Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

ACCORDO BILATERALE PER PARTECIPARE AL PON

scuolaaaaa

Comune e scuola si candidano per ricevere finanziamenti europei.

È stato stipulato un accordo bilaterale tra il comune di Turi e il Circolo Didattico “P. De Donato Giannini” per la presentazione dei piani di interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici pubblici in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi ed al miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici PON “Ambienti per l’apprendimento” POIN “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico” Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Triennio 2010/2013.

Su proposta dello stesso dirigente scolastico prof. Giuseppe Vernì, il Circolo Didattico “P. De Donato Giannini” si candida per la realizzazione del piano di intervento PON FESR “Ambienti per l’Apprendimento” - Asse II “Qualità degli ambienti scolastici”, considerato il grado di urgenza ed indifferibilità dell’intervento pari al livello 1 – Alto.

I Programmi Operativi Nazionali (PON) a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) “Competenze per lo sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”, finanziati rispettivamente con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e con il Fondo Sociale di Sviluppo Regionale (FESR) e approvati dalla Commissione Europea, rappresentano gli strumenti di pianificazione elaborati dalle singole Amministrazioni per declinare e raggiungere gli obiettivi indicati dal Quadro Strategico Nazionale (QSN).

I Programmi mirano a sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e a colmare il divario con le altre aree territoriali dell’Italia e dell’Unione Europea. Essi sono articolati in assi, obiettivi ed azioni secondo una struttura determinata in sede comunitaria e seguita da tutti gli stati dell’Unione per la programmazione 2007/2013. Il PON FESR “Ambienti per l’apprendimento” riguarda gli Interventi sulle strutture per migliorare la funzionalità degli ambienti scolastici e per l’attuazione si avvale di un complesso sistema informatico che, in tempo reale, coinvolgendo tutti i soggetti partecipanti, ne garantisce la gestione, il monitoraggio, il controllo e il trasferimento dei dati all’Unione Europea.

Il 10 novembre 2010 il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Vernì, in qualità di soggetto attuatore destinatario dei finanziamenti a valersi sull’ASSE II PON “Qualità degli ambienti scolastici” ha comunicato di voler concorrere al suddetto finanziamento con un progetto preliminare predisposto dall’Ing. Cosima Ostuni finalizzato alla riqualificazione attraverso interventi di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico adibito a scuola primaria “D. Giannini”, sito in via Chiarappa. Lo stesso ha individuato una serie di adeguati interventi infrastrutturali riguardanti aspetti di messa a norma degli impianti, accessibilità, contenimento energetico, attrattività dei locali, dotazione di attrezzature sportive.

Per l’esecuzione delle opere sopra riportate è stata prevista una spesa complessiva di € 349.480,07, finanziabile interamente dal PON.

Per partecipare alla richiesta di finanziamento PON è stato necessario che il Circolo Didattico sottoscrivesse tale accordo bilaterale con il Comune di Turi, in quanto proprietario dell’immobile, come definito nella delibera di Giunta Comunale n° 127.

Commenti  

 
albino l.
#4 albino l. 2012-06-23 13:41
auguri assessore vernì
Citazione
 
 
bui
#3 bui 2011-03-23 19:41
l'assessore di riferimento, potrebbe dirci qualcosa, visto e considerato il lasso di tempo.
mi sa tanto che è come il dott. Letta, che oggi a roma ha tenuto una conferenza stampa dopo mesi di voluta assenza
Citazione
 
 
king
#2 king 2010-12-01 12:16
..dopo tante chiacchiere, si vede qualcosa..!
...eh Vernì, quant'acqua ci hai fatto prendere quel giorno..! 8)
Citazione
 
 
Tina.O.
#1 Tina.O. 2010-11-30 20:41
Bravo Giuseppe...finalmente!! ....sarai come primavera ... ;-)
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI