
E’ di alcuni giorni fa la notizia che, per il progetto delle “acque meteoriche”, è stata esperita la gara ed aggiudicata ad una impresa che ha offerto il 53,186% di ribasso.
Tutto questo ci rallegra da un lato e ci pone qualche pensiero dall’altro: ci rallegra perché in questo modo viene scongiurato il pericolo della revoca del finanziamento nell’ipotesi i lavori non fossero stati assegnati entro la fine di questo mese, così come sollecitato ed invitato perentoriamente a fare il nostro Comune da parte della Regione Puglia.
La revoca avrebbe determinato un danno irreparabile per la nostra Città, stante l’utilità di quel finanziamento (circa 3.000.000 di euro a fondo perduto) per la risoluzione del problema del deflusso e della raccolta delle acque piovane che oggi determinano ristagni ed allagamenti in molte zone del nostro Comune ( si pensi alle abbondanti piogge di questi giorni ).
Per cui, meglio in “ zona Cesarini “, per usare un riferimento calcistico, che fuori da ogni beneficio.
I pensieri, invece, sopraggiungono pensando al ribasso.
Il 53,186% è certamente ottimo dal punto di vista della Pubblica Amministrazione perché consente di effettuare gli stessi lavori con minori risorse finanziarie. Ma è molto rara una percentuale di ribasso di questo genere. Certamente l’importo dei lavori (oltre i 2 milioni di euro) e lo stato di crisi che stiamo attraversando hanno reso appetibile l’aggiudicazione della gara. Ma il 53% , con un 47% che deve coprire le spese per i materiali, i lavori e garantire l’utile all’imprenditore! Mah, speriamo bene.
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...
Commenti
il potere gestionale è cosa diversa da quello politico.
pensa che possono pure permettersi di fare comizi e riconoscere o disconoscere le competenze altrui ma mai le proprie.
caro iscritto idv, tu fai battaglie a perdere x turi!
vuoi qualche esempio?
volevi colpire la dc di valentini con le maestre assunte al comune e colpisti le tasche dei cittadini turesi con 500 milioni da pagare a tutti gli avvocati degli amministratori.
volevi mandar via un segretario comunale (portato dalla cricca di via virgilio) e ce ne ritrovammo uno come quello di prima.
volevi mandar via campobasso e grazie anche alla collaborazione di degrisantis & C. ci ritrovanno un Fiume in piena in quanto a fatti propri e ***
e potrei continuare...
Proprio con chi doveva cambiarli di posto, e invece li ha promossi, come con la segretaria.
Anch'io ho semplicemente espresso un'opinione e ricordare che il progetto originario approvato da De Grisantis aveva delle anomalie...tra cui l'assenza di tombini -sic!- ed anche per questo ha subito ritardi.
Le altre considerazioni non sono fuori tema ma una possibile risposta ad osservatore.
O non si può e non si deve?
Il Gladiatore le ricorda che alle volte i "sogni proibiti notturni" possono esprimere verità inconfutabili...
Io ho semplicemente posto un dubbio che spero venga fugato dal divenire dei lavori e dalla rapida realizzazione dell'opera il cui progetto originario fu anni fà ritenuto meritevole di un finanziamento a fondo perduto di circa 3.000.000 di euro. Le altre sue considerazioni( tutte fuori tema ) lasciano il tempo che trovano....perchè frutto di sogni proibiti notturni.
a) il ritardo è imputabile alla superficiale progettazione fatta durante la sua amministrazione;
b) in tempi ragionevoli è stata mantenuta la promessa di assegnare i lavori entro giugno;
c) l'eccessivo ribasso è previsto dalle norme vigenti che dettano in maniera puntuale quando si è in presenza di offerta anomale e quindi da escludere;
d) la normativa degli appalti pubblici in Italia è si complessa e ferraginosa ma non è stata mai migliorata dal legislatore;
e) In alcuni casi è stata pure peggiorata dai Decreti Merloni (quasi sempre maggioranze di sinistra prodiane e dalemiane);
f) i controlli da parte degli uffici tecnici vanno fatti: ingegneri, architetti e sopratutto geometri (che anzichè ciondolare nei vari uffici utilizzati come dopolavoro/sedi politiche/sedi di faccendieri-usurai-immobiliaristi-progettisti) devono lavorare...
g) epperò come mai durante il sindacato di degrisantis qualche dipendente andava nella sua stanza a chiedere di poter espletare il secondo lavoro di progettista e il commercialista non ha mai battuto ciglio?
h) epperò come mai durante il sindacato di degrisantis qualche dipendente ha osato abusare...anche con *** a qualche assessore senza che il commercialista sindaco intervenisse?
i) dottore degrisantis farebbe bene a tacere e a risparmiarci le sue prediche (perlomeno su alcune questioni dove dovrebbe fare il mea culpa per aver consentito a questi *** di continuare ad inquinare con la loro presenza l'economia del nostro paese).
Alla prossima!