Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

IL NUOVO MARCIAPIEDE LUNGO VIA RUTIGLIANO

marciapiede2

1° Novembre. Molte famiglie, anche quest’anno, dedicano la giornata festiva di Ognissanti a commemorare i propri cari, consapevoli che nel giorno successivo gli impegni lavorativi lo impedirebbero.

Sin da prima mattina il cimitero comunale, come accade in ogni paese, accoglie i visitatori che, in silenzio e con calma, portano il proprio omaggio floreale al caro estinto. A Turi, però, sin da ieri, in tanti hanno raggiunto il cimitero percorrendo il nuovo marciapiede. Realizzato in poche settimane, esattamente per rispondere alle esigenze della comunità in queste giornate, il marciapiede agevola sicuramente la percorrenza di coloro (spesso anziani) che sono soliti raggiungere il cimitero a piedi.

Ma ricordiamo l’iter di questa costruzione? Sin dallo scorso luglio l’intero paese si era diviso in due sostenendo o criticando la scelta di realizzare questo marciapiede. Creato lungo un percorso che conservava da circa 50 anni alberi di gelso, ha scatenato commenti divergenti sulla possibilità di una sua costruzione che non minasse la vita della vegetazione.

marciapiede3

“Il marciapiede si poteva realizzare anche lasciando gli alberi” si poteva leggere in alcuni commenti apparsi sul nostro sito. “Chi lo dice che non pianteranno degli alberi nuovi dopo aver terminato la costruzione del marciapiede? Secondo me bisogna attendere prima di esprimersi...” – commenta un altro nostro lettore.

Effettivamente è possibile notare che i lavori non sono del tutto completati e sul margine del marciapiede è stato lasciato dello spazio da sistemare. Attendiamo pertanto il completamento del progetto lungo la strada di via Rutigliano, consapevoli che, comunque, oggi la percorrenza fino al cimitero è più agevole e più sicura per pedoni e conducenti.

Commenti  

 
rossonera75@libero.it
#16 rossonera75@libero.it 2010-11-04 13:13
...stò marciapiede,è l'ennesima conferma delle cavolate ke si fanno in questo paese!!ki l'ha creato,***!!1minimo di criterio(o forse xla mentalità ke circola da queste parti,dovrei kiamarla compassione!)x ki ha passeggini con bambini e x ki è diversamente abile...nooo??più ke 1marciapiede è1attentato alla pubblica sicurezza!!ne potrei dire altre3000di cose ke non vanno su questa 'realizzazione'...xnon parlare di tanto altro!!mi limito solo a continuare a pensare ke vivo in1comune di ***!!
Citazione
 
 
sofia senior
#15 sofia senior 2010-11-02 20:55
Ricontrolliamo le particelle catastali, per non passare da fessi del xxi secolo, Ascoltatemi, turesi vi voglio bene:-*
Citazione
 
 
c. zalone
#14 c. zalone 2010-11-02 20:36
lo spazio tra gli alberi che erano ubicati e le adiacenze delle proprieta' private, era di 40 cm, (per cui non passava una sedia a rotelle). nessuno ha capito sopra il muretto a secco
Citazione
 
 
nok
#13 nok 2010-11-02 20:23
Checco, o amministratore sotto mentite spoglie, io intendevo dire in prossimità del muretto a secco non sopra il muretto a secco, poi non credo che i proprietari si sarebbero opposti se l'amministrazione avesse chiesto di pavimentare sino alle adiacenze della loro proprietà. Saluti.
Citazione
 
 
c. zalone
#12 c. zalone 2010-11-02 19:02
il muretto a secco e' (proprieta' privata) dei vari utenti che non volevano togliere gli alberi, figuriamoci se cedevano una parte della loro proprieta'
Citazione
 
 
nok
#11 nok 2010-11-02 17:49
Caro checco ti rispondo dicendo che se facevano il marciapiedi fino al muretto a secco potevano passarci anche le auto sopra. Chiedilo agli amministratori perchè non lo hanno fatto e poi ti risponderai da solo alle tue considerazioni.
Citazione
 
 
c. zalone
#10 c. zalone 2010-11-02 16:49
palo considerazione giustissima che cozza invece con chi voleva che gli alberi restassero.
per quelli (se restavano) i disabili come avrebbero fatto?
Citazione
 
 
kaone
#9 kaone 2010-11-02 15:37
@Giovanni Miccolis
Ok, grazie per l'informazione :-)
Citazione
 
 
Giovanni Miccolis
#8 Giovanni Miccolis 2010-11-02 14:36
@ Kaone: per rispondere alla sua domanda, segnalo che tali lavori interessano il congiungimento di due tronchi dell'AQP.
Dovrebbero terminare all'altezza del Km 8, in prossimità dell'Istituto Sperimentale di Viticoltura.
Saluti.
Citazione
 
 
bimbumbam
#7 bimbumbam 2010-11-02 14:17
è una giusta considerazione quella del palo. Purtroppo essere disabile in Italia ed in particolare a Turi comporta dei disagi notevoli. Abbiamo un senso civico che fa schifo. Comunque il marciapiede rimane l'unica "grande opera" che questa amministrazione è riuscita (o quasi) a compiere.
Saluti
Citazione
 
 
c. zalone
#6 c. zalone 2010-11-02 14:02
ora vediamo i pali dell'enel, quando si voleva che rimanessero anche gli alberi.
caggia fa'
Citazione
 
 
kaone
#5 kaone 2010-11-02 13:44
Lo so che non c'entra niente col discorso ma la tematica è simile... qualcuno per caso sa cosa sono quei lavori sul ciglio stradale (verso destra per chi arriva a Turi) che sono stati avviati su via Casamassima fuori dall'abitato? E' un qualche inizio di allargamento della sede stradale oppure solo la posa di tubature?
Citazione
 
 
nok
#4 nok 2010-11-02 00:14
Scusate solo alcune delucidazioni:
ma se una persona procede con un passeggino oppure una sedia a rotelle quando incontra quel grosso palo dell'enel, posto quasi alla fine del marciapiedi, che deve fare? Scendere dal marciapiedi senza scivolo oppure deve aspettare lì che gli tolgono il palo? Ma oltre al palo la sede del marciapiedi mi sembra alquanto striminzita due passeggini credo non possano incrociarsi. Bisognerà lasciare i bimbi a casa presumo. Grazie della risposta.
Citazione
 
 
abitante di via Rutigliano
#3 abitante di via Rutigliano 2010-11-01 22:06
Questo è stato un tratto di marciapiede realizzato a tempo di record per la bella visione dei nastri assessori; Ed e proprio per questa velocita di realizzazione che sono curioso di vedere la sua durata.
Citazione
 
 
sofia senior
#2 sofia senior 2010-11-01 21:19
Visto ke con meno cocciutaggine ci si capisce, speriamo che i lavori riprendano almeno in agosto.:-*:-*:-*
Citazione
 
 
mah
#1 mah 2010-11-01 20:47
fermi i lavori dall'estate...in una settimana i marciapiedi.alberi?nessuno sa nulla.
Citazione