Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

PETRUZZI: CHE DANNO I CILIEGI IN FIORE AD OTTOBRE!

ciliegi_in_fiore

Ogni anno, durante il mese di ottobre, fanno capolino in alcuni ciliegeti alberi spogli di foglie ma fioriti come fosse iniziata la primavera. Come mai? Quali sono le conseguenze? Queste ed altre domande abbiamo posto a Vincenzo Petruzzi della Coldiretti, con le risposte che abbiamo assemblato in un’unica dichiarazione.

“Questo fenomeno – ci ha detto Petruzzi - si verifica quando c’è una caduta precoce delle foglie, dovuta a malattie, per esempio la monilia. Gli alberi delle ‘bigarò’ in qualche caso fioriscono pur mantenendo le foglie, ma è una eccezione rispetto alla norma che vede l’albero privo di foglie, quello che ha più possibilità di riempirsi di fiori. L’albero spoglio, infatti, alle prime piogge e con le temperature alte che seguono, si mette in vegetazione.

Quest’anno il fenomeno è un tantino esagerato a causa delle temperature calde che stiamo avendo. Se ci fossero state temperature più basse la pianta si sarebbe messa a riposo vegetativo anche se le foglie fossero cadute precocemente. Invece, con le temperature alte e le piogge, le piante hanno scambiato l’autunno per una neo-primavera con conseguente risveglio vegetativo.

Ora succederà che per il prossimo anno, dato che i fiori sono stati utilizzati, questi alberi non avranno più fiori ma solo foglie. Sono i primi quintali di ciliegie in meno che se ne vanno.

Dimenticavo. Se il freddo tarderà ad arrivare, è probabile che dai fiori verranno fuori le ciliegine destinate, fra qualche settimana con l’arrivo dei primi freddi però, ad essere bruciate e a cadere nel terreno.”

Commenti  

 
agronomo
#2 agronomo 2010-10-11 15:24
Innanzitutto è difficle che le foglie cadano a causa della monilia. Quest'anno, in quei ciliegieti che sono ormai spogli dalle foglie, le cause sono state: forte attacco di cilindrosporiosi, attacco di cimicetta del mandorlo e di ragnetto rosso. Purtroppo questo accade quando i trattamenti non vengono fatti al momento giusto e soprattutto con i principi attivi adatti. Ecco l'importanza di farsi seguire dai tecnici esperti, per evitare sorprese fiorali in questi periodi e mancata produzione nell'anno successivo.
Citazione
 
 
GiovanniPaolo78
#1 GiovanniPaolo78 2010-10-10 13:15
La verità dietro a tutto questo è colpa dell'surriscaldamento globale, tutti ne parlano e nessuno fa niente e nel frattempo il mondo sta crepando.

Lo scioglimento dei ghiacciai, lo smog, l'effetto serra e i cibi geneticamente modificati stanno solo uccidento l'equilibrio naturale di questo pianeta e quando si prenderanno seri provvedimenti sarà già troppo tardi.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI