Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

CANILE TURESE: CANI IN CERCA DI FAMIGLIA

gigante

In una intervista rilasciata ad un settimanale putignanese, il dott. Vito Radicci, direttore del Servizio Veterinario Asl, ha espresso parere favorevole e positivo sulla situazione del canile di Turi.

Assieme a quello di Putignano e Gioia del Colle, sostiene Radicci, il canile turese è una struttura ben seguita e che risponde positivamente al problema del randagismo. “I tre canili sono serviti una settimana per volta da due veterinari dell’Asl che si occupano di microchippare i cani, di sterilizzarli e di curarli”. Abbiamo però voluto fare una controprova e, a partire dalle parole del dottore della Asl, abbiamo chiesto un parere a chi, giornalmente, ha a che fare con il canile del nostro paese.

Gaetano Pirulli, volontario del canile di Turi, ha dichiarato che “la situazione al canile sta cambiando ed è probabile che la sua gestione venga affidata ad una sezione nuova della 'Lega del cane' che fonderò io”, rispondendo alla richiesta di responsabili nazionali della Lega del cane. Ha poi proseguito: “Sono ovviamente contrario a quello che ha detto Radicci” poiché bisogna constatare di persona le differenti situazioni e rendersi conto della realtà del canile.

Ogni giorno, grazie al lavoro di Gaetano e dei suoi colleghi volontari, il canile di Turi accoglie, ospita, sostiene, cura e protegge numerosi animali e, incessantemente, vengono lanciate richieste di adozione che solo raramente trovano risposta. La carrellata di foto che vi mostriamo qui di seguito racchiude solo alcuni scatti che i volontari hanno fatto nel canile o nei luoghi di ritrovamento dei cani. Attendono tutti di essere adottati da chi possa prendersi cura, seriamente, di loro.

Lavorare in un canile, come possiamo ben interpretare, non è affatto facile. Cani abbandonati davanti alla struttura, cani ritrovati per strada denutriti e sofferenti, cani lasciati vicino ai cassonetti dei rifiuti o cani maltrattati e ridotti in pessime condizioni. Sono queste le situazioni che giornalmente chi segue un canile è costretto a vedere e risolvere.

Se comunque positiva è la valutazione della Asl nei confronti di Turi, parere negativo hanno ricevuto i comuni di Alberobello, Casamassima, Castellana, Conversano, Locorotondo,  Monopoli, Noci, Polignano a Mare e Sammichele di Bari che sono sprovvisti di canili sanitari e rifugi autorizzati.

Commenti  

 
INDIGNATO
#13 INDIGNATO 2013-05-16 11:12
Mino che fai?Sfondi una porta aperta,io stò dalla parte degli animali in special modo i cani.
Citazione
 
 
Mino Miale
#12 Mino Miale 2013-05-15 18:38
Caro "INDIGNATO" rilassati sui cani, quando ne conoscerai almeno uno, ti faranno capire che sono addirittura capaci di saper perdonare (il loro amico "padrone"). Noi uomini NO! Sorridi anche tu come loro (i cani), proprio perchè vedi in che diamine di società viviamo (noi uomini)? Quando l'uomo primitivo uscì dalle caverne e attraversava i boschi, viveva bene col suo inseparabile cane.
Di solito non mi piace farlo ma una citazione di Indro Montanelli, a uomini indignati come te, sì. "Il sorriso e la satira sono appannaggio della società di cultura liberale. In Italia di liberale non è rimasto più nulla. La mia generazione se ne porterà nella tomba solo il ricordo."Ad "osservatore" voglio solo far notare, anche solo guardando la televisione, in che modo questa nostra società opulenta getta il suo cibo: un pezzo di pane e una ciotola d'acqua i cani la troveranno sempre. E'la forza della Natura. Quando da bambino vedevo l'inseparabile "volpino" mediterraneo seguire il mulo prima sotto il traino e dopo facendo la guardia mentre arava i campi, non pensavo ai volpini contemporanei che siedono sul parafango dei trattori, pur di stare in compagnia del "suo padrone". Altra cosa sono quei BASTARDI che fanno scendere i loro cani e sgommare, sparendo dalla circolazione.
Citazione
 
 
INDIGNATO
#11 INDIGNATO 2013-05-15 15:00
per indignato minuscolo ti diffido di usare detto nomignolo,IO MI INDIGNO veramente verso tali dichiarazioni,quelli che tu chiami animali hanno molto più buon senso di te.....animale
Citazione
 
 
ramona bologna
#10 ramona bologna 2013-05-14 22:41
conosco gaetano e posso dire che è in gamba, responsabile e gestisce meravigliosamente il tutto. Per chi lo ha attaccato (mangiati la lingua)
Citazione
 
 
mariella
#9 mariella 2011-01-29 20:56
più conosco l'uomo più amo gli animali
Citazione
 
 
Gaetano
#8 Gaetano 2010-11-11 13:20
Ah indignato, siccome sono una persona seria, ti lascio il mio cellulare. Chiamami quando vorrai venire a vedere di persona.
3486466874

Per tutti gli altri: se volete adottare un cane, chiamatemi allo stesso numero.
Citazione
 
 
Gaetano
#7 Gaetano 2010-11-11 13:15
Sono il ragazzo che quotidianamente va al canile a fare volontariato. Caro indignato, io la mia parte per gli animali la faccio ogni giorno. Tu parli di barboni e di aiuti umanitari, dimmi però quand'è stata l'ultima volta che ti sei fermato a parlare con un senzatetto e a dargli conforto. Dimmi anche quand'è stata l'ultima volta che hai fatto tutto il possibile per aiutare qualcuno in difficoltà, magari di etnia straniera. Se quel canile è pieno di cani è per colpa delle persone insensibili come te, se ritieni che i cani abbiano più diritti dell'uomo ti invito un giorno a stare li con me. Non c'è bisogno che tu pulisca o che dia da mangiare ai cani, voglio solo che tu guardi negli occhi un cane dell'isolamento. Poi ti renderai conto di quello che sei. Non aggiungo altro,
Buona giornata a tutti.
Gaetano Pirulli
Citazione
 
 
...
#6 ... 2010-11-10 19:39
In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane (A.Toussenel). Indignato, indignati per altre cose: faresti una miglior figura!
Citazione
 
 
Indignato
#5 Indignato 2010-11-09 18:57
Ma chi se ne frega dei cani......scusate la schiettezza....oggi come oggi gli animali quasi quasi sono posti allo stesso livello (se non addirittura più in alto) degli esseri umani...vogliamo darci una svegliata!!!! Basti ascoltare i discorsi di Rita dalla Chiesa per rendersi conto dell'assurdo in cui il mondo moderno sta ricadendo: gli animali sono più importanti delle persone.
MA STIAMO SCHERZANDO!!!!
Ripeto: ma chi se ne frega dei cani.... pensate ad aiutare i barboni e tutta quella gente che non riesce a sopravvivere invece di BUTTARE SOLDI PER I CANI....
SVEGLIA!!!!!!
Citazione
 
 
...
#4 ... 2010-11-09 17:40
Se raccogliete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà.Ecco la differenza fra il cane e l'uomo (Mark Twain).
Citazione
 
 
osservatore
#3 osservatore 2010-11-09 16:39
è un'altra cosa. quella è cattiveria. io parlavo dell'indifferenza di chi non se la sente di adottare... sembra quasi che la locandina demonizzi chi non prende a cuore questi cani.
ci saranno delle priorita' che vengono prima di un animale domestico...
Citazione
 
 
...
#2 ... 2010-11-09 14:26
Ed invece, caro osservatore, come dovrebbero essere chiamate le persone che abbandonano un animale per andare in vacanza? Non credo che non arrivino a fine mese...
Citazione
 
 
osservatore
#1 osservatore 2010-11-09 11:44
se la gente, come si dice in televisione, non riesce ad arrivare alla fine del mese, purtroppo le prime cose da eliminare dalle spese mensili sono assolutamente le spese per un animale.

non si puo' dare dell'indifferente, come diceva la locandina, ad una persona che non se la sente di adottare un cane.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI