Domenica 21 Ottobre 2018
   
Text Size

IL DORMEX È TOSSICO? NE PARLA COLAPIETRA

colapietra

“Sono numerosi i produttori di uva da tavola e di ciliegio del Sud-est barese che vorrebbero che il Dormex fosse rimesso in commercio ed impiegato per le colture autorizzate fra cui actinidia, uva da tavola, ciliegio e alcune drupacce”.

Il dott.  Mario Colapietra,  ricercatore turese sull’uva da tavola, fa notare che il prodotto è usato da moltissimi Paesi  extracomunitari  produttori di frutta fra cui il Cile, il maggior produttore ed esportatore mondiale di uve senza semi. E’ utilizzato nelle zone a clima caldo dove i fruttiferi non riescono ad accumulare il numero di ore in freddo necessario per far “risvegliare le piante” regolarmente. In mancanza di queste applicazioni si ha una minore resa di frutta e un ritardo della maturazione rispetto ai fruttiferi trattati.

Non tutti, nel corso della consulta cerasicola condividono del tutto il punto di vista del ricercatore. Di sicuro, però, la scarsa informazione genera caos.

Proviamo a riportare un po’ di ordine. A margine dei lavori, Colapietra spiega ai nostri microfoni perché il  fitoregolatore più desiderato dagli agricoltori sia stato bandito dal mercato legale.

L’USO DEL DORMEX - “Il Dormex - osserva Colapietra - viene utilizzato una sola volta durante il ciclo vegeto-produttivo dei fruttiferi: circa 30- 40 giorni prima del germogliamento delle piante, nel periodo di riposo (senza vegetazione). Assorbito  dalle gemme, attiva  i meccanismi metabolici  per il “risveglio della pianta”. Non può essere utilizzato nelle fasi successive, altrimenti provoca ustioni alla vegetazione. Dopo l’applicazione e a completamento delle fasi di trasformazioni della sostanza attiva questa diventa fertilizzante per la pianta. Quindi prima fa svegliare e poi fertilizza.”

Perché non è più autorizzato per l’impiego nella Comunità Europea? Come tantissimi fitoregolatori e fitofarmaci sono in atto verifiche per decidere, se con qualche modifica autorizzarli di nuovo o bandirli definitivamente  per l’uso in agricoltura.

Perché il Dormex  è stato ritirato dal commercio? Non sono state, in alcuni casi osservate le prescrizioni della Società che commercializza il Dormex, che consigliava all’utilizzatore di adottare i mezzi di protezione     e raccomandava di non bere vino durante l’esecuzione dei trattamenti e la sera durante la cena. Per alcuni che non hanno osservato le raccomandazioni sono stati denunciati  casi momentanei di arrossamento della pelle e di aritmie scomparse dopo breve tempo.

La Società che produce il Dormex intanto, ha fatto richiesta alla UE di nuova autorizzazione all’uso. Tra  breve si attende il verdetto da Bruxelles.

“Con il Dormex gli agricoltori riuscivano ad anticipare sui tempi di maturazione del prodotto, e purtroppo il mercato somiglia sempre più a una gara tra chi arriva prima: il prezzo delle ciliegie, per esempio può variare anche in pochi giorni, quindi il fattore tempo è indispensabile per tenere alto il prezzo.“

Nel frattempo si alimenta il mercato clandestino di Dormex importato dall’estero, a volte non sicuro, a conferma che si usa ancora.

Commenti  

 
agricoltore curioso
#17 agricoltore curioso 2018-01-16 18:17
Per colpa della disoccupazione da qualche anno coltivo i terreni di famiglia.oggi mentre ero in campagna ho visto passare un trattore con relativo atomizzatore di colore nero.qualcuno puo' dirmi di che marca e'????sarei interessato a comprarlo!
Citazione
 
 
C.s.
#16 C.s. 2018-01-14 21:01
Pensate a fare il vostro mestiere!!!!
Citazione
 
 
Peppino carenza
#15 Peppino carenza 2018-01-13 14:31
No al dormex,fare agricoltura second Madre Natura,senza veleni ed ormoni.Viva l'erresei.????????????
Citazione
 
 
nana
#14 nana 2018-01-10 19:36
le macchine non inquinano?
Citazione
 
 
Statistico ASL
#13 Statistico ASL 2017-06-11 12:17
Per cs ed agricolo.
Regalato ha posto una domanda seria e sensata. Perchè nessuno di Voi gli risponde? Anche a me, risulta quanto da Lui detto.
Vi riporto la domanda:Vorrei solo sapere quale è stata la causa che ha trasformato il territorio compreso fra Turi-Conversano-Rutigliano come quello con"il più alto indice di tumori dei residenti"?
Dati della ASL.
Citazione
 
 
C.s.
#12 C.s. 2017-06-06 21:48
Per non importa:sono convinto ke nn mangi ciliege,ma mangi banane trattate con fitofarmaci banditi in Italia 30 anni fa;kiwi ke provengono dal Cile o chissà dove,uva fuori stagione proveniente dal sud Africa ecc.... Tutte nazioni dove si usano ancora oggi veri e propri veleni tossici.buon apparato amico!
Citazione
 
 
Nonimporta
#11 Nonimporta 2017-06-04 11:11
Caro Professore Colapietra,
ma lei le mangia le ciliege e l'uva trattate col Dormex ?
Ci fa sapere?
Citazione
 
 
Regalato
#10 Regalato 2017-05-31 14:13
Vorrei solo sapere quale è stata la causa che ha trasformato il territorio compreso fra Turi-Conversano-Rutigliano come quello con"il più alto indice di tumori dei residenti"?
Dati della ASL.
Citazione
 
 
pasta
#9 pasta 2016-08-16 11:38
Citazione agricolo:
Turi gazie all'agricoltura va avanti e da da mangiare a quelli come voi


amen!!! Quando ci porti da mangiare?
Citazione
 
 
agricolo
#8 agricolo 2016-08-15 19:25
Turi gazie all'agricoltura va avanti e da da mangiare a quelli come voi
Citazione
 
 
pasta
#7 pasta 2016-08-15 10:32
la natura si sta già rivoltando... piogge violenti e grandinate sempre piu' frequenti nei mesi di maggio e giugno ne sono la dimostrazione. A me non fanno schifo le ciliegie o l'uva di misure piccole. Evidentemente in agricoltura vale la legge del piu' grosso.
Citazione
 
 
c.s.
#6 c.s. 2016-08-13 14:06
Caro renzi, nn siamo statali come te.per vivere dobbiamo "sparare".un abbraccio.
Citazione
 
 
Renzi
#5 Renzi 2016-08-12 15:31
è tutto un caos...chi spara a dx chi a sx..state(si state personalmente non mi interessa)inquinando tutto,aria falde sotteranee....per il profitto,arriverà il giorno in cui la natura vorrà tutto indietro...
Citazione
 
 
gradasso
#4 gradasso 2016-08-09 09:05
Caro podista, da anni anche io preferisco spostarmi a Noci per allenarmi in campagna, a Turi bisogna usare la mascherina ...
Citazione
 
 
cul gnur
#3 cul gnur 2016-08-07 18:01
TERRITORIO SPREMUTO COME UN LIMONE,PE IL SOLO INTERESSE FINANZIARIO ,FREGANDOSENE ALTAMENTE PER LA SOLUBRITA'DEL TERRITORIO E DEI LORO FIGLI DI CONSEGUENZA...!!
Citazione
 
 
podista
#2 podista 2011-06-10 08:15
Ci sono periodi in cui le strade di campagna diventano Cernobil.si insomma la ciattà russa devastata dall'esplosione atomica e di cui ne paghiamo ancora le conseguenze.Incontro gli agricoltori sui loro trattori con tute e maschere (anche se questa è la loro divisa),ed è imprwessionante.E poi se devono indossare quella protezione non devono mica fare del bene alla salute quei prodotti che versano sulle piante.Io quando vado a correre dico sempre tra me speriamo di non ammalarmi perchè respiro tanta di quella roba puzzolente.
Citazione
 
 
sciadonato
#1 sciadonato 2011-06-09 22:16
chi lo porta il dormex a turi?
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI