Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

MONETE EURO FALSE INDIVIDUATE DAI COMMERCIANTI

due_euro_falsi

Durante il mercato settimanale tenutosi ieri mattina, alcuni commercianti, in particolar modo quelli dei banchi di frutta e verdura, hanno denunciato la presenza di diverse monete euro false usate per l'acquisto di prodotti.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di monete di 2 € che bene si confondono tra quelle vere.

Molti i commercianti che ieri mattina hanno diffuso questo allarme tra i loro clienti e non pochi sono stati quelli che hanno impiegato del tempo per controllare il resto ricevuto o verificare la qualità del denaro impiegato.

falsi

A guardarle di sfuggita sembrano perfette, ma riconoscerle sembra semplice quando si applica maggiore attenzione. E' ovvio che senza sapere della loro esistenza nessuno presta particolare cura alle monete che riceve come resto. Ecco allora in cosa si differenziano i due euro falsi da quelli originali:
  • a colpo d’occhio, innanzitutto, la moneta sembra usurata: i bordi della moneta e quelli del disegno (la faccia di Dante e l’Europa) sono meno delineati, mentre il colore giallo è un po’ più scuro e granuloso;
  • il dettaglio più evidente però e la zigrinatura laterale, nella quale sono del tutto assenti le 6 stelle alternate al numero 2 dritto e capovolto.
  • La calamita non attrae le monete false, mentre si attacca debolmente a quelle vere. E' questa l'unica prova sicura per distinguere falsi da autentici euro.
  • Il colore della parte dorata interna della moneta falsa è di intensità maggiore, quasi tendente al rosso.
  • I due dischi che compongono il conio degli euro originali sono perfettamente combacianti, mentre in quelli contraffatti c'è un microsolco, quasi un bordo.
  • I bordi e le parti in rilievo delle monete false sono meno nitide.
  • In generale, la definizione delle monete falsificate è minore. L'Europa sullo sfondo è approssimativa, non si intravede quasi il confine fra Spagna e Portogallo.


    2__vera

    Questa la descrizione della moneta da 2 € vera, come riportato sul sito dell'Arma dei Carabinieri.

 

Commenti  

 
jorge
#2 jorge 2011-01-08 17:13
concordo.ma ormai vogliono tt nn lavorare e guadagnare!!!!!!!!!!!!!!!e iniziano a inventarsi truffe.................cmq prima o poi cm sempre la *.......viene a galla.........xdonatemi.........
Citazione
 
 
GiovanniPaolo78
#1 GiovanniPaolo78 2011-01-08 12:28
Ma sti falsari invece di truffare la povera gente perchè non vanno a lavorare per capire il vero significato del SACRIFICIO per portare a casa qualche soldo vero?

Già l'Euro in se per se ci ha reso la vita difficile, figuriamoci se poi ci sono anche i falsari.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI