Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

UNA MISSIONE CON I GIOVANI … PER I GIOVANI!

27092011253

27092011254

Una settimana molto intensa, quella appena trascorsa dal 23 al 29 settembre, vissuta da cinque seminaristi giunti dal Seminario Teologico di Molfetta, nella nostra cittadina. Dopo la bella esperienza vissuta presso l’Arcidiocesi di Taranto, lo scorso anno, i seminaristi, hanno accolto l’invito del nostro Vescovo, mons. Domenico Padovano, per portare il giovane entusiasmo vocazionale anche nella nostra realtà diocesana.

Sono stati circa un centinaio i ragazzi provenienti da tutta la Puglia, dal III al V anno di Teologia che hanno operato nelle 56 parrocchie della diocesi di Conversano - Monopoli.

Questo progetto prende il nome di “Missione Giovani”  che, collocandosi proprio all’inizio del loro anno formativo (2011-2012), ha rappresentato un momento importante per il cammino di discernimento dei giovani nonché una possibilità di preghiera per l’intera diocesi ospitante e di sensibilizzazione al tema delle vocazioni.

Al mattino i nostri seminaristi sono stati impegnati nelle aule delle scuole locali, per dare testimonianza della loro scelta e per cercare di rispondere alle domande dei giovani sui dibattuti temi che interessano la Chiesa e la quotidianità, ma non solo. Significativo, come abbiamo ascoltato dalle loro testimonianze, l’incontro con la comunità turese e soprattutto i giovani “che si intrattengono la sera nei “locali” portando e raccontando a questi ultimi la Parola di Dio, suscitando in loro reazioni positive”.

La loro, per tutti i partecipanti, è stata una testimonianza importante riguardo il loro incontro con Cristo in un momento della loro vita inaspettato e inatteso - alcuni di loro hanno raccontato che avrebbero voluto diventare dei commercialisti, altri persino dei poliziotti - ed è stato molto interessante ascoltarli per capire che nella vita non occorre farsi dei progetti, non occorre affannarsi per inseguire i successi personali ma la cosa che più conta è amare e lasciarsi trasportare … il resto vien da sè!!!

Quella che segue è la preghiera del nostro Vescovo, che sia d’auspicio a questi giovani, affinchè siano testimoni sempre fedeli della parola di Cristo in terra.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI