Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

CAMPO SPORTIVO: LE DOMANDE CHE (NON) TROVANO RISPOSTA!

campo_sportivo_e_palazzetto_13

Da dove cominciare? Da passato, da presente? La storia ci insegna che il presente è il frutto di un passato. Ma quale passato? Remoto? Scavando il passato, forse, troveremo delle soluzioni per il futuro. Cercando gli errori, consiglierei di non ripeterli. Parlare di sport non solo a Turi ma a livello nazionale, internazionale e mondiale si cade sulle responsabilità politiche. Turi, se lo sport non decolla mai, non è immune da questa teoria.

La mia tesi è che a partire dag i anni ‘70 a Turi sono stati commessi degli errori, ma meglio definirli orrori, politico - sportivi. Lo sport si sviluppa se ci sono le strutture, le competenze e le risorse.

Il nostro paese, negli anni ’60, aveva un campo di calcio, dove ora sorge la scuola elementare, sempre frequentato da noi ragazzi. Perché? A piedi (eravamo tutti mezzo fondisti) si arrivava da qualsiasi quartiere. Ora? Il campo di calcio à lontano dalle periferie circa due — tre chilometri. I giovani di oggi non sono mezzo fondisti ma (come il mio caro amico definiva suo figlio) figli di appartamento. Vogliono essere accompagnati ovunque un po’ per pigrizia, ma soprattutto perché sentono addosso l'ansia delle mamme.

Ci chiediamo sempre: ma perché il campo di calcio è stato costruito fuori paese, anche oggi con le costruzioni senza confini. La risposta la può e deve fornirla l'allora AMMINISTRAZIONE. In tutti i paesi i campi di calcio sono a ridosso del centro abitato, vedi Rutigliano, Casamassima, Modugno, Carbonara ecc.

Per noi fu scelta quella zona perché eravamo mezzo - fondisti? La storia ci ricorda che il Campo Sportivo Comunale di via Cisterna, dal giorno dell'inaugurazione ad oggi, è stato per più anni inagibile che agibile. Tutte le amministrazioni che si sono alternate hanno pensato che non fosse un contenitore sportivo — culturale ma lo specchietto per le allodole. Sulla carta è uno dei migliori della provincia.

Terreno di gioco con misure regolamentari, pista di atletica, campi da tennis, campo di calcetto, campo polivalente (volley e basket). Eccezionale! ma oggi, anno 2011 quali di quelli sopra menzionati è idoneo)? negli anni sono stati spesi milioni di lire ed ora migliaia di euro, con quali risultati? All'inizio degli anni ‘90 un’amministrazione decise di trasformare il campo da terra battuta in erbetta senza sapere che quel terreno di gioco si poteva usare solo per le gare ufficiali. E gli allenamenti? Ricordo che avevamo la squadra "grande" in prima categoria e due società di puro settore giovanile. Risultato? Litigi continui ed uno contro l'altro, sino al famoso mercoledì in cui venne a fare visita a Turi il Bari di Joao Paolo e soci.

Grande pubblico, grande pubblicità, premi e cotillons per urti. Fu acquistata una macchina tagliaerba, sparita dopo pochi mesi. L'impianto d'irrigazione,  quando entrava in funzione, impazziva. Chi doveva controllare? Dopo aver constatato il fallimento del campo in erbetta, vi è stato il ritorno alla terra battuta. E gli spogliatoi? Sempre al limite igienico — sanitario. Situazione attuale. Spogliatoi rifatti ex novo, tutto a norma, campo da gioco pronto per piantare le BARBATELLE! Chi sono i responsabili? Tutti. Chi ci rimette? I giovani.

Per anni una società di puro settore giovanile è stata  ospite del campo sportivo di Sammichele per gli allenamenti e le gare ufficiali. Quei ragazzi, allora di 12 — 13 — 14 anni ora sono trentenni e si chiedono: “Perché i nostri sacrifici non sono serviti? Speravamo che la nostra grande famiglia creasse i presupposti per una generazione che avesse più possibilità e un futuro calcistico migliore. Turi ha il suo frutto, peccato chè solo uno, avremmo dovuto avere un raccolto più proficuo, oltre a GEPI PUGLIESE.

Ne riparleremo.

È solo l’inizio.

Commenti  

 
capitan Findus
#11 capitan Findus 2011-03-03 22:20
Il campo non ha mai avuto seri interventi di manutenzione. Gli ultimi soldi che sono arrivati servivano per sistemare le strutture degli spogliatoi. Purtroppo non era previsto alcun intervento sui campi da gioco. Diciamo la verità. Una volta tanto andava fatta una variazione, però a fin di bene, dirottando quei soldi sul campo da gioco. Quanto costa un prefabbricato come quelli che hanno fatto per gli spogliatoi??? Vogliamo un assessore allo Sport che si interessi solo dello SPORT. Basta affidare una mezza delega ad un pinco pallino, che si vanta quando gli conviene di essere assessore di un bel niente.
Citazione
 
 
sofia senior.
#10 sofia senior. 2011-03-03 17:10
@Iollo: non avedo capito la tua soluzione al caso, te ne suggerisco una? Bisogna agire prima coi falcioni e poi zappare ;-) Ma poi se piove... non so... :zzz
Citazione
 
 
lollo
#9 lollo 2011-03-03 14:33
@SPIDERIZIO: no no...dal vivo è molto peggio! :)
-----
Lancio una provocazione apartitica: forse a turi non si investe seriamente nello sport perché non porta abbastanza voti?

In tal caso cosa può fare un cittadino per poter invertire la rotta?
Citazione
 
 
pico
#8 pico 2011-03-03 13:09
votaantonio.la colpa è la nostra che andiamo a votare i nostri "delegati"o di destra o di sinistra o di centro.ma ci stiamo rendendo conto che stiamo andando alla deriva.ma in questi ultimi 20 anni che è successo?a parte i palazzoni?che poi a do' ston sti cristian.li vedete in giro?buu
Citazione
 
 
il moralista
#7 il moralista 2011-03-03 11:29
anch'io ho delle domande per chi ha firmato l'articolo. il suo appello accorato figlio di un passato che non c'è più sarebbe da lodare, ma:
***
so benissimo che si occupava della parte sportiva e sicuramente non commerciale, ma chi era sopra di lei è responsabile dello scempio.
attualmente le condizioni sono cambiate, gli amministratori buttano soldi nel buco senza fondo della struttura di via cisterna e tutti si precipitano a raccogliere le briciole di appalti e sub-appalti. il risultato? pezze a colore al posto del rifacimento, speculazione etc.
vedasi articolo della gazzetta del mezzogiorno in cui compare la spesa sostenuta dal comune di putignano per il rifacimento dello stadio torino 49, costato 240.000 euro con manto in erba sintetica di 4 generazione e rifacimento della struttura intera. noi a turi 345.000 solo per ri-ri-rifare spogliatoi e dare una mano di cemento e colore ai campi da tennis. vergogna!
quanto alla volontà di fare qualcosa per i nostri figli, forse vi siete scordati di una società di nuova costituzione che pur operando nel calcio a 5 sta portando avanti un progetto che dal di fuori sembra essere serio. speriamo che non si fermino sul più bello e che il palsport almeno possa continuare a funzionare. a proposito li so per certo che non c'è alcun contributo del comune, anzi chi utilizza paga le spese di gestione della struttura, luce acqua, gas. quindi anche con queste condizioni, si può fare.
Citazione
 
 
ex calciatore di tur
#6 ex calciatore di tur 2011-03-03 09:29
che bei ricordi giocare in quel campo dal seettore giovanile sino alla promozione nn so se vi ricordate.Il problema serio e che nessuno si impega a creare un progetto serio duraturo con idee chiare con gente che nn lo fa solo per interessi come la pallavvolo e spero il calcio a 5. ciaooo
Citazione
 
 
cittadino
#5 cittadino 2011-03-03 01:00
Per non parlare dei tanti ragazzi che giocano nelle varie squadre dei paesi limitrofi.......
Citazione
 
 
sofia senior.
#4 sofia senior. 2011-03-02 21:53
caro Nino, bella la disamina tra generazioni, ma forse il discorso affrontato da "calimero" sul tema della gesstione è fondamentale, ritorna. Ricordo, di riflesso, ke un anno la manutenzione dello "stadio" fu affidata al Rutigliano e forse solo quell'anno ci si poteva spekkiare nelle mattonelle della doccia e altro. E' la politica datata del tutto a "costo zero" la madre dei mali turesi. La politica del "iùngm tùtt" non poteva portare altrove, sponsorizzare una squadra, credo, rikiede già sacrifici. Accontentiamoci dei ricordi noi. 8) E quando vedremo più quelle manifestazioni a largo Pozzi alle quali bisognava dare la dovuta spinta? Dove troveremmo quell'entusiasmo, quell'orgoglio caseeccio? Ci siamo persi in chiacchiere :zzz Ora ci sono i nuovi arrivi che credono in soluzioni precotte e confezionate... e Turi và 8)ciao mister
Citazione
 
 
.......
#3 ....... 2011-03-02 20:48
No è ancora peggio!
Citazione
 
 
SPIDERIZIO
#2 SPIDERIZIO 2011-03-02 19:26
una domanda....ma quella sopra è la foto di come è ridotto il campo comunale turese?????????????????
impressionante!!!
Citazione
 
 
W_hen.
#1 W_hen. 2011-03-02 16:39
è da ridere,tutte le squadre dei paesi limitrofi hanno una squadra...tutti tranne noi,siamo da ridere.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI