Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

L’ASSOCIAZIONE COMETA SI PRESENTA

ass._comenta

L'Associazione COMETA, è un'associazione senza fine di lucro che si occupa di tutela, sostegno e protezione di adulti e minori. Ne fanno parte professionisti con qualifiche e competenze diverse, accomunati da un unico obiettivo: aiutare chi ne ha bisogno.

Un gruppo di esperti offrirà l’opportunità gratuita di ascolto e di interventi di varia natura (formativa, psicologica, giuridica, culturale e informativa). E’ necessario  imparare ad esprimere i propri bisogni, le proprie difficoltà, i propri desideri senza timore di essere giudicati. Queste professionalità saranno al servizio delle persone garantendo assoluta riservatezza.

I disagi normali e della vita, nell’ambito del proprio nucleo familiare, nei rapporti con i figli, nell’ambiente di lavoro, nei rapporti con gli amici, se sottovalutati possono creare notevoli e seri problemi.

E’ fondamentale imparare anche a fidarsi per scoprire nuove vie d’uscita per stare bene con se stessi e con gli altri.

L'Associazione Cometa realizza, oltre ad incontri settimanali con chi ne farà richiesta, attività di sensibilizzazione, formazione, aggiornamenti di supporto alle forze dell’ordine, agli operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, studenti, tirocinanti, istituzioni interessati a lavorare sulle tematiche da noi affrontate.

Sarà possibile interagire con noi utilizzando il nostro sito web provvisorio www.assocometa.altervista.org o telefonando al nostro Numero 3926573588 (presto numero verde).

Tutte le consulenze sono a titolo gratuito.

Organico:

Presidente e socio fondatore:

dott.ssa Maria Pia Iurlaro

(mediazione culturale e sostegno didattico e psicolinguistico)

Segreteria: Monica Notarnicola

Staff:

dott.ssa Tina Resta (esperta dei processi formativi)

Avv. Angelo Iurlaro (settore legale)

Avv. Cesare Romanazzi (settore legale)

dott.ssa Monia Romanazzi (psicologa)

dott.ssa Fonte Tatamaro (psicologa)

dott. Paolo Danza (mediatore familiare)

Obiettivi

L’Associazione “COMETA.” si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • tutela dell’individuo in presenza di reati come lo Stalking, Mobbing, Bullismo, Violenza fisica e psicologica su donne e minori e sostegno psico-giuridico a donne separate o in fase di separazione,
  • difficoltà scolastiche
  • educazione dei figli
  • DSA Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)
  • un momento di difficoltà in ambito personale
  • suggerimenti metodologici e didattici per docenti, educatori ed operatori nell'ambito delle relazioni sociali e di aiuto
  • difficoltà familiari
  • guida alle relazioni interpersonali
  • counseling per la donna
  • orientamento scolastico

b.    garantire assistenza legale, psicologica e rieducativa promuovendo azioni di prevenzione, sensibilizzazione, formazione,

c.    individuare, valorizzare e diffondere esempi di buone pratiche di contrasto alla violenza di ogni tipo

d.    promuovere ed organizzare forme di supporto individuale e di gruppo;

e.    sensibilizzare i minori organizzando incontri con studenti delle scuole secondarie di I e II grado;

f.    realizzare un centro in cui si approfondiscano le tematiche sopraindicate tramite ricerche, organizzazioni di convegni, seminari di studio e dibattiti ed ogni genere di iniziative atte ad approfondire la tematica del disagio

g.   gestire attività di sensibilizzazione, formazione, aggiornamenti, anche innovativi e/o sperimentali integrativo di supporto, alle forze dell’ordine, alle/agli operatrici/ori socio-sanitari, educatori, insegnanti, tirocinanti, istituzioni…interessati a lavorare sulle tematiche;

h.   costituire reti di collegamento con i vari Servizi presenti sul territorio (sociali, ospedalieri, giudiziari, culturali…) promuovendo la comunicazione e il rapporto con loro  per la concretizzazione di procedure e protocolli finalizzati al miglioramento del servizio offerto da detta Associazione;

i.   produzione e raccolta di documentazione e dati, nel rispetto delle leggi vigenti e garantendo  anonimato e privacy.

Attività e servizi

  • Azioni di ricerca, formazione, sensibilizzazione e prevenzione.
  • Servizio formativo: esperti nei processi di formazione e mediazione familiare gestiranno uno sportello di ascolto per attivare varie forme di consulenza.
  • Servizio di psicologia: psicologi e psicoterapeuti accoglieranno le diverse problematiche di natura emotiva e relazionale connesse alla situazione vissuta, guidando i soggetti in percorsi di recupero e di sostegno individualizzati e di gruppo volti al raggiungimento dell’equilibrio e del benessere psicologico.
  • Servizio legale: avvocati saranno disponibili a fornire tutte le informazioni riguardanti l’iter giudiziario che l’utente dovrà  eventualmente intraprendere per tutelarsi e per avere ristoro dei danni subiti.
  • Servizio di mediazione culturale: mediatori familiari saranno in grado di fare da intermediari fra l’associazione e gli utenti appartenenti alle diverse etnie.
  • Servizio di sostegno psicolinguistico: esperti consiglieranno il giusto percorso da intraprendere in presenza di disturbi del linguaggio derivanti da cause psicologiche.
  • Servizio web: attraverso il nostro sito potrete contattarci esporre le vostre paure e problemi che verranno trattati in forma privata.
  • Servizio telefonico : un Numero Verde sarà a vostra disposizione per contattarci o in caso di bisogno.

 

 

 

 

Commenti  

 
patrizia
#7 patrizia 2012-07-27 22:45
vorrei sapere le sedi della vostra associazione. ne avete una a Bari? avrei bisogno del vostro aiuto , avendo un bimbo di 18 mesi ed un ex compagno ,padre del bimbo che mi sta creando molti problemi. dove posso contattarvi'? spero che mi possiate rispondere. grazie
Citazione
 
 
maria pia
#6 maria pia 2011-01-27 17:25
grazie sig. Gassi la terremo presente
Citazione
 
 
maria pia
#5 maria pia 2011-01-26 11:43
Il piacere di collaborare con la Proloco è stato reciproco, abbiamo potuto realizzare l'efficienza e la professionalità del vostro staff, ancora GRAZIE
Citazione
 
 
L.G.
#4 L.G. 2011-01-26 11:27
I miei piu' sinceri auguri alla vs associazione,nella speranza di un futuro ricco di iniziative e successi.
ps. se necessita la mia collaborazione per lo sviluppo di progetti inerenti l'arte sono a vs disposizione.
Lorenzo Gassi
Citazione
 
 
maria pia
#3 maria pia 2011-01-26 00:15
grazie ferdinando, collaborare con voi e con altre associazioni sarà un vero piacere.
Citazione
 
 
NUOVA PRO LOCO
#2 NUOVA PRO LOCO 2011-01-25 20:17
E' STATO UN PIACERE COLLABORARE CON VOI.SIAMO SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE. AUGURI!
Citazione
 
 
Chi è di Scena
#1 Chi è di Scena 2011-01-25 16:54
I nostri migliori auguri per il progetto. Ben vengano iniziative che arricchiscono la nostra comunità. Saremo anche ben lieti di collaborare con voi.

Ferdinando Redavid
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI