Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

SCEMPIO SU VIA RUTIGLIANO ?

alberi_via_rutigliano

Una delle vie di accesso alla nostra cittadina, via Rutigliano, sta subendo diverse modifiche. Per chi si appresta ad attraversarla, si rende subito conto di un cambiamento che riguarda uno dei margini della strada. Solitamente alberata, da qualche giorno, via Rutigliano ha visto lo sradicamento degli alberi che fiancheggiavano il suo bordo ed appare, insolitamente, spoglia.

Nella prospettiva di costruire, probabilmente, il tanto atteso marciapiede che collega il paese al cimitero comunale, gli abitanti di via Rutigliano sono stati sorpresi, dal giovedì della scorsa settimana, dal lavoro di operai che hanno prima reciso i rami degli alberi e poi rimosso del tutto gli stessi vegetali. Vicino all’entrata del cimitero invece, sono radunati i materiali necessari per la costruzione del marciapiede.

Molti residenti, però, non hanno apprezzato questa totale rimozione di vegetazione e si sono domandati se non fosse stato possibile costruire un marciapiede alberato, dove le foglie e gli stessi rami formassero un riparo naturale per i pedoni.

Rimuovere spazi verdi a favore di cemento e mattoni è un argomento che purtroppo da tempo è sulla bocca dei turesi e questo episodio si aggiunge ai tanti che alimentano dubbi e incertezze sulle costruzioni e sulle scelte urbanistiche apportate al nostro paese.

Vi mostriamo le immagini dello "spettacolo" di via Rutigliano e, a voi lettori di TuriWeb, un commento su quanto accaduto!

Commenti  

 
chitarra
#22 chitarra 2010-07-08 17:52
hanno fatto bene, i rami graffiavano tutto il carro di sant'oronzo...
Citazione
 
 
red bull
#21 red bull 2010-07-08 03:34
Per gianni c. chi proteggi tu è stato promotore dell' abbattimento .
Citazione
 
 
Pino_bari
#20 Pino_bari 2010-07-07 23:45
Sembriamo delle cicale che cantano, cantano.........poi che fine fanno?
Ormai hanno deciso .....ed hanno eseguito.
Peccato che giustamente pensiamo alle anziane ed alla loro sicurezza, ma in via rutigliano non sono gli alberi che ostacolavano la realizzazione del marciapiede.
Colui che parla che gli alberi ostacolavano la messa in sicurezza del cittadino, mi sa che riesce a vedere solo i rami.....ma i tronchi no.
Gurdate la velocità delle macchine che attraversano via rutigliano quella si che è un pericolo.
Ho presentato un'istanza al Comune di Turi (i grandi decisionisti) ma come al solito nulla..... tanto è solo un cittadino che ha scritto chi se ne frega.
Invece di polemizzare cerchiamo di coordinarci in maniera tale che non siano solo loro che decidono, ma ci siamo anche noi..non solo al bisogno del voto.
Comunque io la penso così
Citazione
 
 
simpatizzante
#19 simpatizzante 2010-07-07 20:56
Caro mio, forse è meglio che li contavi i "quattro alberi", perchè erano molti di più. Cmq sia in un paese di *** ci vogliono opere da ***. La strada di via Rutigliano non è dissestata come dite voi e non è certo lì che si può rompere la macchina. Sarebbe stato meglio asfaltare tutto il resto del paese che prendersela con gli alberi di via rutigliano.
Citazione
 
 
Pep
#18 Pep 2010-07-07 18:46
Condivido l'idea di rispettare e salvaguardare il verde: massimo rispetto per la natura! Però, signori cari, preferisco un albero sdradicato ad una vecchina travolta da un'auto perchè, in assenza di marciapiede, raggiungeva il cimitero camminando sulla carreggiata. E poi, non siete proprio voi a lamentarvi nel momento in cui vi si rompe una ruota della macchina a causa della strada dissestata? Piangete se la macchina si rompe, piangete se vi tolgono gli alberi: ma che volete?
Un po' di buon senso, non facciamo sempre i buonisti difensori della natura: non saranno certo quattro alberi a cambiare il destino di Turi!
Citazione
 
 
Xx--
#17 Xx-- 2010-07-07 18:30
condivido carrarmato...in quel punto specifico c'era un restringimento..gli alberi?? non ho visto mai, estirpare alberi in maniera diversa da quella avvenuta .fare un bel marciapiede che consenta la gente di poterci camminare non e' male!!!..P.S.non vi sembra prematuro giudicare un lavoro ancor prima che termini???haaa!!!siamo tutti veggenti!!;-);-);-)
Citazione
 
 
tendone
#16 tendone 2010-07-07 16:17
Mi vuoi dire che fino a questo momento che non c'è stato il marciapiede (eppure ce ne sono molte di strade senza marciapiede) si è vissuto nell'illegalità??? Ma fammi il piacere. Diciamo la verità visto che fai sempre riferimento agli elettori (che cosa squallida vedere la popolazione turese sotto forma di numeri) è questo l'unico e vero motivo per cui si sta facendo quest'opera. Del resto conosco strade molto più strette e rovinate (vedi nelle campagne tra conversano - polignano- monopoli) con gli alberi che la fanno da padrone. Proporrei in via conversano, in prossimità dell'ultima curva (arrivando da conversano) prima del svoltare a destra per il campo sportivo di abbattare la casa che si affaccia sulla strada, perchè la ritengo pericolosa. Che si fa??????
C'è un politico che vuole il mio voto????
Peccato che non mi vendo per così poco
Citazione
 
 
il carrarmato
#15 il carrarmato 2010-07-07 15:51
tendone sarà molto giovane per non sapere la dinamica dell'incidente stradale che provocò la morte del nostro giovane concittadino.
tendone evidentemente non sa che il codice della strada prevede minimi e massimi delle carreggiate e marciapiedi per i pedoni e la messa in sicurezza delle piante laddove ostacolano o possono creare nocumento alla sicurezza stradale.
che significa maniera barbara?
tendone conosce altri metodi per estirpare gli alberi?
la parola presa davanti ai cittadini/elettori dovrebbe essere sacra!
interessante è il commento di king239 che propone l'eventuale senso unico.
ma questo bisogna chiederlo agli amministratori o a chi ne ha la competenza per attuarlo.
Citazione
 
 
king239
#14 king239 2010-07-07 14:12
.. speriamo che non facciano un mini marciapiede alla turese,
che ci costringa a percorrerlo in fila indiana..!
..e poi, spero abbiano previsto una canalizzazione per le acque meteoriche,
visto che in occasine di piogge torrenziali, via rutigliano diventa un torrente..!
..comunque con la presenza del marciapiede la careggiata si restringe ulteriormente e non sarebbe una brutta idea se quel tratto di strada, diventasse a senso unico, convogliando il traffico in entrata nel paese sulla strada del lidl..!
Citazione
 
 
gianni c.
#13 gianni c. 2010-07-07 13:15
si vogliono solo spiccioli di commenti, magari facili da leggere, superficiali, indolorie sommari. infarciti di ovvieta' data dalla televisione e dalla piazza criticona, insita nella turesità. il bicchiere da 50 anni è visto sempre 3/4 vuoto
Citazione
 
 
tendone
#12 tendone 2010-07-07 13:15
Capisco che questa "grande opera" e questa "grande promessa" che si deve mantenere (con chi poi) andava fatto per le persone anziane e non che vanno al cimitero. Dire che quegli alberi stavano distruggendo il manto stradale è falso. Se ci sono incidenti non è colpa degli alberi, visto che non li ho mai visti muoversi o spaventare le persone.
:cry::cry::sad:
Penso invece che quelle "orribili piante" non andavano tolte in questa maniera barbara. Avrei capito un intervento parziale con l'eliminazione di un paio di alberi, ma fare questa strage mi sembra uno scempio, che fa parte della mentalità di questo paese. Grazie a chi ha permesso di fare tutto ciò.
Citazione
 
 
il carrarmato
#11 il carrarmato 2010-07-06 23:34
a nessuno è venuto in mente che quelle orribili piante non sono una specie protetta ed in quanto tali prima di estirparle è stato chiesto un permesso?
a nessuno è venuto in mente che gli alberi a ridosso di una strada e le radici provocano degli accavallamenti che possono mettere a repentaglio la sicurezza stradale?
a nessuno è venuto in mente che su quella strada qualche decina d'anni fa è deceduto un nostro giovane concittadino proprio in seguito ad un incidente stradale?
a nessuno è venuto in mente che il marciapiedi su via rutigliano garantirebbe l'andirivieni giornaliero dei parenti (perlopiù gente anziana) che ha il diritto di recarsi al cimitero a visitare i nostri defunti in totale sicurezza?
a nessuno è venuto in mente di leggere il programma dell'amministrazione comunale che prevedeva l'impegno di realizzare quest'opera in via rutigliano?
e vabbè che a Turi anche quando si mantengono le promesse bisogna sempre e comunque criticarle...a prescindere?
Citazione
 
 
cittadino di turi 1
#10 cittadino di turi 1 2010-07-06 21:43
mi sembri l'ape pungente, oltre che un cittadino.
sono i soldi di edilresi, la traversa di via rutigliano e' stata asfaltata con quei soldi (almeno credo)
Citazione
 
 
cittadino di Turi
#9 cittadino di Turi 2010-07-06 19:16
Si OK, ma con i soldi di chi fanno questi lavori ?
Speriamo che non siano i soldi di chi ha versato per le opere di urbanizzazione e che stanno aspettando da anni, vivendo nella polvere e fango !!!
Citazione
 
 
kaone
#8 kaone 2010-07-06 13:56
Chi lo dice che non pianteranno degli alberi nuovi dopo aver terminato la costruzione del marciapiede? Secondo me bisogna attendere prima di esprimersi... è accaduto lo stesso per l'impianto sportivo di via Casamassima. Evidentemente la rete di protezione era già preventivata.
Citazione
 
 
gianni c.
#7 gianni c. 2010-07-06 03:12
che commenti. ma purtroppo accettiamoli si decidede cosi la linea editoriale da seguire.
Citazione
 
 
tendone
#6 tendone 2010-07-06 00:24
Le case nuove costruite "tutte" sulla strada, cioè rubando talvolta centimetri alla strada (per non parlare di balconi) non sono un problema??????????????????????????????????????????????????
Gli alberi sono facili da togliere e nessuno se ne accorge. Ma sì, Turi non ha mai avuto rispetto per il verde e nessuno amministrazione si è mai curata di fare qlc per il verde. A parte la villa comunale non c'è niente niente niente. Colore verde inesistente. Viva il tendone e viva il paesaggio turese. Grazie a chi ci governa da sempre, e quando vedi queste foto dove si vedono decine di alberi buttati giù, il commento vostro è: forse è giusto...", "... ma il marciapiede" . Ma vaaaaaa
Firmato Tendone
Citazione
 
 
Pino_bari
#5 Pino_bari 2010-07-06 00:04
Sarebbe possibile sapere il nome di quell'*** che ha deciso questo disatro?
Si fà tanto per il rispetto dell'ambiente salvaguardando il verde, qui invece cosa si stà salvaguardando o chi?
I problemi di Via Rutigliano non sono gli alberi ma ben altro, ma si fa finta di nulla o meglio si fa quello che fà comodo a qualcuno.
A buon intenditor poche parole.
Il marciapiede si poteva realizzare anche lasciando gli alberi.
Citazione
 
 
lettore
#4 lettore 2010-07-05 21:34
ma sì, vedrete che ora faranno un marciapiede in cemento armato. Bello, vero? Tanto degli alberi chi se ne frega! Dove ci porterà questa mancanza di rispetto per il verde? Riflettete....
Citazione
 
 
Roseblanche
#3 Roseblanche 2010-07-05 21:33
Sempre che questa necessità sia ... reintegrata secondo natura!
Citazione