Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

ANNATA 2011: SI SALVANO SOLTANTO LE ‘FERROVIE’

ciliegie_raccolta

Per fortuna sono arrivate le ciliegie Ferrovie a risollevare il morale dei nostri produttori cerasicoli. Le altre qualità non hanno retto nemmeno questa volta il confronto con quelle che i turesi e non solo, chiamano con orgoglio, l’ oro rosso. Quest’anno sono belle e grosse le nostre Ferrovie, malgrado l’enorme quantità di frutto che caratterizza questa campagna cerasicola 2011. I prezzi si sono ormai attestati intorno ad un euro e cinquanta e dintorni. E  ormai mancano pochi giorni, massimo una settimana, al termine di una annata di ciliegie tra le più faticose dell’ultimo ventennio.

D’altro canto le Ferrovie sono diventate nere e bisogna pur raccoglierle. Il fine settimana scorso c’era tutta  Turi in campagna: dal professionista all’insegnante, dal pensionato allo studente, persino parenti provenienti dall’estero. Abbiamo avuto, come spesso negli ultimi anni, problemi per la scarsità di manodopera.

Ci sono gli immigrati ma non bastano, sono giunti operai dai paesi vicini, parecchi di loro vengono ormai da anni. Ricordiamo che a Turi sono duemila circa le aziende con una dimensione media di tre ettari. Il peso economico delle ciliegie è molto rilevante e, per molte aziende, l’unica fonte di reddito. Intanto per questi ultimi giorni sembra scongiurata la possibilità che ci sia maltempo e sono in molti a pensare e a sperare che le Ferrovie abbiano un prezzo maggiore e si possa finire la raccolta con il ‘botto’. Raccogliere le ciliegie è semplice ma stanca. Stanca ancora di più fare  code estenuanti per scaricare il prodotto presso i magazzini. “Meno male che – dice un produttore in coda da mezz’ora - la raccolta dura  un tempo limitato, altrimenti i gerèse n’èrene a fè crepè”. Parole sante.

Commenti  

 
c.s.
#1 c.s. 2011-06-20 20:18
nn sono d accordo che si sn salvate solo le ferrovie,perche chi ha avutoi danni sn coloro che,volendo fare "i dritti",hanno usato presidi fitosanitari per antipare la maturazione.volevo aggiungere un altra cosa:PER FAVORE NN CHIAMATE PIU LE CILIEGE ORO ROSSO PERCHE DA QUANDO UN NOTO QUOTIDIANO TURESE SCRISSE UN ARTICOLO CON QUESTO TITOLO ABBIAMO AVUTO,PER 10 ANNI, SOLO TRAGIGHE SCIAGURE NEL SETTORE. SCIAGURE
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI