Mercoledì 12 Dicembre 2018
   
Text Size

BULLISMO, ANCHE IL NOSTRO PAESE NE SOFFRE

smonta-il-bullo-def

Gli ultimi fatti di cronaca hanno portato alla luce una problematica adolescenziale sottovalutata da molti, soprattutto da genitori e insegnanti: il bullismo.

Recenti studi ritengono che un buon 40% degli studenti, a partire dalla scuola primaria, subisce atti persecutori dai propri compagni. Atti non solamente fisici, ma anche psicologi e indiretti. Problematica seria che il più delle volte viene giustificata dai genitori del bullo come esuberanza del proprio figlio e dagli insegnanti come semplici atti di condotta indisciplinata; al contrario, questa forma di mobbing dell’età evolutiva crea in chi la subisce danni permanenti alla personalità.

E’ fondamentale far comprendere agli educatori e alle famiglie quanto sia importante educare sin da piccoli gli studenti alla legalità e al rispetto della dignità altrui. Il bullismo non si definisce tale solo in presenza di fatti gravi, ma anche dinanzi a derisioni, insulti, isolamenti. A tal proposito abbiamo voluto chiedere ad alcuni genitori della scuola elementare e media se questa problematica l’avessero riscontrata anche nel nostro paese. E' triste ammetterlo ma la risposta è stata positiva. Ci hanno raccontato che fenomeni del genere si verificano quotidianamente soprattutto nella nostra scuola media. Alcuni studenti turesi lamentano ai propri genitori disagi dovuti a continui insulti. Una mamma e un papà ci hanno raccontato di aver assistito all’uscita della scuola a prepotenze nei confronti di alcuni ragazzi, “ma nessuno - dicevano - ha il coraggio di denunciare”. Unica soluzione, dunque, avere la forza di denunciare i torti subiti senza paura perché dei ragazzi sereni oggi, saranno degli ottimi adulti domani.

Commenti  

 
socrate
#5 socrate 2010-12-05 18:58
L'educazione va insegnata in famiglia....altro che scuola....dipende tutto da queste***
Citazione
 
 
mamma
#4 mamma 2010-12-05 11:35
so che Tina Resta sta lavorando molto bene a progetti di formazione con gli adolescenti anche a turi.può darci una mano.
Citazione
 
 
Ice1
#3 Ice1 2010-12-05 11:24
Il pesce puzza dalla testa, ovvero il problema sono i genitori. In casa devi essere un soprammobile, fuori fa quel che vuoi tanto ti proteggo io.
Citazione
 
 
....
#2 .... 2010-12-04 21:57
basarsi solo su statistiche nn serve.
per prima cosa bisognarebbe capire se si hanno nella scuola, insegnanti validi. poi se l'educazione dei cosidetti bulli è stata importita nel modo giusto.
Citazione
 
 
Gaetano
#1 Gaetano 2010-12-04 21:13
Confermo, questa generazione sta venendo su completamente deviata. Ci sono bande di ragazzini che si divertono a lanciare pietre ai cani del canile, e più volte li hanno feriti. E' bullismo anche questo.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI