Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

VIA CONVERSANO E VIA CASTELLANA PRESTO COLLEGATE

cartina_turi

La giunta comunale ha aderito alla nota del Servizio Viabilità e Trasporti della Provincia di Bari in cui veniva comunicata la volontà di proporre, nell’ambito del Programma Triennale straordinario viabilità regionale avviato dalla Regione Puglia, la realizzazione della variante esterna all’abitato di Turi per il collegamento della S.P. 102 (Conversano-Turi) con la S.P. 32 (Castellana – Turi).

L’intervento proposto permetterebbe un più immediato collegamento della S.S. 172 dei Trulli con la viabilità provinciale costituendo il percorso privilegiato del traffico, proveniente dall’interno, verso le aree di rilevante valenza turistica poste lunga la costa del Sud Barese; determinerebbe un decongestionamento del traffico di attraversamento dell’abitato; migliorerebbe le condizioni di sicurezza stradale con la eliminazione, mediante la realizzazione di rotatorie, delle situazioni di pericolo che hanno determinato molteplici incidenti stradali.

La soluzione progettuale proposta si innesterebbe con la proposta progettuale, in fase di cantierizzazione, relativa alla sistemazione idrogeologica della zona immediatamente prossima all’area di intervento (Lama Giotta).

Per il progetto il Comune ha manifestato la disponibilità ad un cofinanziamento in misura non superiore al 10% dell’importo complessivo di progetto.

Commenti  

 
king
#14 king 2010-10-29 03:04
..caro giovannipaolo78.. rimaniamo coi piedi per terra..!;-)
..per adesso ed in attesa di tempi migliori, ci accontentiamo di una nuova strada di collegamento..!
.saluti..!
Citazione
 
 
INDIGNATO4
#13 INDIGNATO4 2010-10-29 00:52
Hai pienamnete ragione GiovanniPaolo78, quando dici: A Bari da quando Emiliano è diventato sindaco la città ha cambiato faccia, fatti una passeggiata a Bari Vecchia e in Corso Vittorio Emanuele per farti un idea dei cambiamenti, vai a visitare il vecchio teatro Petruzzelli ricostruito con i soldi dei baresi e poi vai anche al teatro Margherita che era chiuso da anni che stava cadendo a pezzi.
Fatti anche una passeggiata al lungomare di Bari la sera e vedrai che bel panorana offre la città, via Punta Perotti le così dette "saracinesche" che fece costruire il vecchio sindaco solo perchè gli attici erano suoi e ora al posto di questo ci sta un immenso giardino pubblico ben curato, a Torre Quetta il vecchio sindaco aveva costruito sull'amianto e ora tutta la costa è stata ripulita.
Un vero sindaco deve amare la propria terra, ah già, mi sono dimenticato che il sindaco di Turi non è proprio di Turi ma non voglio giudicarlo ma dico solo quello che vedo da barese in una provincia che merita di più.
Citazione
 
 
TURITRIBE
#12 TURITRIBE 2010-10-29 00:39
Perdonami ma se effettivamente il comune è in deficit quali sono queste cose migliori per cui potrebbre spendere quei 4 spiccioli??
Se sono al verde sono al verde, non c'è via d'uscita. Anzi in questi casi sarebbe più facile sistemare almeno l'indispensabile, le piccole cose.
Cerchiamo di essere realisti...ma quanto cavolo costerà la pavimentazione di un tratto di strada lungo 1 km??
Mettiamoci nei panni di chi arriva a Turi da Conversano, che idea avrà della nostra cittadina se la strada è una gruviera.
Se questo collegamento descritto nell'articolo si effettuerà che prima pensino all'adeguamento delle due bretelle. E' uno schifo lo stato delle nostre strade...ripeto iniziamo dai piccoli problemi che più stanno a cuore al cittadino, che più hanno effetto sul benessere degli stessi, che sono di immediato impatto per giudicare il lavoro di un'amministrazione e poi progettiamo altro.
Questione ospedale, ripeto per me inutile su Turi, se l'idea è quella del risparmio e riorganizzazione, giusta dico io, avere 3 nosocomi nel giro d1 8-12 km non è da poco, così come il 118 presente è in grado di fornire assistenza adeguata, considerato la preparazione del personale e presenza di medici rianimatori.
Da quello che leggo sembreresti un elettore di sinistra, non è un giudizio il mio sia chiaro, ma se un Comune va male, oltre alla cattiva amministrazione locale c'è qualcosa che non va qualche gradino più su....sempre se il Comune deficitario abbia avanzato proposte per sopperire ai suoi guai e che quindi questi non sia auto-prodotti dalla pochezza di chi amministra.
DELL'AERA Graziano.
Citazione
 
 
GiovanniPaolo78
#11 GiovanniPaolo78 2010-10-28 20:12
@ TURITRIBE: Da quello che so io, il comune di Turi è gravemente in deficit e se deve spendere i soldi li spende sicuramente per cose migliori, ho fatto una passeggiata sulla via Conversano e credimi, ho pensato che se proprio devo divertirmi preferisco questa strada al posto del Tagadà (scherzo)almeno non pago il biglietto.
Riguardo la questione ospedale invece, ti posso garantire che a Turi ci vuole un ospedale o almeno un pronto soccorso perchè se un cittadino è vittima di un infarto, percorrere ben 8/10 km arriva già cadavere al pronto soccorso più vicino.
Io la colpa non la do a Vendola ma al sindaco di Turi perchè è lui che gestisce questa piccola provincia.
A Bari da quando Emiliano è diventato sindaco la città ha cambiato faccia, fatti una passeggiata a Bari Vecchia e in Corso Vittorio Emanuele per farti un idea dei cambiamenti, vai a visitare il vecchio teatro Petruzzelli ricostruito con i soldi dei baresi e poi vai anche al teatro Margherita che era chiuso da anni che stava cadendo a pezzi.
Fatti anche una passeggiata al lungomare di Bari la sera e vedrai che bel panorana offre la città, via Punta Perotti le così dette "saracinesche" che fece costruire il vecchio sindaco solo perchè gli attici erano suoi e ora al posto di questo ci sta un immenso giardino pubblico ben curato, a Torre Quetta il vecchio sindaco aveva costruito sull'amianto e ora tutta la costa è stata ripulita.
Un vero sindaco deve amare la propria terra, ah già, mi sono dimenticato che il sindaco di Turi non è proprio di Turi ma non voglio giudicarlo ma dico solo quello che vedo da barese in una provincia che merita di più.
Citazione
 
 
TURITRIBE
#10 TURITRIBE 2010-10-28 00:05
Citazione:
jorge, è troppo facile lamentarsi delle buche sulla strada ma credimi che in fatto delle buche sono fesserie rispetto ai lavori più importanti.
A Santo Spirito non aspettavamo il comune per far chiudere le buche ma gli abitanti di quella strada la sera riempiva le buche di cemento, che i primi sono gli abitanti che non curano il loro territorio allora non si vedrà mai un miglioramento
Ma stai scherzando?
Cioè io mi devo mettere con il secchiello, il cemento e chiudere le buche per strada??
Ma un giro su via conversano l'hai fatto mai?? Altro che secchiello la non bastano 200 betoniere per chiudere tutte le voragini.
Se così fosse perchè paghiamo le tasso, le addizionali regionali, comunali??
Ho capito che il cittadino deve rispettare, agire nelle misure che gli competono....ma se le amministrazioni locali non sono in grado di garantirmi neanche la chiusura delle buca siamo alla frutta!
Iniziamo dai piccoli problemi, da quelli con cui il cittadino si confronta giornalmente.....solo dopo aver risolto il tutto allora potremo occuparmi di passi un po più grossi.
Eppoi parliamo di ospedale....ma non abbiamo dal 1973 un piano di insediamento produttivo, un piano che smuova l'economia, che porti lavoro che fermi l'emorragia di ragazzi che partono....e pensiamo all'ospedale? Che a dirla tutta c'è a putignano, a conversano, a castellana che distano 8-12 km.....a che serve anche a Turi visto che c'è anche una postazione fissa del 118 con medico, infermieri e soccorritori??
DELL'AERA Graziano.
Citazione
 
 
ice1
#9 ice1 2010-10-27 22:48
@giovanni paolo78 tutte queste belle cose che scrivi, valle a spiegare a Nicky Vendola ed al suo entourage...
Citazione
 
 
GiovanniPaolo78
#8 GiovanniPaolo78 2010-10-27 20:25
@ ice1: La questione mi rattrista parecchio, la cosa che mi da più fastidio è che l'ospedale è stato già messo su ma mai ultimato e per giunta dicono anche che lo devono abbattere, troppo comodo gettare soldi così, i turesi secondo me devono protestare per ottenere un ospedale ultimato e funzionante, un ospedale è altamente importante per la popolazione specialmente che a Turi si basa soprattutto su popolazione anziana.
Un ospedale a Turi oltre ad avere le cure "sotto casa", si mettono a disposizione nuovi posti di lavoro per magari i laureati in medicina che attualmente sono disoccupati.
E poi voglio ricordare che Turi lentamente sta crescendo ma non può continuare a basarsi sulla ciliegia ma deve fare progressi anche su altri fronti.
Citazione
 
 
GiovanniPaolo78
#7 GiovanniPaolo78 2010-10-27 20:17
jorge, è troppo facile lamentarsi delle buche sulla strada ma credimi che in fatto delle buche sono fesserie rispetto ai lavori più importanti.
A Santo Spirito non aspettavamo il comune per far chiudere le buche ma gli abitanti di quella strada la sera riempiva le buche di cemento, che i primi sono gli abitanti che non curano il loro territorio allora non si vedrà mai un miglioramento.
Io a Turi ho visto gente che addirittura gettava le bottiglie di vetro per strada sotto gli occhi di tutti, se quelle stesse persone si permettevano di fare queste cose a Bari vecchia stanne certo che i cittadini se li mangiavano vivi.
Non dico assolutamente che i turesi sono sporchi, ma cavolo, un po di buon senso, rispetto e amore per la terra in cui viviamo.
Citazione
 
 
SNOOPY
#6 SNOOPY 2010-10-27 18:13
Deviare il traffico pesante sulla circonvalazione di un paese è sempre un'enorme vantaggio per tutti.Gli espropri nom prevedono consensi specie quando si operano per il bene publico. Spero che ciò avvenga al più presto.
Citazione
 
 
ice1
#5 ice1 2010-10-27 14:30
@giovanni paolo78 scusa ma devo riportarti di colpo alla dura realtà. l'ospedale a turi SOGNALO, ma sognalo adesso e per sempre! con i tagli che questi *** della sinistra, ed ancor prima della destra, stanno facendo a causa dello sperpero di denaro PUBBLICO che c'è stato stan CHIUDENDO i più grandi nosocomi figurati i più piccoli che fine faranno...!
Citazione
 
 
turi
#4 turi 2010-10-27 13:43
così si ke in centro ci sarà il deserto...
Citazione
 
 
jorge
#3 jorge 2010-10-27 12:50
pensano ad ampliare le strade o collegamenti...............ma in centro tutte le voragini ke si sn aperte cn questa pioggia ki le ripara????????>:sad:
Citazione
 
 
GiovanniPaolo78
#2 GiovanniPaolo78 2010-10-26 21:20
Chissà perchè non speravo nessun miglioramento per Turi fino ad oggi ma proprio poco fa ho avuto due belle notizie, la prima è che Telecom si è finalmente decisa di fare i lavori di ampliamento della rete telefonica in Via Castellata e la seconda è questa, spero che Turi diventi una città degna di competere con le altre provincie, ora quello che manca a Turi è un ospedale con tanto di pronto soccorso.
Citazione
 
 
ice1
#1 ice1 2010-10-26 19:25
e quelli a cui andranno espropriati i terreni sono d'accordo? succederà come la strada del LIDL? quello è amico di quello che è amico di quell'altro....la strada passa di li....ih no m'so sbagliet...dè ste nu garage...ma scetavinn!!!
Citazione