Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

QUOTE ROSA NELLE CARICHE SOCIALI DELL’A. M. “MARIA SS. AUSILIATRICE”

banda_turi

Come da statuto ogni due anni ci sono le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.

Quest’anno per la prima volta è stata eletta, nel direttivo dell’associazione, una figura femminile.

Questo è un evento singolare e molto gradito poiché nelle bande musicali, da sempre, è predominante la figura maschile.

Sono stati eletti:

Presidente CIPRIANI Vito Michele - Responsabile Artistico SAVINO Valerio - Vice Presidente DE MICHELE Gaetano - Tesoriere PALAZZO Antonio - Segretaria TRISOLINI Anna - Responsabile alle Pubbliche Relazione DI PINTO Oronzo - Responsabile agli Eventi SABINO Gianni - Responsabile ai Beni dell’Associazione DE MARCO Cesare.

Il primo intendimento degli eletti è quello di continuare a perseguire i valori e gli obiettivi trasmessi nel 1989 dal Presidente Onorario Mons. Giovanni Cipriani

ovvero di essere orgogliosi di:

  1. non dimenticare la nostra identità ed essere riconoscenti dei luoghi ove abbiamo avuto l’opportunità di coltivare la passione per la musica. Siamo la banda dell’Oratorio riconosciuta ufficialmente dall’Amministrazione Comunale di Turi quale “BANDA MUSICALE CITTADINA” al fine di mantenere in vita la Tradizione Bandistica Pugliese e in particolare quella Turese, partecipando ai “ritmi sociali” della nostra comunità ossia processioni, cortei, piccoli eventi musicali.
  2. vedere giovani che, dopo aver condiviso la passione per la musica e aver vissuto per un periodo le attività dell’Associazione, raggiungono obiettivi importanti nella loro vita e in qualsiasi attività professionale, realizzando i propri sogni senza che ci si contrappone a realizzare le identiche attività dell’Associazione, soprattutto in un piccolo contesto com’è la nostra cittadina.
    1. svolgere attività di utilità sociale. Attraverso il laboratorio musicale prima, e l’entrata nella Banda Musicale Cittadina poi, contribuiamo ad arginare il fenomeno della devianza minorile.
    2. avviare i giovani all’interesse sano della musica. Questo è concretizzato grazie all’impegno, all’abnegazione, che i docenti-soci, “CIPRIANI Gianfranco – CIRILLI Cosimo - DE BELLIS Renato – DI BRINDISI Paolo - MAZZONE Giancarlo –– MAGGIOLINI Vanna – SAVINO Valerio”, dedicano al laboratorio musicale istituito dalla stessa Associazione (quest’anno è frequentato da ben 33 allievi).
    3. mettersi al servizio di un’entità che appartiene al territorio. In realtà l’Associazione è costituita da ben 55 soci-appassionati di musica, tutti turesi, assicurati e dichiarati all’Associazione Nazionale delle Bande, ciò per legalizzare l’esibizione in banda.
    4. valorizzare e tutelare la tradizione bandistica tenendo in vita la nostra storica Associazione con la visione che fra due anni raggiungerà il cinquantesimo anno dalla sua fondazione.
    5. impegnarsi nel realizzare il progetto presentato alla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Aree Politiche per la Promozione del Territorio - denominato “LA MUSICA BANDISTICA VA OLTRE…LA PUGLIA” ove è prevista la collaborazione di molte associazioni e attività produttive di Turi e come Partener Leader il Comune di Turi.

Il Presidente e il Direttivo

dell’Associazione Musicale

“Maria SS. Asusiliatrice” di

T  U  R  I

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI