Venerdì 22 Novembre 2019
   
Text Size

FIERA TURI EXPO

turiexpofotogallery.png

 

Il calendario degli appuntamenti della nostra fiera Turi Expò prosegue. Ieri si è parlato di Ciliegia e  molti produttori hanno partecipato alla Tavola Rotonda “Il futuro della Ciliegia è la nostra sfida “. Produzione, valorizzazione, innovazione e salute per appassionarsi a competere.

Turiweb è ormai affezionato amico di tutti gli espositori e qui vi proponiamo alcune immagini. E se qualcuno è assente non temesse! Ci faremo perdonare :)

 {gallery}gallerie/turiexpo2009/fotogallery{/gallery}

 


 

 

turiexpoinaugurazione.jpg

La benedizione di Don Giovanni Amodio e il taglio del nastro tricolore da parte del sindaco Gigantelli hanno sancito, ieri sera, l’inizio della seconda edizione di Turi Expò, per la cui realizzazione hanno ricevuto sentiti ringraziamenti l’organizzatore Michele Lattanzi, il suo staff, e il presidente Colaprico della cooperativa l’Ortofrutticola. Presente la giunta comunale che ha accompagnato il Sindaco nel giro di visita istituzionale degli stand.

 

L’augurio principale rivolto a tutti da parte delle autorità presenti è stato quello di cogliere Turi Expò come un’opportunità per scoprire, comprendere e valorizzare di più il nostro territorio, con le sue caratteristiche, le sue aziende e con i suoi prodotti particolari, ma soprattutto di riuscire a dare continuità a questa iniziativa per dimostrare che Turi, nonostante venga considerata una terra ai margini della provincia di Bari, è ricca di potenzialità di crescita e di sviluppo.

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, la Conturband, marching band di stampo turese, è tornata ad animare il piazzale della fiera con la sua musica “danzante”.
Tutta la cerimonia si è svolta sotto l’occhio vigile delle forze di sicurezza, impiegate nella gestione dell’ordine.

Discreta l’affluenza per questo primo appuntamento Expò, segnato da qualche problema di transito nei pressi immediati della cooperativa, a causa di qualche sosta incauta da parte di alcuni visitatori (si prega di non parcheggiare dinanzi ai cancelli della fiera per favorire agli espositori il loro passaggio) comunque si tratta di un risultato positivo considerato il carattere feriale del giorno.

Gli eventi previsti per tutta la durata dell’esposizione fieristica sono numerosi e interessanti e ogni sera degustazione prodotti tipici per conoscerli, apprezzarli e valorizzarli.

 

Valentina Cascelli

 

{gallery}gallerie/turiexpo2009/inaugurazione{/gallery}

 


 

turiexpovolantino.jpg

 

TURI EXPÓ SI PREPARA

A 24 ore dall’inaugurazione della fiera campionaria Turi Expò, noi di Turiweb siamo andati a curiosare fra gli stand in allestimento per regalarvi un assaggio del backstage di quella che fino al 5 aprile sarà una vera e propria vetrina per l’artigianato, il commercio, l’agricoltura, l’alimentazione e i servizi, locali e non, con degustazioni e momenti di approfondimento.

 


Sul totale degli stand messi a disposizione, un paio sono già pronti e, coperti da un telo, riposano in attesa del 27 marzo. Abbiamo intervistato due partecipanti fra quelli che, celeri, sono impegnati nell’organizzazione del loro spazio espositivo. Le aspettative emerse hanno un comun denominatore: cogliere questa opportunità per farsi conoscere, sperando di superare la crisi economica di cui tutti siamo al corrente.

{gallery}gallerie/turiexpo2009/preparativi{/gallery}

Sicuramente oggi, 26 marzo, ultimo giorno utile per la messa a punto delle esposizioni, la cooperativa “l’Ortofrutticola” già brulica di preparativi e idee per il debutto di venerdì e per tutta la settimana.
 


 

COMUNICATO STAMPA: IL 27 MARZO SI INAUGURA LA 2^ EDIZIONE DELLA FIERA CAMPIONARIA `TURI EXPO`



Saluto del Sindaco del Comune di Turi

Gentili visitatori,

anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Turi, che rappresento, ha voluto sostenere l’evento della Fiera Campionaria TURI EXPO, in quanto risulta essere uno strumento efficace per il rilancio dell’economia e dell’immagine del nostro paese.

La seconda edizione della fiera, organizzata dalla Società Helios S.r.l. e Patrocinata dal Comune di Turi, testimonia la nostra particolare attenzione e sensibilizzazione verso lo sviluppo e la valorizzazione dei vari settori produttivi, agricoltura, artigianato, industria, commercio e servizi.

Un altro obiettivo è quello di rendere Turi la meta del buon gusto, a tal fine, saranno protagoniste sagre di deliziosi prodotti tipici locali, con i loro sapori unici ed inimitabili, tali da restare impressi  nel palato dei visitatori.

È doveroso ringraziare la società  Helios S.r.l., il responsabile, Sig. Michele Lattanzio, e lo staff organizzativo per la passione e l’impegno profuso per l’organizzazione della Fiera campionaria, la Cooperativa l’Ortofrutticola di Turi, tutti gli operatori economici, gli sponsor, le associazioni, le organizzazioni di categoria, e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

Un arrivederci a tutti alla Sagra della Ciliegia Ferrovia in programma per il prossimo 30 e 31 Maggio.

Benvenuti a TURI e Buona Visita!
Turi, 17 Marzo 2009.

Il Sindaco
Dott. Vincenzo GIGANTELLI

 


L’amministrazione ha presentato ieri 17/03/09 la II edizione  della Fiera Campionaria Turi Expo che si svolgerà dal 27/03/09 al 05/04/09 presso la Cooperativa “ L’Ortofrutticola” in Via Sammichele, 47
La Società organizzatrice Helios S.r.l con il Patrocinio del Comune di Turi ha inteso porgere la propria attenzione allo sviluppo e alla valorizzazione delle attività produttive locali quali, agricoltura, artigianato, industria, commercio e servizi.

Il Sindaco Gigantelli e la Sua Giunta hanno precisato che il loro lavoro e la loro programmazione sono stati costruiti intorno al “ nostro prodotto ciliegia” al fine di valorizzarlo al meglio non solo come coltivazione e  vendita ma anche come trasformazione; a tal proposito ha sottolineato l’avv. Gianfranco D’autilia  “ la Comunità Europea aiuterà il sistema delle microimprese collegate alle attività di coltivazione e trasformazione , aiutando così i giovani a diventare gli imprenditori di domani.”
La Fiera si svolgerà in un area espositiva  di 6500 mq. di cui 2500 mq di area coperta.Vi hanno partecipato 62 aziende di cui 22 turesi.
Tra incontri, degustazioni, fiere e convegni il programma è alquanto variegato e nel dettaglio:

    * Venerdi 27 Marzo ore 17,30 Inaugurazione

    * Sabato 28 Marzo ore 18  Forum: “Piano StrategicoMetropoli Terra di bari 2015”. ore 19,30 Degustazione Prodotti Tipici .

    * Domenica 29 Marzo dalle ore nove alle ore 19 “Scatti di stagione” Estemporanea di fotografia.  -  ore  11,30 Aperitivo in fiera per i partecipanti “Alla Passeggiata tra i ciliegi in fiore”

    * Lunedì 30 Marzo    ore 19,30 Degustazione prodotti tipici

     * Martedì 31 Marzo  ore 18  Convegno “ L’Energia solare risorse per il nostro futuro”. Utilizzo domestico agroalimentare ed industriale.

    * Mercoledì 1 Aprile ore 19,30 Sfilata Moda bimbi “MiniMondo”

     * Giovedì 2 Aprile ore 18 Tavola Rotonda “Il futuro della Ciliegia è la nostra sfida “. Produzione, valorizzazione, innovazione e salute per appassionarsi a competere.

    * Venerdì 3 Aprile ore 18 Convegno “ Opportunità per la valorizzazione del territorio” . Il documento strategico territoriale per il piano di sviluppo locale del GAL.

     * Sabato 4 Aprile ore 19,30  Degustazione prodotti tipici

    * Domenica 5 Aprile ore 10 Mostra scambio accessori auto e moto d’epoca.

Non ci resta che attendere il 27 Marzo per vedere aprirsi una finestra sui nostri prodotti e sulla nostra economia locale, l’unica che potrà darci, in questo particolare momento economico-finanziario una mano reale.

Maria Pia Iurlaro

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.