Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

PIST, UN MODO PER COMBATTERE LA GLOBALIZZAZIONE

pist_forum

Ieri pomeriggio è stato presentato anche nel nostro Comune, nell'ultimo dei quattro forum organizzati, il Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST) - Lame di Peucetia.

A relazionare al pubblico i sindaci di Turi e Sammichele ed i rappresentanti dei comuni di Gioia del Colle e Casamassima. Presente anche la dott.ssa Anglana, Segretaria comunale e responsabile della parte burocratica del progetto.

Di cosa si tratta esattamente?

65.000 abitanti che abitano quattro città diverse, ma con tratti storici, economici, sociali e culturali simili; i paesaggi produttivi delle campagne, e il reticolo degliattraversamenti rurali che li lega intimamente; i rami della rete ecologica delle Lame San Giorgio e Giotta, indispensabile sistema naturale di regimentazione dell'acqua lungo cui é pietra la antica storia di questi luoghi: sono questi i principali caratteri che il Piano mira a integrare in una visione condivisa e durevole del territorio comune.

Da tempo le Amministrazioni di Turi, Sammichele di Bari, Gioia del Colle e Casamassima sono impegnate in programmazioni congiunte: unire le forze e le qualità migliori di ciascuna comunità si dimostra come il modo più efficace per affrontare i problemi presenti e costruire prospettive per il prossimo futuro.

Il ruolo degli abitanti é quindi fondamentale per il Piano: la partecipazione é la forza essenziale per generare conoscenza (memoria, bisogni, opportunità) e immaginazione (desideri, idee, progetti), e tramutarle in strategie attuabili e condivise.

Il sito www.lamedipeucetia.it é uno strumento collettivo, a disposizione di tutti per informare, discutere, immaginare e pianificare insieme una visione possibile dello sviluppo territoriale.

Commenti  

 
Paper
#3 Paper 2010-10-20 13:33
Come mai i tantissimi paladini della partecipazione democratica di sel, idv-badoo, ppdt, etc.etc. e dei consiglieri comunali di tutti gli schieramenti non hanno partecipato?
Poi, non si dica che i documenti programmatici di tale strumento non sono stati partecipati!!!!!!
Citazione
 
 
sofia senior
#2 sofia senior 2010-10-16 00:47
Pare ke il ruolo degli "abitanti sia fondamentale", bla bla... bla! Turesi prendete il toro x le corna, poi ci sarà spazio x attaccare: perchè fate il gioco di ki comanda il bello e cattivo tempo? Cambiate tattica di gioco ogni tanto, non lamentatevi sempre come somari svogliati condannati al qualunchismo. Incontratevi con i cittadini dei paesi più "attivi" di Turi, coraggio:-) :-) :-)
Citazione
 
 
???
#1 ??? 2010-10-15 20:00
conclusione?I fatti?E Poi?
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI