
Sembra ormai una prassi: nuova stagione, nuovi frutti della terra, ennesimi problemi.
Proprio durante le scorse notti, infatti, alcuni agricoltori della zona tra Turi e Rutigliano, recandosi al mattino presso le loro terre, si sono ritrovati con diversi quantitativi di uva recisi. Furti in piena regola quelli che ogni anno vengono accertati alle prime luci dell’alba dagli stessi proprietari terrieri, e spesso risulta estremamente difficile cogliere in flagranza coloro che compiono questi atti.
Purtroppo pochi agricoltori effettuano regolare denuncia su quanto accade nelle loro campagne. Sono pochi quelli che si rivolgono alle forze dell’ordine. Molto spesso, infatti, i campi sono presi di mira per atti di vandalismo o per cercare zone buie e poco frequentate di sera per rubare prodotti probabilmente poi rivenduti in maniera illegale.
Da mesi, ormai, i contadini locali fanno la ronda nei loro campi sia di giorno che di notte per evitare di entrare nel mirino dei ladri di uva. Ma sembra che questo non basti. Forme di vigilanza privata, appostamenti o incursioni notturne nei propri campi non fermano i lardi di prodotti agricoli che, stagione dopo stagione, si impossessano dei frutti della terra con grande facilità.
L’uva, che sia da tavola o da vino, è il frutto che caratterizza questo periodo autunnale e per chi vive esclusivamente dal guadagno di questo prodotto, anche una piccola perdita è in realtà un grave danno economico che si ripercuote per il resto dell’anno. In molti casi, infatti, l'uva ancora presente nei campi è stata già venduta e attende solo di essere tagliata per poter essere lavorata e poi esportata nel resto dell'Italia.
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...