Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

2010: GLI ABITANTI DI TURI AUMENTATI DI 272 UNITÀ

turi6_jpg

La popolazione turese aumenta con un andamento costante. Negli ultimi anni l’aumento sta addirittura accelerando. Abbiamo superato i 12mila e 400 residenti. Ma diamo un po’ di numeri, o meglio, di dati fornitici dalla signora Angela Lerede, impiegata presso l’ufficio anagrafe del nostro Comune.

Al 31 dicembre 1994, la popolazione residente a Turi era di 10.989 abitanti.

Al 31 dicembre 1996, la popolazione invece era di 11.096 ma erano nati 108 bambini rispetto alle 142 nascite dell’anno 1986.

Al 31 dicembre 1999, risiedevano a Turi 11.169 abitanti, di cui 5.411 maschi e 5.758 femmine. Le famiglie erano 4.133.

Al 31 dicembre 2009, la  popolazione residente a Turi contava  12.141 abitanti, di cui 5.880 maschi, 6.261 femmine e 4.806 famiglie.

Al 31 dicembre 2010, gli abitanti turesi sono 12.413 di cui 5.982 maschi e 6.431 femmine.

Balza agli occhi il dato che la popolazione è aumentata più di  mille abitanti in dieci anni. C’è da sottolineare un ultimo aspetto della questione: dato che, fino all’anno scorso, le famiglie sono aumentate di 673 unità in dieci anni e i residenti sono aumentati di 972, questo vuol significare che la maggior parte delle famiglie ‘nuove’ è costituita da uno, massimo due, componenti.

Commenti  

 
marym
#15 marym 2011-01-19 01:45
aeiou c'e gente che ci nasce e da adolescente chiede un minimo di efficienza nei servizi e in altro credo sia giusto!!!e quoto Sofia senior!!! *** XDXD ma lui da lavoro agli altri heheh!! che sia un paese tranquillo mi va bene,ma mica tanto ma avete visto la gente che c'è?? una SIGNORA non può essere vista in un bar che si scatenano le voci ecc ecc e molte altre storie!!!
Citazione
 
 
bianca lancia
#14 bianca lancia 2011-01-18 13:13
se...tu fossi più propositiva e dessi meno "giudizi" sempre su quello che fanno gli altri o perlomeno si sforzano di fare in un paese pieno di invidiosi e gelosi di tutto e di tutti.
riguardo al giro, stai tranquilla che pur non avendo figlie e figli grandi si gira e si gira tanto pure...
Citazione
 
 
sofia senior.
#13 sofia senior. 2011-01-18 01:04
;-) grazie "bianca lancia" ma purtroppo porto cavallo, porto contessa, San Vito, cozze nere, molocorto, mololungo, il ponte... non sono più le nostre spiagge preferite: ora comandano le mie figlie. Seguono i grandi flussi turistici nazionali e non posso contraddirle, del resto un motivo ci sarà se il Grande salento mostra di essere capace di proporre centinaia di sagre estive in un solo fine settimana. :P Ma ci vuole ben altro per godersi un'estate interessante, Turi non ce la farà mai siamo troppo cariche a chiacchiere. "Noi" crediamo di essere stati gli inventori delle Sagre paesane, poi ci offendiamo se qualche residente parla di "fuga dei giovani"? Andate anke voi nel resto della Puglia ogni tanto, girate possibilmente per capire cosa avrebbe potuto essere la bella Turi se...
Citazione
 
 
jorge
#12 jorge 2011-01-16 22:55
io nn capisco.ma costringe qualkuno a restare a questo paese??? io ci sto bn e quando e se voglio qualkosa nn mi riesce difficile spostarmi..sto bn a turi............certo meglio ke vivere nelle grandi metropoli dv muori x strada e nn si ferma nessuno.......ke vergogna................***!!!!!!!! :P
Citazione
 
 
bianca lancia
#11 bianca lancia 2011-01-16 18:31
quoto l'ottima sofia e le chiedo di tornare a turi con una sosta per un bagno a poto cavallo e non nelle spiagge del salento tra una passeggiata a lecce e la sagra dei munaceddi.
Citazione
 
 
sofia senior.
#10 sofia senior. 2011-01-16 14:12
se nemmeno il 1° cittadino ci vive e lavora con ki vi lamentate, :-* Turi sta diventando un paese dormitorio dove si scappa senza nemmeno prendersi il caffè al bar. Ki ha sempre sostenuto il pericolo ora sta anche zitto :zzz
Citazione
 
 
mah
#9 mah 2011-01-16 13:00
bisogna saperla apprezzare? qui non si tratta di smog, di traffico e cose di questo genere è un mortorio perchè è un paese fantasma, non ci sono servizi la gente ha una mentalità medievale e se ne sta rintanata nelle case esce solo fuori paese perchè fa moda... sotto questi aspetti è invivibile per chi è abituato alla socialità
Citazione
 
 
roseblanche
#8 roseblanche 2011-01-16 00:27
Bisogna solo saperla apprezzare... non è mortorio se si sa come vivere. Chi vuole lo stress, lo smog, la fretta, può sempre rimanere in città
Citazione
 
 
..lettore curioso...
#7 ..lettore curioso... 2011-01-15 14:14
...sono di turi, ma per lavora abito a milano...e vi posso assicurare che è molto difficile per una persona di un paesino tuffarsi nel caos di una città, forse è vero turi non ha negozi non ce movimento ma come ci si sposta per trovare casa fuori dal proprio paese (per i costi) così ci si può spostare per trovare il divertimento e far rientro a casa senza caos per le strade e senza essere stressati fisicamente e mentalmente...IO AMO TURI...
Citazione
 
 
Mai immobiliarista
#6 Mai immobiliarista 2011-01-15 11:32
D'altro canto, se il costo degli immobili a Turi è così conveniente, ci deve pur essere un motivo.
Mi sipace che tu vada via Giovanni, ma non posso certo biasimarti.
Citazione
 
 
123aeiou
#5 123aeiou 2011-01-14 21:37
sempre le solite lamentele...
io mi domando...ma prima di comprare casa a turi non potete farvi un giro x vedere se il paese vi piace e se ci sono i servizi ke volete?E' spaventosa la facilità e la rapidità con cui comprate e mettete in vendita le case.
Se Venite a turi con la voglia di comprarvi una casa,visto ke in altri paesi acquistare un immobile è diventato impossibile,dovete anke adattarvi a cercare i servizi nei paesi limitrofi.
Citazione
 
 
gennaio
#4 gennaio 2011-01-14 21:26
Giovanni tutto quello che dici è vero. Ma guarda la gente: qui è molto meno stressata. Io noto sempre questa differenza fra chi abita in città e chi nei paesotti noiosi
Citazione
 
 
lollo
#3 lollo 2011-01-14 17:48
beh ma mi sembra ovvio che spostandosi da una città come bari verso l'entroterra...quello che ti puoi aspettare è: aria pulita, meno stress da traffico ecc ecc
se vuoi i negozi, la vita movimentata ecc ecc ci sono tanti altri paesi facilmente raggiungibili ;)
Citazione
 
 
king
#2 king 2011-01-14 17:39
giovanni.... fai bene..!
...e che cosa un paese senza semafori, senza traffico, dove fai un giro in auto e dopo 10 minuti hai girato tutto il paese..!
..No No.. bisogna andar via..!
o :-? quasi quasi, resto..!
Citazione
 
 
GiovanniPaolo78
#1 GiovanniPaolo78 2011-01-14 15:04
272 - 3 = 269

Questo conteggio lo faccio perchè ho comprato casa a Turi e attualmente siamo io, mio padre e mia madre e siamo di Bari e non ci troviamo bene qui e quindi abbiamo deciso di vendere casa e tornare a Bari.

Speriamo che qualcuno si compra la mia casa *** così me ne vado.

Turi è bella ma l'unica cosa è che non offre niente di negozi ed è un vero e proprio mortorio.
Citazione