ASSISTENZA SCOLASTICA PER DIVERSAMENTE ABILI: BANDO

scuolaaa

È on line il bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza scolastica specialistica per alunni diversamente abili del circolo didattico “De Donato Giannini” di Turi nell’anno scolastico 2010-11.

Il Circolo didattico “P. De Donato Giannini”, mediante il servizio di assistenza specialistica e nell’ottica di un comune progetto tra Scuola, Enti locali e Asl, intende fornire personale qualificato in grado di offrire interventi di aiuto all’autonomia e alla comunicazione, in modo da permettere, in presenza di particolari deficit, un ulteriore supporto al minore diversamente abile che presenti difficoltà di inserimento scolastico.

In particolare per servizio di assistenza specialistica si intende quel complesso di interventi e prestazioni di carattere socio-educativo, anche temporanei, erogati in favore degli alunni con handicap fisici, psichici e sensoriali, frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie. Il servizio di assistenza specialistica, volto a garantire e promuovere il diritto all’informazione e studio dei soggetti disabili (art. 34 della Costituzione), si propone di favorire l’integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno disabile nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione; contenere e ridurre i processi di emarginazione;

Il servizio di assistenza scolastica specialistica interviene attraverso l’affiancamento di figure professionali (assistenti scolastici specialistici) che aiutino quotidianamente il disabile e l’uso di nuove metodologie mirate a favorire la socializzazione e l’apprendimento.

Il servizio sarà svolto nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 con prestazione di servizio per un totale massimo di dodici settimane, presumibilmente dal 7 febbraio al 15 maggio 2011, con il seguente orario: Scuola primaria – dal lunedì al sabato ore 8.30 – 13, il lunedì anche dalle 15 alle 18;

Scuola dell’infanzia – dal lunedì al venerdì ore 8 – 16.

L’importo stimato posto a base di gara per l'anno scolastico 2010/2011 è pari a € 25.555, 46 (Iva inclusa).

L’importo così determinato comprende tutti gli oneri e le spese di qualsiasi natura, includendo tutte le prestazioni professionali e di coordinamento, nonché ogni altro onere inerente lo svolgimento del servizio, l’attività di formazione e il personale esperto impiegato.

Le risorse finanziarie necessarie per l’espletamento delle attività in oggetto sono messe a disposizione dal Comune di Turi, trasferite per il servizio in oggetto al Circolo didattico “P. De Donato Giannini”.

Per i requisiti di gara consultare l’Art. 8 del bando, consultabile CLICCANDO QUI.