Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

APERTO IL BANDO PER I LAVORI AL CIMITERO COMUNALE

cimit

È partito il bando di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Cimitero Comunale.

L’importo complessivo a base di gara è stato stimato a 48.208,14 €, soggetti a ribasso. L’operazione, come si legge nel bando, sarà finanziato con i fondi del bilancio comunale. Il 13 aprile saranno chiuse le procedure di presentazione delle offerte, disposto presso il Comune di turi.

Ricordiamo che il 20 gennaio scorso l’Assessore Vito Totaro, con delibera n. 7 ha approvato il progetto definitivo esecutivo per un importo di 60mila euro per la manutenzione del cimitero. Con tale somma, sarà disposta la ristrutturazione delle parti comuni (strutture, rifacimento del lastrico solare, scale di accesso, ringhiere, percorsi, ballatoi, ecc.).

Si procederà alla ricostruzione della porzione del 1° lotto crollato, al consolidamento strutturale della restante porzione dei loculi del 1° lotto in cattivo stato di conservazione (rischio di crollo) e, in caso di impossibilità di consolidamento strutturale, si opterà per la demolizione e la ricostruzione dello stesso.

Per poter avviare tali lavori, saranno definite le procedure di traslazione e si avvierà l'iter di acquisizione dei loculi da utilizzare temporaneamente mediante convenzione con confraternite. 60mila euro sono già stati destinati a gennaio in linea principale per il primo lotto mentre “sono già stati previsti nel prossimo bilancio 180mila euro. Somme importanti, ma non ancora sufficienti” – ci ha dichiarato lo stesso assessore nella scorsa settimana.

Dalla relazione tecnica del Geom. Nicola Cicala infatti, il costo complessivo dell’opera si aggirerebbe intorno ai 360mila euro.

IMG_1643

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI