Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

EMERGENZA RIFIUTI: "TENETE LA SPAZZATURA IN CASA"

Lombardi_disc

È ufficiale: la discarica di contrada Martucci a Conversano ha serrato i cancelli. Ieri mattina la Lombardi Ecologia s.r.l. ha comunicato la chiusura dell’impianto, in ottemperanza a quanto decretato dalla sentenza del TAR.

A ruota, questa mattina intorno alle 10,00 è giunta la comunicazione della Progetto Ambiente Bacino Bari Cinque s.r.l. con cui si informava che l’impianto di biostabilizzazione “non accetterà i conferimenti dei RSU prodotti nel bacino BA5”.

Immediata la risposta dell’ATO, riunitasi questa mattina nella sede consortile di Putignano, per discutere la linea da mantenere nei confronti della Regione la quale, prontamente, ha convocato nel primo pomeriggio un tavolo di confronto con una rappresentanza dello stesso ATO.

Allo stato attuale si può parlare di emergenza rifiuti giacché l’autonomia dei compattatori non supera i due giorni e, considerato che né ieri né oggi si è proceduto al conferimento nel terzo lotto dei rifiuti raccolti, da domani mattina i “famosi sacchetti” dovrebbero restare fuori dai cassonetti”. Oggi stesso è stata emessa un'ordinanza sindacale dal primo Cittadino turese in cui si chiede appunto di non conferire la spazzatura negli appositi contenitori ma di conservarla nelle proprie abitazioni.

Ad avvalorare tale lettura, se fosse necessario, aggiungiamo la nota ufficiale ed urgentissima trasmessa dal Direttore generale dell'ATO Avv. Giacomo Colapinto ai sindaci dei 21 Comuni in cui, oltre a invitare ad informare i cittadini, specifica che, nelle more di una soluzione, i rifiuti dovranno essere custoditi nelle proprie abitazioni.

Nel frattempo, è giunta notizia di un sopralluogo dello stesso ing. Carmine Carella (tecnico della Progetto Ambiente) accompagnato dal gruppo del RUP (Responsabile Unico del Procedimento nominato dalla regione) presso l’impianto complesso per valutare, con tutta evidenza, se la linea nella sua interezza sia in grado di partire nell’immediato.

A breve pubblicheremo il contributo video della riunione ATO, le interviste ad alcuni sindaci e gli aggiornamenti sull’esito del confronto con la Regione.

Di seguito i documenti che attestano la chiusura del terzo lotto e dell'impianto.

Avviso_conversano


chiusura_discaricachiusura_biostabilizzazione


Commenti  

 
manipolatore
#5 manipolatore 2010-10-12 17:56
Berlusconi in Puglia non prende molti voti, quindi non ha tutto l'interesse rispetto Napoli. Io farei piuttosto una critica del sistema: è possibile che a Conversano ci sia una discarica da anni, ma non ci sia un'area ecologica come quella di Turi? E' possibile che a Conversano chi deve buttare rifiuti particolari li debba buttare nella spazzatura normale? E' possibile che si debba agire solo quando si arriva all'esasperazione?
Riprendendo un'espressione di Sgarbi: siamo capre!!! Al Nord ci fanno i soldi con i rifiuti, mentre qui per fare uno scarto mirato, sembra come se fosse un compito in classe indigesto. Continuiamo così!!!!!
A Turi abbiamo un ottimo servizio di pulizia cittadina, e grazie al sig. Catucci (persona lodevole) possiamo scaricare la cacca che produciamo.
I politici andassero a quel paese anche perchè prendersi il merito per delle cose che avrebbero dovuto sistemare tempo fa mi da molto fastidio. Berlusconi, Vendola ecc, non vedo differenza! Per me sono due politici, e basta!
Citazione
 
 
GiovanniPaolo78
#4 GiovanniPaolo78 2010-10-12 13:09
Dopo Napoli adesso è arrivato il turno nosto e questo l'ho sempre immaginato che prima o poi sarebbe successo.

Ringraziamo chi ha votato Berlusconi che ha ridotto il Sud in una discarica a cielo aperto e questo è solo l'inizio.
Citazione
 
 
INDIGNATO
#3 INDIGNATO 2010-10-12 12:20
Che ne pensate di fare un centro di raccolta provvisoria davanti al comune??
Cosi si prodigheranno per una veloce soluzione.
Citazione
 
 
cittadino
#2 cittadino 2010-10-12 00:27
almeno i sindaci dell'ATO che sono degli ***,finiscono di litigare per gli incarichi e si danno una mossa!
Citazione
 
 
Gianni L.
#1 Gianni L. 2010-10-11 22:26
Tranquilli che viene Berlusca e risolve il problema
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI