo numerose lamentele e solleciti al comune non hanno ancora provveduto,confidiamo in un vostro aiuto per risolvere al più presto possibile questa situazione,perchè l'inverno è arrivato.vi ringraziamo anticipatamente sperando che pubblicate un articolo su queste povere famiglie,disponiamo anche di materiale fotografico

[possiamo comunicare tramite il nostro indirizzo di posta elettronica: ... aspettiamo vostre notizie]
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI