Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

TRAVERSE DI VIA MONOPOLI E VIA CONVERSANO IMPRATICABILI

via_traversa_monopoli

Non è raro che sul nostro sito vengano analizzate le problematiche relative alle strade ancora sterrate delle periferie del paese. Abbiamo parlato di via Noci e delle strade site nell’area retrostante la Caserma dei Carabinieri. Oggi torniamo sul problema di via 1° traversa Via Monopoli.

“La situazione dall’ultima volta che siete venuti è peggiorata all’inverosimile” – ci hanno confessato, quasi rassegnati, i residenti di quella strada. “Si sono formati dei ‘canyon’ ed è complicato in qualsiasi modo raggiungere le nostre case a bordo delle auto. La situazione è pericolosa anche se si procede a piedi”.

Secondo il gruppo politico de La Puglia Prima di Tutto. di questa situazione è responsabile l’ex vicesindaco Franco D’Addabbo, “il quale mesi fa si è recato col Sindaco sul posto dicendo che avrebbero ‘sistemato’. Ora invece la situazione è degenerata. Non hanno nemmeno asfaltato la strada in quanto non sono state fatte ancora le opere primarie”. I rappresentanti della PPDT tengono a precisare che è fondamentale garantire almeno il minimo indispensabile ai residenti di quella strada, cosi’ come tutti coloro che abitano in strade solo tracciate, in attesa di ulteriori lavori per l’istallazione della fogna e degli impianti di illuminazione. E poi, “quanti episodi abbiamo giornalmente in paese di lavori, scavi e rattoppamenti di buche? Non di certo quelle strade non sono state asfaltate per attendere che i lavori venissero ultimati. Qualora servirà eseguire i lavori della fogna e dell’elettricità, la ditta che se ne occuperà avrà anche il compito di ripristinare lo stato dell’asfalto”.

Il gruppo politico in questione propone che venga fatto un primo strato di asfalto grezzo altamente drenante, dando la possibilità ai residenti di poter transitare senza problemi a piedi o con gli automezzi. Due anni fa fu chiesto di sistemare la strada con uno strato di binder. “Non regge la scusa dell’attendere la fine dei lavori prima di procedere con la sistemazione dell’asfalto. È solo un modo per continuare a temporeggiare e destinare i soldi comunali ad altri scopi.

Fu chiesto addirittura di chiudere quella strada, ma venne rifiutata quest'ipotesi perché lì sarebbe stato istallato l'impianto fognario. “Ma allora è opportuno che la si renda percorribile. Gli amministratori devono garantire l’incolumità dei cittadini e devono evitare che si creino lunghi contenziosi con i cittadini che fanno causa per aver subito danni di qualsiasi genere. Solo a Turi avvengono queste cose. Non c’è una spiegazione logica e tecnica a quello che avviene qui. Si pensa solo alla deviazione di via LIDL, alla benzina di via Casamassima e ad altre porcate che rovinano il paese”.

via_traversa_conversano

via_traversa_conversano_2

via_traversa_conversano_3

via_traversa_conversano_4

via_traversa_conversano_5

 


Commenti  

 
residente angustiato
#8 residente angustiato 2010-10-29 13:28
Caro gino abbiamo fatto tutto quello che hai scritto. Ci ha portato solo litigi e minacce fatte tra residenti. Aspetto tutti i politici di OGNI fazione quando alle prossime elezioni verranno a fare il porta a porta a raccattare voti, spero abbiano il contegno, e ne dubito, di non venire.
Citazione
 
 
Archimede
#7 Archimede 2010-10-23 23:46
Sono passato anch'io per quella strada, non riesco a capire perchè c'e un muretto a secco su via Conversano ancora oggi, come si può realizzare la strada, se non è tutta di proprietà comunale il tratto da asfaltare. Invece di criticare, pare che sia il vostro unico hobby, perchè non mi risolvete questo rebus.
Citazione
 
 
gino
#6 gino 2010-10-22 22:21
l`albero buono si vede dai frutti e se questi sono i frutti del nostro paese...non oso continuare..a voi la semplice deduzione...
Citazione
 
 
MISTER A
#5 MISTER A 2010-10-22 18:58
Ma il comune sta' facendo solo la presenza!!!!!!!! Sveglia sindacooo!!!!!!!!!!!!
Citazione
 
 
gino
#4 gino 2010-10-22 17:51
scusa paco ma perche` non vi mettete daccordo tutti insieme ed andate a protestare al comune...oppure perche` non fate come gli abitanti di via noci che hanno chiuso la strada?
Citazione
 
 
Paco
#3 Paco 2010-10-22 16:47
Sono un abitante di quella strada intesa come tutta e non solo del pezzetto in foto, se il pezzetto in foto presenta canyon dovuta all'acqua che ci prendiamo da ltre strade tipo Via monopoli, che diventa un fiume impetuoso, l'altra metà strada cioè quella la cui entrata è su via conversano diventa una palude e si percorre in barca. Dopo alcuni giorni fino ad una settimana l'acqua rimane li senza via di fuga e viene assorbita dallo stabilizzato infiltrandosi nella strada. Secondo voi quell'acqua dove va a finire? perchè l'acqua da qualche parte si insinua di sicuro. Spero no nelle fondamenta delle case costruite su quella strada.
Citazione
 
 
jorge
#2 jorge 2010-10-22 12:20
il problema cmq restano quasi tuute le strade del nostro paese....ci sn nn buke ma voragini anke in centro...............
Citazione
 
 
gino
#1 gino 2010-10-22 02:13
mi e` capitato di percorrere l`altro giorno quella strada e non la percorrero` mai piu`...e` incredibile che i residenti di quella zona non facciano nulla....ed e` scandaloso per il paese di turi avere una strada come quella..credo che in africa ci siano strade migliori:P
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI