Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

MATURITÀ TURESE 2011, CONTO ALLA ROVESCIA

maturit1

L’anno scolastico volge ormai al termine, ma quelli che attendono molti dei nostri studenti turesi sono giorni davvero torridi, a prescindere dalle elevate temperature.

Tra la fine della scuola e gli esami di maturità gli studenti sono alle prese con tesine, materie da ripetere, argomenti da approfondire ed ultime interrogazioni. L’avvicinarsi della data dell’esame di maturità risulta proporzionale all’ansia e alla mancanza di concentrazione, stati d’animo che siamo riusciti a cogliere intervistando alcuni dei nostri studenti turesi.

“Beh che dire, siamo molto stressate, piene di cose da studiare  – ci riferisce M.L del liceo classico D.Morea di Conversano -  non vedo l'ora che tutto sia finito, però c'è questo primo grande passo da affrontare. Spero di arrivare nelle migliori condizioni possibili, così come spero di uscirne viva”.

Molto più significativa risulta l’espressione utilizzata da M.D anch’essa del liceo classico D.Morea – “voglio morire !!!” - ci riferisce. Frase che esprime totalmente l’eccessivo stato d’animo di tutti quegli studenti che in questi giorni si apprestano ad uno studio ‘matto e disperato’. Ma quali sono le date in cui si compirà il “tragico evento”? E quali sono i pronostici dei nostri studenti sulle tracce della prima prova?

Attraverso l'ordinanza ministeriale n. 53 il Ministero ha comunicato la data di inizio della maturità 2011: mercoledì 22 giugno, alle ore 8.30. La seconda prova invece si svolgerà il giorno seguente mentre la terza, venerdì 27 giugno. Per i pronostici, i nostri maturandi turesi si affidano ai “totoesame” presenti sui vari siti web. I più gettonati sono “studenti.it” e “skuola.net”. Secondo quanto affermato su questi portali le possibili tracce sono: i 150 anni di Unità d'Italia, il dibattito sull'energia nucleare e fonti rinnovabili e la privacy legata ad internet ed ai social network. Per quanto riguarda, invece, l'analisi del testo, tra gli autori più probabili ci sono Giuseppe Ungaretti (e l'ermetismo) e Gabriele D'Annunzio.

Ma cosa ne pensano i nostri studenti di queste possibili tracce? “Italiano è l’ultimo problema –  afferma R.C del liceo scientifico E.Majorana di Putignano – non perdo tempo a pensare a probabili tracce; i problemi vengono con matematica (materia esterna) e la terza prova, cinque materie troppo difficili in così poco tempo. Ovviamente ci sono passati tutti e anche io ce la farò, ma inizio ad essere preoccupata!!”. La maggior parte dei maturandi turesi infatti, risultano molto più preoccupati per la seconda e terza prova scritta oltre che per la quarta prova orale, oggetto di ricorrenti incubi, rispetto alla prima prova. Fortunatamente a stemperare i “bollenti spiriti” dei nostri maturandi ci penserà l’Associazione Sunflower, che venerdì 17 giugno alle 21.00 organizzerà l’evento “Notte prima degli esami party”. Un evento all’insegna di giochi a premi, musica e divertimento, un momento che conta come lo scorso anno di radunare e far divertire centinaia di giovani maturandi.

 

Commenti  

 
Ruby
#1 Ruby 2011-06-07 17:53
Ragazzi,ricordatevi che questo è solamente una tappa da affrontare,nella vita c'è molta ma molta strada da fare,e qui che contano veramente gli esami.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI