Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

UNICEF, 2 E 3 OTTOBRE L’ORCHIDEA PER I BAMBINI

home1

Una “Orchidea per i bambini” è l’iniziativa di solidarietà che quest’anno l’UNICEF, il 2 e 3 ottobre, in coincidenza con la festa dei nonni, realizzerà in tutta Italia per raccogliere fondi in favore dei bambini dell’Africa Centrale e Occidentale. Il progetto che quest’anno l’Unicef insegue è la lotta alla mortalità infantile in otto paesi africani: Benin, Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal, Togo, Repubblica Centrafricana e Ciad.

L’orchidea dell’Unicef sboccerà in diverse piazze italiane ed anche a Turi, grazie all’opera della Nuova Pro Loco che già da 2 anni è vicina a queste problematiche.

Nella mattinata del 2 ottobre, a partire dalle ore 10:00, la Nuova pro Loco, in collaborazione con il C.D. “P. De Donato Giannini” e con il patrocinio del Comune di Turi, invita genitori e nonni a partecipare alla manifestazione per l’UNICEF che si terrà nel cortile della Scuola Primaria di Turi.

Con l’ausilio della referente di zona UNICEF, Tina Resta, del neo dirigente scolastico Vernì e i bambini della scuola primaria si lancerà un appello al sostegno e alla solidarietà per i bambini che vivono in condizioni difficili. Verrà distribuito il simbolo che da diversi anni caratterizza l’Unicef, l’orchidea e che accompagnerà queste due giornate di raccolta fondi.

Dal pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica, l’orchidea verrà distribuita dall’associazione Nuova Pro Loco in via XX Settembre.

I fondi raccolti finanzieranno un pacchetto di interventi utili a salvare la vita di migliaia di bambini. L’ACSD (Accelerated Child Survival and Development) si basa sulla distribuzione integrata di zanzariere, vaccini, alimenti terapeutici, vitamine, sali reidratanti a tutta la popolazione africana. Insieme a questi si cercherà di diffondere le più comuni pratiche igienico-sanitarie e cure delle malattie più comuni, il trattamento alimentare e medico del bambino, la cura di malaria e malattie infantili e si punterà alla prevenzione dell’HIV/AIDS.

Grazie ai fondi raccolti nelle precedenti edizioni, questa Strategia ha permesso di ridurre la mortalità infantile del 20%. L’obiettivo 2010 dell’Orchidea UNICEF però è di raggiungere 230.000 bambini e 2100  madri salvate. Con una piccola donazione è possibile ricevere in regalo l’Orchidea e aiutare l’UNICEF a raggiungere questo obiettivo.

"È un gesto che vale una vita"!

locandina

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI