Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

“PASSEGGIATA TRA I CILIEGI IN FIORE” FA INCETTA DI PRESENZE

passeggiata

Si è svolta domenica 3 aprile la IX edizione della “Passeggiata tra i ciliegi in fiore” organizzata dall’Associaione “Mule del carro di Sant’Oronzo”. È ormai una tradizione del nostro paese e puntualmente, come ogni anno, nella fase in cui i ciliegeti sono rigogliosi e colorati dai petali dei loro fiori, si è proceduto ad una cavalcata attraverso le strade principali del paese e le bellissime campagne a ridosso dell’abitato.

Dopo il raduno alle ore 9.00 presso il piazzale sterrato in prossimità del “Punto Sport” di via Casamassima, la partenza è avvenuta intorno alle 11.00 in quanto sono state necessarie circa due ore per permettere a tutti i partecipanti di unirsi alla carovana e di essere presenti alle riprese video delle diverse emittenti locali e alla benedizione dell’arciprete Don Giovanni Amodio.

Ad unirsi al folto gruppo, che stimiamo fosse composto da mille persone, non c’erano solo cavalli, mule, pony, ‘sciarrette’, carrozze, carri, traini e strumenti da tiro di ogni tipo ed epoca, ma anche cani al guinzaglio dei propri padroni, tantissimi bikers a bordo delle roboanti moto da strada e ciclisti di ogni età quasi tutti di Turi.

La giornata splendida ha concesso a tutti di poter prendere parte tranquillamente all’intera manifestazione. Infatti, seppur con molto ritardo rispetto all’orario ufficiale, la carovana è poi giunta numerosa intorno alle 14.30 alla Masseria Gonnelli, in contrada Musacco, dove una schiera sterminata di tavoli la ha accolta per un banchetto a base di prodotti tipici locali.

Don Giovanni, durante le chiacchierate ai margini della manifestazione, ha dichiarato che “il prosieguo naturale della Passeggiata di domenica si svolgerà il 6 giugno, ma tra gli alberi carichi di frutti. In questo caso i protagonisti saranno tutti i vescovi della Puglia che per il terzo anno consecutivo si riuniranno nella nostra cittadina per la conferenza episcopale”. Inoltre, l’arciprete ha reso noto che quest’anno, in occasione del suo 25° anno di sacerdozio, organizzerà una festa grandiosa a cui saranno invitate le persone che lo hanno seguito in questi anni. Non sono mancati i ringraziamenti all’Associazione organizzatrice per l’impegno profuso nel metter su, ogni anno, manifestazioni di successo.

Il presidente Vito Palmisano ha ricordato a tutti che questa tradizione nasce dalla centenaria storia del nostro paese che vuole che il carro di Sant’Oronzo, in occasione della festa patronale, venga trainato da sei mule turesi. “Lo scopo di queste manifestazioni è trascorrere delle giornate tutti insieme, in allegria, riportando sulle strade gli animali che per tantissimo tempo hanno aiutato l’uomo a svolgere tutte le attività che ora sono affidate alle macchine a motore”.


Elenco premi lotteria e biglietti estratti

1° - Bicicletta b’Twin city:                         biglietto 29 rosa

2° - Videocamera JVC Everio S:                               82 bianco

3° - Fornetto microonde Whirpool:                          59 verde

4° - Navigatore satellitare Tom Tom Via 110 Italia:95 bianco

5° - Cordless Brondi Digital Trio:                             20 giallo

 

Commenti  

 
rosalindagenghi
#4 rosalindagenghi 2011-04-11 10:23
Complimenti a Vito Palmisano e a tutti gli organizzatori per la splendida manifestazione. Che ben vengano altre come queste!
Citazione
 
 
colino
#3 colino 2011-04-10 19:08
Al #1produttore dop#
Sono convinto che gli amministratori che citi, sicuramente li hai voluto (votato) anche tù.
Bravo.
Citazione
 
 
bunga bunga
#2 bunga bunga 2011-04-10 18:37
condivido pienamente quello che dici sul dormex
Citazione
 
 
produttore dop
#1 produttore dop 2011-04-10 14:04
Giusto per informazione, il 3 aprile,salvo che nelle zone calde, non erano fiorite nemmeno le bigarreaux, e i campi fioriti erano tutti quelli trattati con stimolanti (leciti o illeciti che fossero). Lo dico solo perchè dopo tanti attachi ai contadini che stimolano, ora solo plausi agli amministratori e brava gente che porta a spasso mille persone al'aria del....dormex!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI