
In occasione della secolare fiera del 24 Agosto, con due postazioni disposte nella Villa Comunale, sono state raccolte le firme per una petizione popolare comunale per la realizzazione della strada di collegamento da Via Rutigliano a Via Ginestre.
Per chi non lo ricorda, il 14 marzo 2005 venne stipulato un accordo preliminare di provvedimento tra il Comune di Turi e la Società EDILRESI S.r.l. che prevedeva la realizzazione di una strada di collegamento da via Rutigliano a via Ginestre con l’immediato ulteriore innesto con l’attuale via Renato Dell’Andro.
Il 22 Aprile del 2009, fu approvata in Consiglio comunale una variante al Pdf per la realizzazione di un tratto stradale diverso da quello stabilito in precedenza. Tale variazione, però, fu definita pericolosa per la viabilità e maggiormente onerosa. Infatti comporterebbe costi elevati a carico del Comune per la realizzazione di una rotatoria all’altezza di via Ginestre.
La raccolta firme iniziata questa mattina e che riprenderà nella serata di domenica 29 Agosto, durante i festeggiamenti del Santo patrono, mira a richiedere un cambio della variante e un ritorno al programma definito dall’accordo preliminare di provvedimento del marzo 2005. Collegare cioè via Rutigliano a via Ginestre con l’immediato innesto con via Renato Dell’Andro, senza ulteriori spese a carico del Comune.
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...
Commenti
Oggi 18 gennaio si è svolta la Commissione di Controllo sugli Atti Amministrativi presieduta dalla dott.ssa Resta, componenti: l’Assessore Totaro, i consiglieri Leogrande, Petrera, D’Addabbo, Luisi e Ventrella. Tra gli argomenti all’o.d.g. vi era la “Petizione popolare comunale per la realizzazione della strada di collegamento da via Rutigliano a via Ginestre”, denominata strada LIDL. La Commissione ha lavorato proficuamente per circa 3 ore, ha convocato l’Ing. Campobasso, capo settore urbanistica e visionato le carte planimetriche. I firmatari della petizione, considerato che in data 14 marzo 2005 veniva stipulato un accordo preliminare che prevedeva, appunto, la realizzazione di detta strada, chiedevano che la stessa venisse realizzata secondo quanto previsto da quell’accordo.
Ebbene, nel settembre del 2005, l’Amministrazione De Grisantis approvò la Variante al P.d.F., la quale, prevedeva nel tratto finale una curva, ciò significa che è tutto normale. Come mai l’Eminenza grigia questo fatto non se lo ricorda? Perché ha voluto creare l’ennesima inutile polemica, a discapito di due bravi e volenterosi ragazzi?