Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

HALLOWEEN IN COOPERATIVA, UN MOSTRUOSO SUCCESSO

SAM_0321

Negli ultimi anni la festa di Halloween è diventata sempre più cosmopolita. L’Italia rientra in quei paesi che hanno adottato questa ricorrenza da qualche lustro come vera e propria data da festeggiare durante l’anno, al pari dell’Epifania o di Ferragosto.

Quest’anno la Nuova Pro Loco e l’associazione Sunflower hannon organizzato una grande festa presso la Cooperativa “L’Ortofrutticola” sita in via Sammichele.

Nella prima parte, quella dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, durata circa tre ore con inizio alle 17.30, si è potuto assistere ad un boom straordinario di presenze: 423 bambini, quasi tutti vestiti a tema, hanno preso parte a giochi, balli, scherzi da brivido e tante altre iniziative divertenti dell’agenzia di animazione Planet Service. Oltre a tutti loro, vanno aggiunti i tantissimi genitori, in molti casi più attivi dei figli nel partecipare alle iniziative ludiche, e tutti i bimbi che assistevano in grembo ai genitori. In soldoni, un successo.

Si è proceduto anche alla premiazione del concorso di disegno “Il pipistrello e la zucca mostruosamente più belli”. Vi hanno partecipato due categorie di bambini: gli alunni delle prime, seconde e terze classi e quelli delle quarte e quinte. Per ogni gruppo sono stati scelti due vincitori ai quali sono state regalate due borse a forma di zucca e due a forma di pipistrello piene di caramelle.

Dato che molti bambini hanno rappresentato il tema di Halloween discostandosi dal tema del concorso, è stata fatta una premiazione non prevista anche per “il disegno più fantasioso”. Gli elaborati sono stati esposti tutti all’interno dei capannoni della cooperativa.

Nella seconda parte della serata l’affluenza è calata. Gli adulti e i ragazzi hanno risposto in maniera blanda al richiamo dei dj di Rete Selene che l’organizzazione ha invitato per allietare i partecipanti. Evidentemente Halloween sta facendo breccia nei cuori di coloro che  a scuola ne studiano, durante il programma didattico, gli usi e costumi. Chi invece, avendo qualche annetto in più, non ha mai assaporato da vicino l’essenza di questa festa, non ne rimane entusiasmato e l’affronta con distacco.

Una nota positiva: la forte presenza di bambini di tutte le età presso La Cooperativa ha fatto sì che in paese ci fossero molti meno ragazzini girovaganti per le strade ‘armati’ della famosissima formula “dolcetto o scherzetto”.

Intorno alle 21:00 si è svolta anche una mini esibizione di balli caraibici a cura della scuola Butterfly diretta dal maestro Angelo Coletta.

Durante la manifestazione è stato possibile degustare prelibati prodotti tipici locali presso gli stand allestiti all’interno della Cooperativa.

A fine festa i rispettivi direttivi delle associazioni organizzatrici dell’evento hanno voluto ringraziare tutti i partecipanti e il presidente della cooperativa per aver messo a disposizione i locali.

Ecco un'ampia sintesi fotografica di quanto vi abbiamo descritto.

Commenti  

 
tina resta
#19 tina resta 2010-11-05 01:24
se un bambino rimane deluso,si cerca di comprendere cosa non ha funzionato.e qualunque papà si preoccupa.questo nulla toglie all'iniziativa lodevole e che merita un ringraziamento collettivo.
Citazione
 
 
io...
#18 io... 2010-11-04 17:07
I complimenti sono sempre riferiti all'evento---basta così ...e che non ho più niente da dire... Per voi fare dei complimenti è accendere fuochi ????8):o:o:P:D:D e poi tra chi devo accendere tale fuoco??;-);-)
Citazione
 
 
bufalo
#17 bufalo 2010-11-04 16:08
Sono pienamente daccordo con Invidia ,il commentare di "Io" accende solo fuochi pochi costruttivi
Citazione
 
 
invidia
#16 invidia 2010-11-04 15:50
Il tuo commento e' incomprensibile.Ma cosa intendi per secondi fini e per basta cosi.....?Complimenti ancora e grazie!!!!!!!!!!!!!;-);-);-)
Citazione
 
 
io...
#15 io... 2010-11-04 14:48
Dallè,la prepotenza di dialogo...hò,hò!!,appunto per questo ho commentato forse non si è capito,per tutti bambini e famiglie di Turi e non.70,400,30...non ha importanza ,Vale lo spirito e di adattamento e di volonta' ma sopratutto di piacere....nello stare insieme senza secondi fini-(basta cosi')!!!!!:d;-);-)la lingua batte dove duole il dente!!!!!!!!!Detto questo per me basta !,complimenti ancora e grazie!!!:-):-):-)
Citazione
 
 
invidia
#14 invidia 2010-11-04 12:59
Per Io:mi sembra la classica persona che alimenta i fuochi.Abbiate rispetto sia per quelle trenta persone che per altre famiglie in generale.***
Citazione
 
 
io...
#13 io... 2010-11-04 11:26
La parola invidia mi sembra azzeccata,che senso ha contare i bambini partecipanti?...si vuole fare una differenza.....vero?ci sono manifestazioni, dove partecipano genitori compresi ,si e no 30'persone e quando escono le foto dell'evento ormai siamo stanchi di vedere le stesse persone...sara il puzzo di fritto ma.. per un giorno di divertimento!!!! daiiii!!E' un evento destinato a crescere nel tempo e non dimenticato come tante iniziative fantasma!!!!:-):-)Il tempo darà la possibilità di migliorarsi,,,,brucia vedere in una di quelle poche volte i bambini *** e familiari stare tutti insieme...perchè certe attivita si fanno anche per non creare differenze alcune!!!!:P:P:P
Citazione
 
 
osservatore
#12 osservatore 2010-11-03 15:15
i bambini che hanno partecipato alla festa pomeridiana erano esattamente 423 + bimbi piccoli. il numero è assolutamente certo in quanto prima dell'entrata ogni genitore ha firmato la liberatoria per evitare che ci fossero responsabilita' per eventuali problemucci a carico delle associazioni organizzatrici.

quindi quello che dice Papa' Presente non è la verità dei fatti. è esattamente un sesto della verita' :-)

complimenti vivissimi alle associazioni.
ripetere ripetere ripetere
Citazione
 
 
papa presente
#11 papa presente 2010-11-03 14:37
Per Mostro:non penso sia stato delicato da parte di voi organizzatori creare una competizione tra bambini in un giorno di festa !Se ci sara' una prossima volta forse sarebbe il caso di evitare puzza di fritto di patatine..........
Citazione
 
 
papa presente
#10 papa presente 2010-11-03 14:32
Per Mha :quando non si sa come argomentare si tira fuori la parola "invidia" questa non fa altro che dare vita a inutili pettegolezzi.Piuttosto bisogna commentare in maniera costruttiva.Non e' degrinante il commento di un papa' presente ma e' preoccupante ***.........:P:P:P:P
Citazione
 
 
MHA....
#9 MHA.... 2010-11-03 12:28
I bambini erano tantissimi...tutta invidia!!! ,finalmente una manifestazione dove davvero la partecipazione è stata sentita e attiva,non troviamo il pelo nell'uovo !!non si tratta di manifestazioni ai fini di se stessi,qui si evince la voglia di fare qualcosa per il paese e la voglia del compaesano e non, di parteciparvi...non stiamo a criticare ciò che in primis non si riesce a fare;-)
Citazione
 
 
Mostro...
#8 Mostro... 2010-11-03 04:41
Caro papà Presente, di certo Lei era presente, ma si sarà sbagliato a contare i bimbi presenti..
erano cosi tanti i bambini, che non si potevano contare.. e poi non capisco perchè si trovano sempre argomenti futili su cui criticare....
L'idea del disegno più bello è stato un successo, perchè i bimbi si sono divertiti nell'immaginare e inventare disegni rappresentanti la festa di halloween...che poi ci sia stato un pensierino per il più bello, ben venga...la prossima volta tutti i bambini si impegneranno di più nell'ideare un disegno ancora più bello....
Citazione
 
 
MAMMA
#7 MAMMA 2010-11-03 00:48
il miglior insegnamento che si può dare ad un figlio è che nella vita non è importante vincere ma partecipare e credere sempre nelle proprie capacità e qualità. Trattavasi di un concorso con premi simbolici( sacchetti di caramelle), i disegni erano tutti bellissimi e i bambini hanno ricevuto caramelle per tutta la serata. Non ho letto sul viso dei miei figli la delu
sione di cui parla ma la gioia di aver partecipato ad una festa.
Citazione
 
 
romaniiiiiiii
#6 romaniiiiiiii 2010-11-02 23:33
più sunflower che nuova pro loco..grandi ragazzi!
Citazione
 
 
mostruosamente soddisfatta
#5 mostruosamente soddisfatta 2010-11-02 22:08
Bravi,ragazzi! E'proprio vero che l'unione fa la forza! La collaborazione per la riuscita di questo evento ha dato i suoi ottimi risultati soprattutto per la felicità dei nostri bambini che in un clima di sereno divertimento hanno potuto trascorrere e condividere con i loro coetanei momenti di gioco e di gioia. Ben vengano queste collaborazioni anche nel prossimo futuro. Turi ha proprio bisogno di iniziative per i bambini e perchè no, anche per gli adulti.Un plauso è,quindi, doveroso nei confronti delle associazioni promotrici della serata Nuova Pro Loco e Sunflower.Ancora complimenti!
Citazione
 
 
bufalo
#4 bufalo 2010-11-02 21:56
Maggioranza e minoranza alla festa di hallowen .........................!;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)
Citazione
 
 
papa presente
#3 papa presente 2010-11-02 21:53
Io c'ero,i bambini non superavano le 70 unita'.Mi e' dispiaciuto vedere tanti bambini rimanere delusi della premiazione e non ricevere nessun premio di partecipazione.I bambini sono tutti uguali......!!!Come mai le insegnanti hanno accettato questa diseguaglianza?
Citazione
 
 
Tina O.
#2 Tina O. 2010-11-02 20:36
Complimenti vivissimi,non ero li ,ma dai tanti bambini e genitori che mi hanno riferito non ho potuto che apprezzare,non solo l'iniziativa ma la collaborazione di tutti voi e quindi alla riuscita dell'evento.Per i tanti bambini partecipanti è semplicemente meraviglioso!!infatti come avete potuto notare loro cercano questi punti d'incontro,spero per Natale in quella stessa sede in un coinvolgente tombolone....e perchè non fare qualcosa del genere ogni domenica per tutti i bambini del paese???sempre se le spese lo consentono...:-)il prossimo anno spero di esserci,a nome di tutti gli entusiasti, grazie!!!!:-):-)
Citazione
 
 
tina resta
#1 tina resta 2010-11-02 19:23
complimenti per l'iniziativa e grazie per l'attenzione che avete avuto per i bambini.
Citazione