
Riceviamo e Pubblichiamo.
Ieri mattina, sul marmo, gli oggetti non c'erano più. Spariti, anche il biglietto di Maria.
Da altre tombe, facendo un breve giro nel Cappellone di Sant'Oronzo, ho visto che c'erano fiori di plastica senza portafiori, crocifissi lasciati in tombe vuote.
Che paese siamo, se non riusciamo a garantire rispetto e decoro neanche a coloro che ci hanno preceduti e non ci sono più?
I viali del cimitero sono invasi da una vegetazione impazzita che sta provando a soffocare tutto, c'è un abbandono che colpisce, stride, grida indignazione. Sentivo parlare chi è tornato dall'estero: il primo pensiero sono i cari defunti, e non è solo un dovere.
E il cimitero, persino le Cappelle affidate ?! alle Confraternite ,sono in uno stato pietoso.
Ho provato a dir loro che in fondo ai vivi importa ben poco di chi è laggiù, tranne quando si deve incassar denaro. Anche e soprattutto in nero.
Dignità, rispetto, ordine... parole desuete. Denunciare il furto di oggetti di poco valore economico farebbe ridere, ma io penso a mio padre, che non ha più i suoi ricordi. Noi sappiamo che ci sono, anche se non fisicamente. E hanno un valore inestimabile.
Chi non ha rispetto per il suo passato non ha futuro.
Grazie.
Alina Laruccia
ULTIMI COMMENTI
- Via Vecchia Sammichele, ...
Vogliamo parlare di via vecchia Casamassima???? - Via Vecchia Sammichele, ...
Antonella2 ancora più divertente è che "...a chi dà fas... - Giuseppe Mercieri suona a...
Ci vediamo a Turi, in bocca al lupo! - Via Vecchia Sammichele, ...
Io sento puzza di bruciato quando quelle solite tre o q... - I problemi in Libia
FAVOLE Quello che questo toghese non dice è per quale r... - Largo Pozzi: Asfaltato i...
Ma davvero non capisco quedto discorso della Lega, eran... - Largo Pozzi: Asfaltato i...
A qualcuno in politica dá fastidio che finalmente si as... - Torna la giornata di racc...
La farmacia Venusio devolvera' alla CARITAS del nostro ... - Fratelli d'Italia e Lega...
Stefania ha centrato benissimo il punto del problema, c... - I cinque punti di Impegn...
Giusto Elefante! Il dottor Cantadori poi ha dimostrato ...
Commenti
Visto il tema che si discute,con vs permesso inserisco una mia poesia
TITOLO
SE DOMANI MORIRO'
Se domani moriro'
lasciatemi da solo
all'ombra di una croce
senza nome
e senza segni
di una vita che non mi appartiene.
Lasciatemi da solo
il vostro amore
non potra' raggiungermi
nella felicita'
dei prati celesti
ne svegliarmi dal torpore
che gia' oggi sento.
Lasciatemi da solo,
il vostro amore ormai
non lo sento piu'.
Lorenzo Gassi
Saluti SNOOPY.
SIGNORA LARUCCIA L’” OBBROBRIOSO INDICIBILE E BARBARO" (LO VIRGOLETTO COSÌ RENDO L’IDEA DEL RADICALE SARCASMO) NON STA FATTO, MA NELL’ESSENZA STESSA DELLE SUE AFERMAZIONI (..... DA ME PROFONDAMENTE CONDIVISE ...............SPIEGO SE QUESTO PUÒ SERVIRE SIA A LEI SIA ALLO SNOOPY) CHE PROVOCA TANTA, MA TANTA VERGOGNA CIVILE PER IL VILE ATTO DA LEI, E DELLA DI LEI FAMIGLIA, SUBITO (NELLA CERTEZZA MASSIMA CHE L’ASPORTAZIONE DEI “RICORDINI” CARI AL SUO PAPÀ NON HA LESO SUO IL RICORDO, CHE INDUBBIAMENTE SARÀ SEMPRE E COMUNQUE A VOI PRESENTE) !!!!!!!!
SIGNOR SNOOPY LA INVITO A LEGGERE CON CALMA E ATTENZIONE (MI SPIACE SPIEGARE “MEGLIO”) E LE RI-AFFERMO CON CONVINZIONE E SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE HO PERFETTAMENTE "CAPITO" CHE LA SIGNORA LARUCCIA NON VOLESSE OFFENDERE ALCUN TURESE (MAI NEMMENO PENSATO E NON CAPISCO QUALE SOTTINTESA TRADUZIONE LEI ABBIA FATTO DELLE MIE PAROLE O MEGLIO QUALE INTERPRETAZIONE AVESSE DATO ALLE STESSE) NE TANTO MENO DA PARTE MIA È STATO MAI FORMULATO L’INVITO A SOTTACERE TALE VILE ATTO SUBITO DAI CITTADINI TURESI TUTTI (NON SOLO DALLA SIGNORA) CON UN “SILENZIO MAFIOSO”.............(BELLA ED ERUDITA CITAZIONE MA .............TUTT’ALTRO) ANZI VI ERA L'INVITO PRESSANTE A DENUNCIARE ALLE AUTORITÀ COMUNALI E GIUDIZIARIE COMPETENTI NEL TERRITORIO.
È VERISSIMO “I cittadini hanno il dovere di conoscere tuto quanto succede nel loro paese ed a questa testata (FORSE È MEGLIO DIRE ATTAVERSO QUESTA TESTATA)...... MA SA CARO SNOOPY ERA PROVOCATORIO IL “TOGLIERE DALLA CONSULTAZIONE” SERVIVA SOLO A SCUOTERE LE COSCIENZE, NON A NASCONDERE I FATTI ................ NE TANTO MENO A POLEMIZZARE SU QUANTO E DA QUANTE GENERAZIONI SI SIA TURESI DOC!!!!!!!!!!!!
ANCORA ORA E FORSE PIÙ DI PRIMA, ALLA LUCE DI QUANTO ARGOMENTATO E SULLA SCORTA DI QUESTI PUERILI E POLEMICI ARGOMENTI DI CONTORNO PROVO VERGOGNA PER IL FATTO IN SE E PER I CONFINI CHE ESSO STA SOLCANDO.
MEGLIO A QUESTO PUNTO IL GRANDE MA SONORAMENTE SEMPLICE “booooooooooooooooooooo” DEL COLLEGA COMMENTATORE jorge
CON RINNOVATA VICINANZA ALLA "OLTRAGGIATA" SIGNORA E PROFONDA VERGOGNA CIVILE ........... “i morti sono una cosa seria!”.
La mia solidarietà per la famglia Laruccia.
Altrettanta solidarietà per la redazione.
Faccio notare che il Prefetto di Bari in una visita a Turi disse "CIO' CHE SPAVENTA ED E' PEGGIO DELLA MAFFIA E' IL SILENZIO DEGLI ONESTI" Non credo che la redazione non dovesse rendere pubblica una lettera giunta da un cittadino.Non credo che la sig. Alina Laruccia volesse offendere i turesi. Credo che sia giunta l'ora di svegliarsi e non sottovalutare niente e nessun episodio che possa coinvolgere direttamente o indirettamente la nostra cittadinanza.Il rispetto per i nostri defunti è sacro ed il cimitero non può ridursi in quello stato perciò che le indagini dei carabinieri facciano il loro corso ed i responsabili di tale degrado riparino con urgenza. I cittadini hanno il dovere di conoscere tuto quanto succede nel loro paese ed a questa testata và riconosciuto il merito d'essere sempre fedele ai contenuti ricevuti e trasmessi.
REDATTORI CON PACATEZZA VI INVITO, VISTA L’AMPIA VISIBILITA’ DA VOI RAGGIUNTA, SE NON A TOGLIERE DALLA CONSULTAZIONE ON LINE TALE OBBROBRIOSO INDICIBILE E BARBARO ARTICOLO A “GIRARLO” AL SINDACO OD AL SUO DELEGATO AGLI AFFARI CIMITERIALI O MEGLIO ANCORA AD ENTRAMBI ED AI CARABINIERI.
ESSO TRASFORMA, AGLI OCCHI E ALLA MENTE DEL MONDO, NOI CITTADINI TURESI (A QUASTO PUNTO FORSE) EDUCATI, CIVILI ED ONESTI IN CANI RANDAGI IN CERCA DI NON SI SA CHE COSA, CI SVILISCE NELL'OPINIONE PUBBLICA, FOSSE ANCHE DEL SAMMICHELESE (SENZA CLASSISMO ALCUNO).
CI RIPORTA AL TROGLO, ALLA CAVERNA FACENDO PASSARE TURI PER UN RICETTACOLO DI GENTE CHE RUBA (....... E CHE RUBARE NEI CIMITERI) , DETURPA E SFREGIA IL RICORDO DEI MORTI.
GENTILISSIMA SIGNORA LARUCCIA TUTTO IL MIO RISPETTOSO PENSIERO VA AL SUO PAPA', AI SUI RICORDI ED ALLA SUA FAMIGLIA MA CONTEMPORANEAMENTE ALTRETTANTO ARRABBIATO PENSIERO SI RIVOLGE A QUEI "VERMESCHI" DELIQUENTI CHE SENZA PASSATO, CON DECADIMENTO DI VALORI DA UN PO’ DI TEMPO A QUESTA PARTE, POSSONO ESCLUSIVAMETE FARE ALTRO CHE ONORARE IL PRESENTE E RISPETTARE IL FUTURO (ANCHE) DI QUESTO ONOREVOLISSIMO PICCOLO, MA ONESTO, PAESE.
CON VICINANZA ALLA "OLTRAGGIATA" SIGNORA.