Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

IL CARRO TRIONFALE TORNA ALL’ANTICO SPLENDORE

carro_7

carro_6

Torna alla sua originaria bellezza il carro che tra una settimana catapulterà la nostra cittadina attorno alla figura del suo santo patrono. In realtà si tratta della sua zona basale, ma è solo l’accenno di un lavoro che interesserà il Carro Trionfale di Sant’Oronzo sino alla fine del prossimo mese di novembre.

Come è possibile osservare dalle foto qui di fianco, ben visibili sono gli scorci del nostro centro storico, racchiusi nelle cornicette, ormai nascoste dal deterioramento del legno e della stessa struttura. Il lavoro, condotto dalla ditta “Rossi Restauri” dell’architetto Angela Rossi e realizzato dalla mano esperta di Peppino Susca, ha dato luce ad immagini e colori forse mai conosciuti dalle nuove generazioni. È tornata alla luce anche l’immagine del santo patrono, raffigurata al centro di ogni lato.

 

Subito dopo i festeggiamenti cittadini, i lavori  di restauro riprenderanno e interesseranno gli aspetti meccanici della struttura.

Necessario era l’intervento su un simbolo non solo della nostra festa patronale, ma della stessa cittadina, che da anni richiedeva instancabilmente un restauro del carro trionfale.

L’opera finanziata con fondi di bilancio comunale pari a circa 20.000 €, riguarda la manutenzione della struttura lignea e il ripristino dei decori e della tinteggiatura del carro uguali a quelli esistenti.

“Motivo di grande attrazione della nostra Turi rispetto all’intero territorio, al quale l’Amministrazione – come commenta il Sindaco Gigantelli durante la Sagra della Percoca – ha indirizzato grande attenzione”.

carro_4

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI